• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare orchidee all'estero in inverno

pNino

Maestro Giardinauta
Stavo valutando l'acquisto di alcune cycnodes e vanda ma le ho trovate in negozi online olandesi e polacchi, il mio problema e' che inizia a fare freddo e per quando sia espressa la spedizione se le ordino ora temo mi arrivino semi-congelate. Per chi acquista regolarmente all'estero avrei una domanda: vado tranquillo ( per quanto si puo' stare tranquilli a ordinare piante online) o e' meglio aspettare marzo aprile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dal venditore, alcuni se fa troppo freddo non spediscono, quindi o decidi di tua iniziativa di attendere ad acquistare oppure ti rifai alla "sensibilità" del venditore

ora non è freddissimo, gli imballaggi sono in genere ben fatti (mi rifaccio ai venditori da cui ho acquistato io non mi espongo per altri) e il problema non sussiste se i corrieri non lasciano abbandonate le scatole durante i viaggi.
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie,non avendo certezze sul corriere per sicurezza ne prendo un po' ora e un pò col tepore primaverile.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
sto aspettando una pianta dalla thainlandia, incrocio le dita con la speranza che gli uffici postali italiani non siano gelidi, in genere poi il postino prende il pacco dal deposito dove lavora il personale, quindi riscaldato e porta il pacco in auto, il rischio è minimo.
con i corrieri è tutta un' altra musica, infatti i loro depositi spesso sono a porte aperte, quindi la merce resta praticamente all' aperto quasi tutto il giorno, per mia esperienza posso dire che mi sono arrivate le piante mai condizionate dal freddo, comunque qualcuno spedisce, con un lieve sovrapprezzo inserendo una bustina chimica riscaldante all' interno del pacco e questo sembra funzionare
 

pNino

Maestro Giardinauta
sto aspettando una pianta dalla thainlandia, incrocio le dita con la speranza che gli uffici postali italiani non siano gelidi, in genere poi il postino prende il pacco dal deposito dove lavora il personale, quindi riscaldato e porta il pacco in auto, il rischio è minimo.
con i corrieri è tutta un' altra musica, infatti i loro depositi spesso sono a porte aperte, quindi la merce resta praticamente all' aperto quasi tutto il giorno, per mia esperienza posso dire che mi sono arrivate le piante mai condizionate dal freddo, comunque qualcuno spedisce, con un lieve sovrapprezzo inserendo una bustina chimica riscaldante all' interno del pacco e questo sembra funzionare
Ma la dogana tratta i pacchi dei corrieri con la stessa lentezza dei pacchi postali?Perche' una volta ho avuto un pacco ordinario dagli usa fermo in dogana per 40 gg.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao Mi sono arrivate 3 giorni fa in Sicilia orchidee dalla Germania ( Rollke)dopo 4 giorni di viaggio erano ottime ben imballate. Se c'è maltempo o problemi di traffico non spediscono. Se vuoi provare devi farlo subito.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao Mi sono arrivate 3 giorni fa in Sicilia orchidee dalla Germania ( Rollke)dopo 4 giorni di viaggio erano ottime ben imballate. Se c'è maltempo o problemi di traffico non spediscono. Se vuoi provare devi farlo subito.
Grazie,alla fine ho ordinato oggi ma solo quelle in Olanda, per quelle in Polonia( le minime a Lask erano a -5) ho preferito evitare per andare sul sicuro, apetterò la primavera.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ma la dogana tratta i pacchi dei corrieri con la stessa lentezza dei pacchi postali?Perche' una volta ho avuto un pacco ordinario dagli usa fermo in dogana per 40 gg.
la dogana controlla i pacchi a campione, una volta con dhl mi è arrivato un pacco da Bombay in soli 3 giorni, ora aspetto con le poste un pacchettino sempre dall' India, è arrivato al maledetto ufficio scambi internazionale di Milano ed è li da almeno 15 giorni e non sono piante ma circa 10 € di materiale, sono proprio degli imbecilli.
Il mese scorso con dhl, sempre dall' india, incensi + un paio di essenze per un valore totale di circa 20 € me li hanno bloccati in frontiera e per averli ho dovuto spedire una dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà + altri documenti.
All' interno della comunità europea questi problemi non esistono
 

pNino

Maestro Giardinauta
la dogana controlla i pacchi a campione, una volta con dhl mi è arrivato un pacco da Bombay in soli 3 giorni, ora aspetto con le poste un pacchettino sempre dall' India, è arrivato al maledetto ufficio scambi internazionale di Milano ed è li da almeno 15 giorni e non sono piante ma circa 10 € di materiale, sono proprio degli imbecilli.
Il mese scorso con dhl, sempre dall' india, incensi + un paio di essenze per un valore totale di circa 20 € me li hanno bloccati in frontiera e per averli ho dovuto spedire una dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà + altri documenti.
All' interno della comunità europea questi problemi non esistono
:cry:grazie. Mi stuzzicava l'idea di prendere delle piante da venditori asiatici... mi è passata la fantasia. :banghead:
 

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao ho acquistato circa 200 piante da venditori tedeschi olandesi e italiani (pochi), in tutte le stagioni. come correttamente ti hanno detto se le condizioni non sono sopportabili differiscono la spedizione. nella mia esperienza la percentuale di piante rovinate dal viaggio dire praticamente nessuna.
 

pNino

Maestro Giardinauta
arrivate oggi, in buone condizioni. L'oncidium col substrato terribilmente zuppo, evidentemente lo hanno fatto per evitare che si disidratasse (in caso di ritardi nella spedizione), ma praticamente siamo in inverno potevano mettere meno acqua secondo me. Speriamo bene. Per 2 piantine mi hanno mandato uno scatolone da 1,50m pieno di fogli di cartone accartocciati, e confezionate singolarmente in plastica e cartone. Mi sono tranquillizzato, quasi quasi faccio l'ordine pure in Polonia :)
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Si il packaging a volte è addirittura eccessivo.
mai provato in Polonia.
Solo germania e olanda.
sappimi dire come va, se lo fai
 
Alto