• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

danielep

Florello Senior
Beati voi!
Io invece non ho novità da aggiungere, anche perchè la situazione è immutata dall'ultima foto che gli ho scattato...
Nessuna nuova fogliolina, niente di niente...'Na tragedia!
Ho riguardato la foto; già quelle grinze sul tronco non lasciavano presagire nulla di buono.:(
Mi sa che dovrai ricominciare ex novo;)
 

META

Giardinauta Senior
Aggiornamento. Il rosso è sempre più presente anche se con il flash non sembra molto vivo.
Pubblico di proposito queste foto che mostrano anche un evidente mio errore.
Le foglie, facilmente identificabili, accartocciate e con macchie scure, sono palesemente derivate da un eccesso d'acqua.
Purtroppo da me sono molti molti giorni che il sole latita ed in più ho erroneamente bagnato (per dimenticanza) dopo un paio di gg dalla precedente bagnatura. Questo associato al calo termico ha mantenuto il terreno molto umido e la pianta ha ridotto molto le sue funzioni.
Stasera, con ennesimo calo temperatura in terrazzo (12 gradi), ho deciso di portarla anche dentro.
Ora aspetterò che si riprenda, dopodiché toglierò le foglie definitivamente compromesse.
b3e902c581563baf138d883123390ea1.jpg
85e60366e62fa8950ca41a2be74b9910.jpg
a9b07300428903dfea096956269512e8.jpg
d81ec4bb6c965f157e9cbbd54b660946.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Eh, lo sai, noi pensionati dobbiamo ben far qualcosa
Mi accodo a questo thread dove vedo che sono stati cancellati miei post precedenti (?) ....lasciamo perdere, il moderatore ha grossi problemi irrisolti e con orgoglio posto la foto della mia pianta che, GRAZIE SOLO AL MIO ISTINTO e a un po' di concime SCELTO DA ME ( e quindi non quello suggerito da altri qui nel forum ) è diventata bella come mai avrei sperato. Ora so dove ho sbagliato e so come trattarla in futuro.....
a9cbffc68040182ccd8dbd1f0f2690e2.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Forse perché necessità un po'di educazione e credo che i moderatori di questo forum siano molto bravi e pure anche permissivi. Comunque direi ottimo risultato.
Mi accodo a questo thread dove vedo che sono stati cancellati miei post precedenti (?) ....lasciamo perdere, il moderatore ha grossi problemi irrisolti e con orgoglio posto la foto della mia pianta che, GRAZIE SOLO AL MIO ISTINTO e a un po' di concime SCELTO DA ME ( e quindi non quello suggerito da altri qui nel forum ) è diventata bella come mai avrei sperato. Ora so dove ho sbagliato e so come trattarla in futuro.....
a9cbffc68040182ccd8dbd1f0f2690e2.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Dunque, visto che è il mio thred e come è giusto pubblicare i successi, ritengo giusto che anche i fallimenti vadano mesi per evitare errori futuri.
Questa la penosa situazione della mia dopo tre anni di successi, o meglio il terzo è partito bene e arrivato così.
Ho ripensato molto e la conclusione sono tre errori secondo me:
Lasciata in terrazzo coperto al fresco nelle settimane di diluvio, quindi no sole. Questo di per sè non è un problema ma legato al secondo punto si.
Secondo punto, ho dato troppa acqua che non è stata smaltita a causa del freddo prolungato e poca attività della pianta .
Terzo, cura con antiparassitario su foglie che non è stato ben tollerato.
Diciamo che il secondo è stato un errore da principiante ma non prevedevo un periodo così lungo di pioggia e troppo tardi l'ho ritirata.
Comunque credo che la salverò, non mi arrendo sino all'ultimo respiro e vediamo l'anno prossimo cosa mi combina.
9e517b08052f4e70fa6cac398e5cdc48.jpg
a2894f7c6d431c047ac7f769efe6e80a.jpg
eca7855fe6d81babeb20f5ead7d96958.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Dunque, visto che è il mio thred e come è giusto pubblicare i successi, ritengo giusto che anche i fallimenti vadano mesi per evitare errori futuri.
Questa la penosa situazione della mia dopo tre anni di successi, o meglio il terzo è partito bene e arrivato così.
Ho ripensato molto e la conclusione sono tre errori secondo me:
Lasciata in terrazzo coperto al fresco nelle settimane di diluvio, quindi no sole. Questo di per sè non è un problema ma legato al secondo punto si.
