• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos bordi marroni

mikelem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho comprato una pianta di Pothos da un mese. Da un po’ di tempo si sono formati dei bordi marroni sui gambi delle foglie (vedere foto). Inoltre due foglie hanno macchie. Vaporizzo la pianta ogni 3/4gg ed e’ stata innaffiata abbastanza regolarmente. Adesso ho smesso e aspetto che il terriccio si asciughi un po’: magari, ho pensato, è la troppa acqua? A cosa può essere dovuto questo fenomeno?Grazie

Michele
 

Allegati

  • 5337AD6F-60F9-40A8-B3E5-602B5377A8E6.jpeg
    5337AD6F-60F9-40A8-B3E5-602B5377A8E6.jpeg
    130,1 KB · Visite: 27
  • 81CCEDBC-6183-4FBC-9420-FF270BB82206.jpeg
    81CCEDBC-6183-4FBC-9420-FF270BB82206.jpeg
    88,3 KB · Visite: 19
  • 205028FD-8309-4ABD-9325-3EEADD7430E6.jpeg
    205028FD-8309-4ABD-9325-3EEADD7430E6.jpeg
    110,4 KB · Visite: 20
  • 97E64AA1-0CB4-45B9-91CD-6CFDFE4A4CB9.jpeg
    97E64AA1-0CB4-45B9-91CD-6CFDFE4A4CB9.jpeg
    127 KB · Visite: 27

Almirena

Aspirante Giardinauta
Ho il tuo stesso problema su un potos e anche su due monstere. Ho provato a dare un fungicida ma niente. Vediamo se qualcuno può aiutarci
 

mikelem

Aspirante Giardinauta
Eh ho postato ma nessuno ancora ha risposto. Sono tornato dal ponte e mi sembra che la situazione sia pure peggiorata:(
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è peggiorata, nel senso che prima la necrosi era estesa a solo due foglie del pothos, ma questo weekend ne ho dovute asportare sei o sette. Ho lasciato solo quelle sane. Nella monstera le foglie nuove nemmeno si schiudono, marciscono prima. Io non ho mai nebulizzato, e sono certa che sia pothos che monstera non siano diventati così a causa mia, perchè ho iniziato ad annaffiare dopo circa un mese dall'acquisto ed erano già così.
 

mikelem

Aspirante Giardinauta
A me sembra strano possa essere un fungo. Le altre piante stanno bene, tra la'tro l'ho comprata da poco. io invece nebulizzavo ogni due tre gg. Adesso ho smesso tutto, pure acqua e vediamo.. sperem
 

Solosoad

Aspirante Giardinauta
Anche se è una pianta tropicale secondo me dovreste sospendere le vaporizzazioni ed annaffiare dal vaso magari alternando dal sotto vaso,questo per non aumentare la carica batterica fogliare.
Mettetela a riparo da correnti d'aria e se volete provate con l'uso o di ossicloruro di rame.. In alternativa io eliminerei le foglie malate, farei asciugare per bene il terreno e proverei ad annaffiare come detto sopra.. Premetto che non sono esperta.
 

mikelem

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Solosad,

faro' come hai consigliato. Pensavo il Pothos avesse bisogno di vaporizzazioni frequenti.. Ho sospeso l'innaffiatura e vaporizzazione. Faro' asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Io, il mio, essendo posizionato su una credenza in alto, lo bagno quando le foglie cominciamo ad accartocciarsi e vive da parecchi anni. Il segreto, con questa pianta, è dimenticarsi di averla
 

mikelem

Aspirante Giardinauta
Io, il mio, essendo posizionato su una credenza in alto, lo bagno quando le foglie cominciamo ad accartocciarsi e vive da parecchi anni. Il segreto, con questa pianta, è dimenticarsi di averla
ottimo allora, e io che pensavo avesse bisogno di vaporizzazioni frequenti e di acqua spesso! :)
 

Solosoad

Aspirante Giardinauta
FB_IMG_1542186575656.jpg FB_IMG_1542186578338.jpg FB_IMG_1542186586599.jpg FB_IMG_1542186597118.jpg FB_IMG_1542186575656.jpg FB_IMG_1542186586599.jpg FB_IMG_1542186597118.jpg Tempo fa ho fatto adattare il pothos alla vita acquatica per il terracquario delle mie salamandre.. Inizialmente ho fatto un ripiano in plexiglass contenente torba bionda con sopra muschio ed ho inserito una talea di photos con qualche fogliolina già radicata. Con in tempo è cresciuta molto fino a riempire la vasca scendendo dal ripiano. Inizialmente le foglioline andavano tolte spesso perché marcivano presto mavCon il tempo le foglie sono diventate belle resistenti e dai rami sommersi sono venute fuori molte radici...ho preso talee di questi rametti e ho riprodotto vasetti acquatici. Nel terrario non ho filtro, non ho illuminazione ed è una sottospecie di Palude. Un esperimento bellissimo. Questo per farvi capire che capacità di adattamento ha questa pianta dato che mi è capitato di averne altre che annaffiavo senza neanche nebulizzare raramente.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
o_Oo_Oo_O
Accidenti che belle bestie
Sulle tropicali indoor:
No acqua nei sottovasi
Si acqua su un vassoio pieno di argilla espansa sotto al sotto vaso
Si a mini vaporizzatori nelle vicinanze
No annaffiature eccessive, lasciare asciugare bene la terra
Si a spruzzature occasionali e tenete un igrometro sott'occhio
Si a ispezioni ripetute delle foglie per vedere infestazioni di insetti o crittogamiche (che sono funghi e non batteri)
Si a periodiche docce appena tiepide per togliere la polvere
Nel dubbio di marciume radicale si a ispezione pane di terra estraendola dal vaso
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
il potos è una pianta molto resistente a mio avviso, sia in terra sia in acqua....le mie non le vaporizzo mai (se non una volta ogni tanto, per togliere polvere o se ho appena rinvasato); se le foglie "marciscono" o vanno in necrosi la prima cosa che farei è sicuramente ridurre le irrigazioni (per piante all'interno 2-3 volte al mese direi max) e poi proverei a fare rinvaso(verificando situazione del panetto di terra all'interno, probabilmente se avete innaffiato troppo sarà abbastanza marcio; nel caso sostituirne più possibile e potare un po le radici)..come detto il potos è molto resistente e ben tollera potature e rinvasi...una volta potate radici,poterei anche un po la pianta (se molto ricadente o alta) e toglierei tutte le foglie marce o ingiallite (così abbiamo meglio situazione sott'occhio)
ciaoo!
 

Solosoad

Aspirante Giardinauta
Secondo me varia anche in base all'adattamento, se la pianta reagisce male alle vaporazioni può essere che non ne voglia..
 
Alto