• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea quasi morta senza radici. Aiuto!!!!

Mark2515

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Marco, sono un nuovo iscritto ma è da un bel po' di tempo che seguo le vostre discussioni.... Vi chiedo urgente aiuto, mia zia ha la passione per le piante e ha diverse orchidee in casa alcune tenute bene ma una in particolare proprio no.... Dato che sono quasi sempre a casa sua e che in parte le curo io delle piante potrei occuparmene anche di questa se mi date qualche consiglio... in queste condizioni sta da qualche mesetto, sta malissimo, non ha radici, le foglie sono raggrinzite, piene di rughe, quest'estate stavano crescendo delle foglioline ma apparentemente la loro crescita si è fermata. In pratica, mia zia non sa nemmeno dove tenerla... il problema è che non sa come comportarsi, se immergerla nell'acqua, se metterla in un vaso con solo argilla espansa per fare umidità, se tenerla in un vaso con dell 'acqua su fondo o addirittura se buttarla :(
Ecco le foto
PhotoPictureResizer_181202_132610931-640x311.jpg PhotoPictureResizer_181202_132915451-480x987.jpg PhotoPictureResizer_181202_132946067-480x987.jpg PhotoPictureResizer_181202_133038967-640x311.jpg PhotoPictureResizer_181202_133114015-640x311.jpg

Che ne dite si può salvare???!
Spero che si possa fare qualcosa per aiutarla a meno che non sia proprio ad un passo dalla morte :(
Stavo per chiedervi aiuto in estate ma dato che stavano crescendo le foglie ho pensato che ,se stavano crescendo, era perché si trovava nelle sue giuste condizioni, se avessi saputo prima.....
Vi prego aiutatemi se avete bisogno di foto chiedete.
Al momento ho preso una bottiglia di vetro quelle a bocca larga (per le passate di pomodoro) e ho messo dell'acqua dentro, gli ho messo la parte del fusto della pianta dentro, in modo che non tocchi l'acqua e tutt'attorno una busta per ricoprire anche le foglie:
20181202_135234-480x987.jpg (in attesa del vostro aiuto)
 
Ultima modifica:

Karibba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Marco, sono un nuovo iscritto ma è da un bel po' di tempo che seguo le vostre discussioni.... Vi chiedo urgente aiuto, mia zia ha la passione per le piante e ha diverse orchidee in casa alcune tenute bene ma una in particolare proprio no.... Dato che sono quasi sempre a casa sua e che in parte le curo io delle piante potrei occuparmene anche di questa se mi date qualche consiglio... in queste condizioni sta da qualche mesetto, sta malissimo, non ha radici, le foglie sono raggrinzite, piene di rughe, quest'estate stavano crescendo delle foglioline ma apparentemente la loro crescita si è fermata. In pratica, mia zia non sa nemmeno dove tenerla... il problema è che non sa come comportarsi, se immergerla nell'acqua, se metterla in un vaso con solo argilla espansa per fare umidità, se tenerla in un vaso con dell 'acqua su fondo o addirittura se buttarla :(
Ecco le foto
Vedi l'allegato 477402 Vedi l'allegato 477405 Vedi l'allegato 477406 Vedi l'allegato 477409 Vedi l'allegato 477412

Che ne dite si può salvare???!
Spero che si possa fare qualcosa per aiutarla a meno che non sia proprio ad un passo dalla morte :(
Stavo per chiedervi aiuto in estate ma dato che stavano crescendo le foglie ho pensato che ,se stavano crescendo, era perché si trovava nelle sue giuste condizioni, se avessi saputo prima.....
Vi prego aiutatemi se avete bisogno di foto chiedete.
Al momento ho preso una bottiglia di vetro quelle a bocca larga (per le passate di pomodoro) e ho messo dell'acqua dentro, gli ho messo la parte del fusto della pianta dentro, in modo che non tocchi l'acqua e tutt'attorno una busta per ricoprire anche le foglie:
Vedi l'allegato 477414 (in attesa del vostro aiuto)
È messa davvero male, nn ha più radici e le foglie nn hanno un bell'aspetto..adesso poi la soffochi anche con della plastica......sono perplessa, davvero non so cosa dirti...mi rimetto ai consigli dei SUPER-ESPERTI

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Ciao, premesso che non sono un super esperto, in una situazione quasi simile alla tua ho tolto tutte le radici marce, messa in un vaso di vetro e l’ho riempito di argilla espansa ed acqua fino al colletto della ph.. Siccome mi è successo martedì scorso non ho riscontri sulla buona riuscita dell’operazione.
 
Alto