Secondo punto, ho dato troppa acqua che non è stata smaltita a causa del freddo prolungato e poca attività della pianta .
Terzo, cura con antiparassitario su foglie che non è stato ben tollerato.
Diciamo che il secondo è stato un errore da principiante ma non prevedevo un periodo così lungo di pioggia e troppo tardi l'ho ritirata.
Comunque credo che la salverò, non mi arrendo sino all'ultimo respiro e vediamo l'anno prossimo cosa mi combina.
9e517b08052f4e70fa6cac398e5cdc48.jpg
a2894f7c6d431c047ac7f769efe6e80a.jpg
eca7855fe6d81babeb20f5ead7d96958.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Gli antiparassitari sono un'arma a doppio taglio secondo me, ma credo che se avessi evitato di metterla nell'orto dove c'è di tutto e di più..... Devo dire che io nei giorni di diluvio le sono stata molto dietro tipi come se fosse un cucciolo...e infatti non le è successo nulla....vedremo come procederanno le cose con il tempo....ma ho capito una cosa fondamentale: il pieno sole d'estate con temperature più che tropicali, proprio non lo vuole... perlomeno la mia....le altre non so....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Mi accodo a questo thread dove vedo che sono stati cancellati miei post precedenti (?) ....lasciamo perdere, il moderatore ha grossi problemi irrisolti e con orgoglio posto la foto della mia pianta che, GRAZIE SOLO AL MIO ISTINTO e a un po' di concime SCELTO DA ME ( e quindi non quello suggerito da altri qui nel forum ) è diventata bella come mai avrei sperato. Ora so dove ho sbagliato e so come trattarla in futuro.....
a9cbffc68040182ccd8dbd1f0f2690e2.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Premesso che non vedo come la mia citazione sui pensionati potesse essere presa a spunto ed evito ogni polemica circa i post cancellati ed i moderatori, la tua pianta sta veramente bene ed è bella e sana:V:V:V.
Vorresti ora mettere a parte anche noi su che cosa ti abbia dettato il TUO ISTINTO e per quale concime TU abbia optato?
A questo dovrebbero servire i forum, a scambiarsi le esperienze sia positive che negative (vedi META); i metodi di coltivazione possono essere disparati e portare comunque ad un buon risultato.
Peraltro non mi consta che sul Forum qualcuno si sia azzardato ad affermare che solo lui possiede il metodo valido ed ha la verità in tasca, come si suol dire:):):)
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Premesso che non vedo come la mia citazione sui pensionati potesse essere presa a spunto ed evito ogni polemica circa i post cancellati ed i moderatori, la tua pianta sta veramente bene ed è bella e sana:V:V:V.
Vorresti ora mettere a parte anche noi su che cosa ti abbia dettato il TUO ISTINTO e per quale concime TU abbia optato?
A questo dovrebbero servire i forum, a scambiarsi le esperienze sia positive che negative (vedi META); i metodi di coltivazione possono essere disparati e portare comunque ad un buon risultato.
Peraltro non mi consta che sul Forum qualcuno si sia azzardato ad affermare che solo lui possiede il metodo valido ed ha la verità in tasca, come si suol dire:):):)
Infatti ho scritto che "MI ACCODO A QUESTO THREAD" ed il tuo era l'ultimo post, quindi mi sono accordata al tuo...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Premesso che non vedo come la mia citazione sui pensionati potesse essere presa a spunto ed evito ogni polemica circa i post cancellati ed i moderatori, la tua pianta sta veramente bene ed è bella e sana:V:V:V.
Vorresti ora mettere a parte anche noi su che cosa ti abbia dettato il TUO ISTINTO e per quale concime TU abbia optato?
A questo dovrebbero servire i forum, a scambiarsi le esperienze sia positive che negative (vedi META); i metodi di coltivazione possono essere disparati e portare comunque ad un buon risultato.
Peraltro non mi consta che sul Forum qualcuno si sia azzardato ad affermare che solo lui possiede il metodo valido ed ha la verità in tasca, come si suol dire:):):)
Non so Daniele, ma a volte sembri mia moglie che mi legge nel pensiero, e questo mi fa venire i brividi
Quindi quoto ogni parola.

