• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento e condizioni della pianta

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi è stata regalata questa pianta ..

E ho giusto qualche domanda

  • Potete aiutarmi a identificare questa pianta?
  • Potete anche dirmi in che condizioni di salute sembra essere?
  • Cosa significa quando sulla punta inizia a seccare e diventare marroncina?
  • Rinvasandole è meglio tenerle separate o non è importante? forse è meglio separate Vero? per la loro grandezza che raggiungono
  • Ha una grandezza del vaso ideale?
  • Questa tipo di pianta fa i “figli” tipo il Sedum Palmeri? Che al centro ci stanno altre 2 piccole piantine e non so se sono piante a sè o attaccate alla “madre”- Non mi viene in mente nient’altro

Non so nulla di questa pianta, così mi informo .. annaffiatura, terreno ecc..

Non so manco in che condizioni siano le radici e tutto il resto


http://funkyimg.com/i/2MWHr.jpeg


http://funkyimg.com/i/2MWHs.jpeg


http://funkyimg.com/i/2MWHv.jpeg


http://funkyimg.com/i/2MWHw.jpeg


GRAZIE !
 

reginaldo

Florello Senior
Direi Aloe mitriformis.
Mi sembra il terriccio usato non sia il migliore. Iom di solito per quel tipo di pianta uso uma miscela di 45% di terriccio per cactaceae (universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) e 55% di materiale drenante (una miscela di marna, lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, ghiaia o anche cocci) senza trascurare un buo sottofondcon materiale grossolano
 

cmr

Maestro Giardinauta
1-E' una Aloe x delaetii.
2-Buone.
3-Niente di preoccupante; è fisiologico.
4-5-Dipende da quanto spazio hai. E' una pianta che se lasciata libera accestisce molto. Consiglio di lasciarne al massimo due/tre piante anche perchè troppi polloni non lasciano molte risorse per fiorire.
6-Per togliere i polloni devi scavare delicatamente alla base della piantina e tagliare o dove vedi il punto di attacco alla madre o dove vedi che ci sono delle radici, cosi da avere delle piantine già autonome, magari da regalare.
Soffre le basse temperature, il terriccio fradicio, l'esposizione eccessivamente assolata.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
1-E' una Aloe x delaetii.
2-Buone.
3-Niente di preoccupante; è fisiologico.
4-5-Dipende da quanto spazio hai. E' una pianta che se lasciata libera accestisce molto. Consiglio di lasciarne al massimo due/tre piante anche perchè troppi polloni non lasciano molte risorse per fiorire.
6-Per togliere i polloni devi scavare delicatamente alla base della piantina e tagliare o dove vedi il punto di attacco alla madre o dove vedi che ci sono delle radici, cosi da avere delle piantine già autonome, magari da regalare.
Soffre le basse temperature, il terriccio fradicio, l'esposizione eccessivamente assolata.

Thanks ! Gentilissimo
 

cmr

Maestro Giardinauta
Una aloe coltivata in un piccolo vaso avrà una piccola crescita. Piu o meno è la tecnica usata dai bonsaisti. Se la vuoi far crescere, perche le aloe crescono e anche abbastanza in fretta se ben coltivate, devi darle un vaso comodo e del buon terriccio e in 2/3 anni, togliendole i polloni che emetterà, arriverà alla fioritura. ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una aloe coltivata in un piccolo vaso avrà una piccola crescita. Piu o meno è la tecnica usata dai bonsaisti. Se la vuoi far crescere, perche le aloe crescono e anche abbastanza in fretta se ben coltivate, devi darle un vaso comodo e del buon terriccio e in 2/3 anni, togliendole i polloni che emetterà, arriverà alla fioritura. ;)
Utilissime indicazioni! (visto che la coltivo anche io). Grazie!
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ma è un problema se travaso la mia Aloe tra questi giorni?
Dovrebbero essere 3 piante separate (le grandi)
E volevo metterle in vasi differenti
Per farle crescere dritte, che come sono adesso 2 sono leggermente curve
Anche perchè una volta cresciute, saranno tutte attacate tra loro no? Tra loro, piu i piccoli che crescono dal gambo
O è piu bello vederle tutte assieme un domani?
Che dite?
 
