• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata con fusto distaccato alla base

3183martinat

Aspirante Giardinauta
puo il fusto di una dracena marginata distaccarsi per la poca acqua e vaso ristretto? O lo fa solo quando si tratta di marciume?
In passato una dracena mi é morta per marciume ed aveva lo stesso sintomo della corteccia dstaccata..inoltre faceva seccare le foglie piu giovani o che stavano spuntando e alla fine è morta.
Questa invece ha il cespuglio un po afflosciato ma le nuove foglie sono sane mentre quelle piu vecchie vengono via molto facilmente anche se sono sempre belle verdi.
Comunque ho appena cambiato il vaso che era davvero troppo piccolo in quanto non era mai stato cambiato da quando l’ho comprata e le radici erano belle pressate.
Di solito la annaffio ogni due settimane o piu, ma il terriccio rimasto nel vaso era molto poco visto che il vaso era molto piccolo e riempito per lo piu da radici.
Quale puo essere il
Problema?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
La crassula hobbit come va?
Per la dracena ci vuole una foto.

la crassula, quando sono tornata dalle vacanze, era completamente morta purtroppo
Ma credo di aver capito che cosa é stato, perche la ho sempre annaffiato molto poco ed é impossibile che sia marcita per la troppa acqua.
Le avevo messo delle piantine di basilico a contatto e dopo qualche giorno mi sono accorta che avevano la muffa sulle foglie.. e da li tutto, altrimenti non mi spiego.
Per la dracena invece ho letto un po su internet e, non sono sicura, ma é possibile che possa aver buttato dell’acqua sul tronco annaffiandola. Comunque adesso metto le foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa che salta all'occhio è l'eccessiva umidità presente nel terriccio. Non devi bagnare così tanto il terreno, ma solo riempire una volta al mese il sottovaso, la terra deve comunque rimanere asciutta o appena umida.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao
la cosa che salta all'occhio è l'eccessiva umidità presente nel terriccio. Non devi bagnare così tanto il terreno, ma solo riempire una volta al mese il sottovaso, la terra deve comunque rimanere asciutta o appena umida.
La avevo appena bagnata quando ho fatto la foto..posso mettere dell’argilla espansa nel fondo o nel
Sottovaso?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non devi darle troppa acqua, ora devi lasciare seccare bene il terriccio e irrigarla non piu di una volta al mese.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Stamani ho trovato le punte ammosciate, quindi temo che sia marciume..quindi la ho divisa dalla pianta piu piccola visto che sembra stare bene, ma le radici non mi parevano malaccio. Per adesso non la innaffio piu e gia che c’ero ho cambiato il terriccio e ne ho messo di asciutto..vediamo tra un po
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao
la cosa che salta all'occhio è l'eccessiva umidità presente nel terriccio. Non devi bagnare così tanto il terreno, ma solo riempire una volta al mese il sottovaso, la terra deve comunque rimanere asciutta o appena umida.
È la stessa cosa che subito mi è venuta anche a me :) ,le foglie che si staccano,il suo colore vicino all’attaccodelle foglie più chiare ,tipico terriccio nero che in casa avvolte non si asciuga quasi mai nel dentro vaso e solo le nuove piccole foglie essendo più in superficie non ne risentono. . .per me non è la luce ne ha di fronte due grande finestre ,sono un po’ queste piante che si comportano come le piante grasse,la stessa tua piante nel sud le famiglie la tengono fuori nei balconi un po’ riparate o nelle terrazze un po’ internate all’ombra e qui in questo caso c’è una classica dimostrazione come la chioma della pianta si inclina in cerca di più luce ,sospendi irrigazione :ciao:
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Sono rientrata dalle vacanze e la pianta piu grande è morta.
Per fortuna la avevo divisa dal fusto piu piccolo che per ora sembra stare bene..speriamo si salvi!
Proverò ad annaffiare ancora meno, soprattutto in inverno.
Come sempre, grazie a tutti!
 
Alto