Il forum è scambio di informazioni messe a disposizione con le migliori intenzioni ed usi nonché il secondo fine di dare spunto per nuove sperimentazioni.

Per altro ribadisco un concetto molto elementare: la natura ha ricoperto ogni situazione possibile e sviluppato la vita al fine di adattarvisi. Ciò fa si che una specie viva più che bene con fattori ben diversi; se fosse fattibile con solo condizioni solite determinate non esisterebbe la vita.

Ora che ho fatto il filosofo light anche io son curioso di capire le condizioni così particolari di Karibba.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Non so Daniele, ma a volte sembri mia moglie che mi legge nel pensiero, e questo mi fa venire i brividi
Quindi quoto ogni parola.

Il forum è scambio di informazioni messe a disposizione con le migliori intenzioni ed usi nonché il secondo fine di dare spunto per nuove sperimentazioni.

Per altro ribadisco un concetto molto elementare: la natura ha ricoperto ogni situazione possibile e sviluppato la vita al fine di adattarvisi. Ciò fa si che una specie viva più che bene con fattori ben diversi; se fosse fattibile con solo condizioni solite determinate non esisterebbe la vita.

Ora che ho fatto il filosofo light anche io son curioso di capire le condizioni così particolari di Karibba.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Usate il vostro istinto, e se non funziona, allora lasciate perdere perché vuol dire che non avete il pollice verde. Ciao

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Proprio lo spirito del forum, non c'è che dire.
Non intendo cominciare polemiche, ma i tuoi interventi sono più una perdita di tempo tua; potresti impiegarlo in altro oppure semplicemente leggere gli argomenti che interessano e basta.
Sfoggiare ipotetici successi senza condividere le proprie esperienze non ha senso in un forum di questo genere.
Detto ciò, su questo argomento, mi taccio.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
D'altra parte il pollice verde non esiste. Esiste l'amore per le piante, la conoscenza di ciò che serve loro per crescere, l'orgoglio di vederle sbocciare, moltiplicarsi....ma i pollici restano sempre rosa o tuttalpiù neri di terra

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Proprio lo spirito del forum, non c'è che dire.
Non intendo cominciare polemiche, ma i tuoi interventi sono più una perdita di tempo tua; potresti impiegarlo in altro oppure semplicemente leggere gli argomenti che interessano e basta.
Sfoggiare ipotetici successi senza condividere le proprie esperienze non ha senso in un forum di questo genere.
Detto ciò, su questo argomento, mi taccio.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Qui sul forum mi sono stati dati consigli che hanno solo contribuito a ROVINARE la mia pianta, indi per cui NON MI AZZARDO a fare altrettanto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
D'altra parte il pollice verde non esiste. Esiste l'amore per le piante, la conoscenza di ciò che serve loro per crescere, l'orgoglio di vederle sbocciare, moltiplicarsi....ma i pollici restano sempre rosa o tuttalpiù neri di terra

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
A questo punto devo solo presentarti mia suocera: le piante quando la vedono SI SUICIDANO ALL'ISTANTE