Ultima modifica:

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio ma succede qualcosa di male alla pianta se la travaso adesso? giusto per sapere

Poi mi potresti dire in che modo radica?
Se metto il gambo che esce dalla terra piu in profondità radica in quella zona (del gambo)?
Cosi in primavera quando sarà il momento
Magari la metto o poco piu in profondità o a filo terra (senza fuoriuscita del gambo)

Che ora ho visto una ha delle radici praticamente fuori terra ed ormai secche

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non succede nulla. E' correttissimo interrare i fusti nel terreno fino alla base delle foglie verdi più basse proprio perchè il fusto nudo interrato radica in ogni sua parte.
Usa un terriccio ben drenato per succulente e, subito dopo il rinvaso, non innaffiare per una settimana per dar modo alle ferite di cicatrizzare bene.
Quindi: se non c'è urgenza aspetta la primavera.
Se ci sono urgenze particolari, sistema le piantine pure ora ma attento ai marciumi subdoli facili a venire ora (mentre in primavera no).
Spero di averti risposto,
Stefano
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho rivisto le immagini della tua pianta. Per essere certi che siano tre piante o una sola è necessario smontarla dal vaso. Se sono tre piante singole (ma credo di no) puoi rinvasarle ognuna nel suo vaso, altrimenti devi dividerle tagliandole vicino al fusto. Se sei fortunato hanno gia qualche radice; in caso contrario devi procedere come consigliato da Stefano o come ho indicato in questo mio vecchio post.
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=39326
Comunque non aver fretta, aspetta la primavera e tieni presente che questa aloe è abbastanza prolifica quindi avrai diversi polloncini anche quando le dividerai.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte, gentilissimi
Avrei un’ultima domanda (penso),
Se decidessi di annaffiare la pianta, con questo tempo che la sera fa parecchio freddo
La pianta la porto dentro ?!
E la annaffierò 1 volta al mese finchè non arriva il caldo?
 

cmr

Maestro Giardinauta
"Parecchio freddo" è un po vago. Questa pianta, quando la temperatura scende sotto zero, crepa o quasi; considera che quelle coltivate all'aperto da queste parti, dopo la gelata dello scorso fine febbraio, sono morte tutte. La temperatura ideale per farle trascorrere l'inverno senza preoccupazioni è 5/6 gradi sopra zero e asciutte. Se coltivata in vaso non c'è bisogno di annaffiarle col tubo: ti accorgi della carenza d'acqua quando le foglie cominciano ad asciugarsi ma, ripeto, non c'è bisogno di una annaffiata vera e propria, basta anche un goccio d'acqua, tanto per farle sentire un po di umido alle radici.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@cmr
“parecchio freddo”, siamo per ora dai 2 gradi ai 3 gradi la sera, poi magari varia di poco (4 gradi)

Nel caso come scritto da te se noto le foglie asciugarsi un poco magari inumidisco il terreno

Io per ora questa pianta la tengo nel cortile dell’officina, siccome i gradi la sera sono quelli scritti sopra
Mi conviene metterla in ufficio per tutto il giorno?
L’ufficio è scaldato (non esagerato) dai caloriferi, non so se sia un problema, ma non la metterei attacca ai caloriferi
Non vorrei mi morisse
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Se le temperature del punto dove vuoi farle svernare non sono elevate, certo che puoi metterle dentro. Importante è che ci sia una buona luminosità altrimenti l'accoppiata caldo-poca luce te le fa filare conferendogli un aspetto "a lattuga" :LOL::LOL::LOL:
 

Stefano De C.

Florello Senior
"Parecchio freddo" è un po vago. Questa pianta, quando la temperatura scende sotto zero, crepa o quasi; considera che quelle coltivate all'aperto da queste parti, dopo la gelata dello scorso fine febbraio, sono morte tutte. La temperatura ideale per farle trascorrere l'inverno senza preoccupazioni è 5/6 gradi sopra zero e asciutte. Se coltivata in vaso non c'è bisogno di annaffiarle col tubo: ti accorgi della carenza d'acqua quando le foglie cominciano ad asciugarsi ma, ripeto, non c'è bisogno di una annaffiata vera e propria, basta anche un goccio d'acqua, tanto per farle sentire un po di umido alle radici.
Se in posizione riparata, può reggere anche qualche gelata
 
Alto