• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemma di zanzibar

3183martinat

Aspirante Giardinauta
buona sera, da piu di un anno ho una pianta di gemma di zanzibar e mi piacerebbe che formasse altre stemmi.
Ne ha fatto qualcuno nuovo appena l’ho trapiantata dopo l’acquisto, e poi si è fermata.
Quindi oggi l’ho rinvasata dividendo i tre rizomi in tre vasi diversi. Spunteranno nuovi rami? O dovevo tagliare i rizomi?
GraZie a tutti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa pianta non ha rizomi ma "bulbi". Si chiama Zamioculcas zamiifolia.
Tu hai fatto bene a dividerla. Adesso assicurati di aver usato un terriccio ben drenato per succulente, di bagnare solo a terriccio ben asciutto (in inverno basta una volta al mese) e poi tienila alla luce forte ma indiretta.
In primavera, dovrebbe emettere nuove fronde.
Stefano
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Questa pianta non ha rizomi ma "bulbi". Si chiama Zamioculcas zamiifolia.
Tu hai fatto bene a dividerla. Adesso assicurati di aver usato un terriccio ben drenato per succulente, di bagnare solo a terriccio ben asciutto (in inverno basta una volta al mese) e poi tienila alla luce forte ma indiretta.
In primavera, dovrebbe emettere nuove fronde.
Stefano

Posso anche prendere delle foglie o pezzi di stelo e metterli nella terra?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La talea di foglia si può fare: stacchi singole foglioline con il picciolo e le interri per metà in terriccio molto drenato. Tieni al caldo e alla luce abbondante indiretta e bagna solo a terriccio asciutto. Non coprire il vasetto con nulla perchè è succulenta. In un anno si svilupperà un piccolo tubero sotterraneo che, dopo l'ingiallimento della foglia (che avverrà dopo circa un anno a tubero formato), darà un nuovo germoglio. Da pezzi di ramo non viene nulla.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
La talea di foglia si può fare: stacchi singole foglioline con il picciolo e le interri per metà in terriccio molto drenato. Tieni al caldo e alla luce abbondante indiretta e bagna solo a terriccio asciutto. Non coprire il vasetto con nulla perchè è succulenta. In un anno si svilupperà un piccolo tubero sotterraneo che, dopo l'ingiallimento della foglia (che avverrà dopo circa un anno a tubero formato), darà un nuovo germoglio. Da pezzi di ramo non viene nulla.
Ho un ramo con delle foglie sciupate e pensavo di toglierlo e riusare le foglie sempre buone.
Per tagliare il ramo devo tagliarlo all’attaccatura del tubero? Devo usare precauZioni particolari?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho un ramo con delle foglie sciupate e pensavo di toglierlo e riusare le foglie sempre buone.
Per tagliare il ramo devo tagliarlo all’attaccatura del tubero? Devo usare precauZioni particolari?
Il ramo lo tagli pochi centimetri sopra il livello del terriccio. Non servono precauzioni particolari. Poi stacchi, con il picciolo, le singole foglioline più sane e belle e con queste fai le talee di foglia come spiegato prima.
Vivi in un posto che non è l'ideale per le piante a causa dei lunghi periodi con scarsa luce.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Il ramo lo tagli pochi centimetri sopra il livello del terriccio. Non servono precauzioni particolari. Poi stacchi, con il picciolo, le singole foglioline più sane e belle e con queste fai le talee di foglia come spiegato prima.
Vivi in un posto che non è l'ideale per le piante a causa dei lunghi periodi con scarsa luce.

Purtroppo è vero.. ma che ci posso fare, non riesco a fare a meno delle piante!
Finche stavo in italia non ho mai avuto problemi e poi ho iniziato ad avere delle difficoltà in inghilterra, ma almeno avevo una bella finestra con tanta luce! Qui invece.. ma prima o poi cambieremo casa e sicuramente tanta luce diretta sarà la mia priorità!
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
La talea di foglia si può fare: stacchi singole foglioline con il picciolo e le interri per metà in terriccio molto drenato. Tieni al caldo e alla luce abbondante indiretta e bagna solo a terriccio asciutto. Non coprire il vasetto con nulla perchè è succulenta. In un anno si svilupperà un piccolo tubero sotterraneo che, dopo l'ingiallimento della foglia (che avverrà dopo circa un anno a tubero formato), darà un nuovo germoglio. Da pezzi di ramo non viene nulla.
Dimenticavo di chiederti: quanto devo annaffiare le talee di foglia? E cosa intendi con “al caldo”? Perche altrimenti avrei la possibilità di tenerle su un termosifone che si intiedpidisce di nottee sarebbero davanti ad una finestra
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dimenticavo di chiederti: quanto devo annaffiare le talee di foglia? E cosa intendi con “al caldo”? Perche altrimenti avrei la possibilità di tenerle su un termosifone che si intiedpidisce di nottee sarebbero davanti ad una finestra
Le talee di foglia le bagni solo a terriccio ben asciutto per evitare marciumi. Al caldo intendo in un luogo con almeno 20°C. La collocazione che hai in mente va bene, ma solo se il termosifone non è bollente per tutto il dì. Altrimenti mettile sopra la credenza della cucina (se c'è luce): la cucina è, di solito, il posto più caldo della casa.
 
Alto