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Guru Giardinauta
@META ciao, posso chiederti come si fa a farle sopravvivere fino a dopo Natale? Me ne hanno regalata una ma come ogni anno ho paura di farla morire :cry:. Non intendo addirittura sperare che arrivi alla prossima stagione, ma almeno resti decente fino a dopo Natale non mi spiacerebbe :love:. Hai dei consigli su posizione, annaffiatura eccetera? Io la tengo in casa, fuori da me siamo già abbondantemente sotto allo zero di notte e di giorno non va oltre i 4 gradi, nevica e c'è anche poco sole (ammazza che bel posto, direte voi!!! In effetti.......:p)... te ne sarei grata, il thread è molto lungo e confesso che non l'h letto tutto, quindi perdonami se hai già dato questi consigli prima.....
Grazie mille per l'aiuto! :bacio:
:ciao:
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
imbattuto in questa discussione, vi presento allora la mia stellina!
l'ho comprata lo scorso "natale" e la tengo sempre(12mesi/12) in veranda(che si comporta praticamente come una serra: molto riscaldata d'estate perchè trattiene abbastanza calore,poche correnti d'aria, non eccessivissimo freddo in inverno-abito in liguria sul mare); dopo la potatura e il rinvaso post-inverno 2017-2018 (messo un vaso leggermente più grande e cambiato terriccio), l'ho lasciata vegetare in pace, acqua abbondante 1 volta a settimana (anche 2 quando il sole ha picchiato pesante st'estate)...ed ora eccola qui! come notate l'ho lasciata vegetare in modo abbastanza spartano senza contenerla (risulta non molto bilanciata in quanto con qualche colpo accidentale st'estate è partita un ramificazione abbastanza principale da un lato eheheheh)
Personalmente mi piace lasciare agire la natura in modo abbastanza autonomo per questo, come per le stelle avute in passato, sto lasciando la pianta nella sua posizione abituale tutto l'anno; la fioritura è indotta,quindi, solo dal naturale accorciamento del fotoperiodo giornaliero...so già che la pianta non farà brattee rosse pronunciate,evidenti o molto espanse, ma a me dopo tutto va bene così, l'importante è riuscire a mantenerla abbastanza in salute;
nelle prossime innaffiature credo le darò un po' di concime (con +potassio) così vediamo di darle una spintina...comunque senza esagerare, non voglio stressarla...a meno di gelate come l'anno scorso la lascerò in veranda nel suo posto(dove comunque è sempre sopra lo zero e soprattutto nn prende aria fredda), nel caso la metterò in casa solo nelle notti più fredde!
fra un mesetto posterò altre foto e speriamo di vederla più fiorita! altrimenti, lo sottolineo, mi andrà bene comunque!
buona fortuna a tutti con le vostre stelle!, resto a disposizione per consigli! ciaooooooo
 

Allegati

  • stella 1.jpg
    stella 1.jpg
    50,6 KB · Visite: 4
  • stella 2.jpg
    stella 2.jpg
    67,2 KB · Visite: 10
  • stella 3.jpg
    stella 3.jpg
    80,2 KB · Visite: 4

Stefano De C.

Florello Senior
ciao a tutti!
imbattuto in questa discussione, vi presento allora la mia stellina!
l'ho comprata lo scorso "natale" e la tengo sempre(12mesi/12) in veranda(che si comporta praticamente come una serra: molto riscaldata d'estate perchè trattiene abbastanza calore,poche correnti d'aria, non eccessivissimo freddo in inverno-abito in liguria sul mare); dopo la potatura e il rinvaso post-inverno 2017-2018 (messo un vaso leggermente più grande e cambiato terriccio), l'ho lasciata vegetare in pace, acqua abbondante 1 volta a settimana (anche 2 quando il sole ha picchiato pesante st'estate)...ed ora eccola qui! come notate l'ho lasciata vegetare in modo abbastanza spartano senza contenerla (risulta non molto bilanciata in quanto con qualche colpo accidentale st'estate è partita un ramificazione abbastanza principale da un lato eheheheh)
Personalmente mi piace lasciare agire la natura in modo abbastanza autonomo per questo, come per le stelle avute in passato, sto lasciando la pianta nella sua posizione abituale tutto l'anno; la fioritura è indotta,quindi, solo dal naturale accorciamento del fotoperiodo giornaliero...so già che la pianta non farà brattee rosse pronunciate,evidenti o molto espanse, ma a me dopo tutto va bene così, l'importante è riuscire a mantenerla abbastanza in salute;
nelle prossime innaffiature credo le darò un po' di concime (con +potassio) così vediamo di darle una spintina...comunque senza esagerare, non voglio stressarla...a meno di gelate come l'anno scorso la lascerò in veranda nel suo posto(dove comunque è sempre sopra lo zero e soprattutto nn prende aria fredda), nel caso la metterò in casa solo nelle notti più fredde!
fra un mesetto posterò altre foto e speriamo di vederla più fiorita! altrimenti, lo sottolineo, mi andrà bene comunque!
buona fortuna a tutti con le vostre stelle!, resto a disposizione per consigli! ciaooooooo
Penso possa rimanere in veranda anche in caso di notti fredde, nell'estremo Ponente del resto, come in zone costiere di Sardegna e Sicilia, è coltivata tutto l'anno all'aperto
 
Alto