• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado, cosa devo fare?

D

djinn95

Guest
Allora mettilo alla luce e basta... oppure gettalo via e prendi altri semi e fai crescere quelli, oppure fagli un balletto attorno... ci sono infinite possibilità, ma quello che ti suggerisce keven mi sembra assolutamente assennato
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono veramente alle prime armi e sto facendo un sacco di errori.... è per questo che mi sono iscritta al forum e chiedo i vostri consigli. Ma tutte le volte che fallisco mi piange il cuore e ho una paura cane di far soffrire la pianta :banghead: grazie per la pazienza:V
 
D

djinn95

Guest
A dire il vero le piante non soffrono in senso stretto...
In senso lato quella pianta sta già soffrendo e presto o tardi morirà :(
Quindi bisogna prendere provvedimenti, anche se sembrano estremi, per farla sopravvivere. All'inizio è normale uccidere qualche pianta, lo facciamo tutti, e a volte le piante muoiono, si suicidano anche nelle migliori condizioni semplicemente perché quella pianta è nata sfigata: il giardinaggio non è per persone sentimentali, sorry.
 

Nekho

Aspirante Giardinauta
823079DC-C1C3-4B9A-BA28-96852E9F01F6.jpeg
Salve a tutti,
Cercando notizie su come curare l’avocado ho scoperto che va potato. Ho una piantina di circa 30-40 cm, chiaramente mai potata. Cosa devo fare? E, se devo tagliare, dove va effettuato il taglio?
Inoltre ho letto che va messa della cannella sul taglio, perché?
Ultima domanda posso potare ora?
Grazie a tutti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua pianta è piccola e non ha necessità di potature, la cannella non serve a nulla, molti credono abbia capacità antisettiche e antibatteriche, tutto ciò mai provato e mai comprovato che abbia azione sulle ferite e potature delle piante.
 

Delvi83

Giardinauta
Ma no, se non hai problemi di spazio non potare. Al limite puoi rimuovere l'apice vegetativa (il germoglio della punta), così da lì in poi ramificherà.
 

Nekho

Aspirante Giardinauta
Brandeggei e Devil83 grazie per le risposte!

Non ho problemi di spazio, ora è in casa perché temo che fuori faccia troppo freddo, farò come mi consigliate e la lascerò crescere come vuole.
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Aggiornamento sul mio avocado:
è stato felice fino a quando non si sono abbassate troppo le temperature e l'ho dovuto ritirare in casa.
Adesso è pieno zeppo di moscerini e le foglie continuano a seccarsi...

Per le foglie ho letto che potrebbe essere il clima secco presente in casa...è vero?

Per i moscerini invece ho tentato TUTTO quel che ho letto su internet, lo bagno pochissimo, gli ho spruzzato acqua e aglio, l'olio di neem (mescolato con acqua e sapone), persino un insetticida. Stremata, ho cambiato anche la terra, ma dopo un primo periodo di pace, sono tornati più forti che mai. c'è un modo per debellare questa piaga? sto diventando matta! :banghead:
Ho letto che potrebbe essere causato da un marciume...ma non ho notato niente quando ho cambiato la terra e neanche il seme sembra ne abbia...

Vi allego foto del mio piccolo spelacchio
Schermata 2018-12-16 alle 13.38.46.png Schermata 2018-12-16 alle 13.39.19.png
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Aggiornamento sul mio avocado:
è stato felice fino a quando non si sono abbassate troppo le temperature e l'ho dovuto ritirare in casa.
Adesso è pieno zeppo di moscerini e le foglie continuano a seccarsi...

Per le foglie ho letto che potrebbe essere il clima secco presente in casa...è vero?

Per i moscerini invece ho tentato TUTTO quel che ho letto su internet, lo bagno pochissimo, gli ho spruzzato acqua e aglio, l'olio di neem (mescolato con acqua e sapone), persino un insetticida. Stremata, ho cambiato anche la terra, ma dopo un primo periodo di pace, sono tornati più forti che mai. c'è un modo per debellare questa piaga? sto diventando matta! :banghead:
Ho letto che potrebbe essere causato da un marciume...ma non ho notato niente quando ho cambiato la terra e neanche il seme sembra ne abbia...

Vi allego foto del mio piccolo spelacchio
Vedi l'allegato 479309 Vedi l'allegato 479314

Ciao io sono nella tua stessa situazione, ossia con il freddo l'ho messo in bagno, fino a quando non ho visto che le foglie hanno iniziato a seccare tutte, ho dato la colpa al fatto che essensonei periodi in cui il sole tramonta prima, nel bagno non arrivava più la luce diretta, quindi spostata in soggiorno sul davanzale di una finestra a luce diretta, ha iniziato subito a vegetare alla grande, ma adesso alcune punte delle nuove foglioline stanno seccando...che sia colpa del temosifone al di sotto? metto regolarmente acqua nel sottovaso per mantenere il terreno umido...
Hai poi capito il problema?
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono nella tua stessa situazione, ossia con il freddo l'ho messo in bagno, fino a quando non ho visto che le foglie hanno iniziato a seccare tutte, ho dato la colpa al fatto che essensonei periodi in cui il sole tramonta prima, nel bagno non arrivava più la luce diretta, quindi spostata in soggiorno sul davanzale di una finestra a luce diretta, ha iniziato subito a vegetare alla grande, ma adesso alcune punte delle nuove foglioline stanno seccando...che sia colpa del temosifone al di sotto? metto regolarmente acqua nel sottovaso per mantenere il terreno umido...
Hai poi capito il problema?

Purtroppo no :(
Le foglie sono sempre più secche, anche se continuano spuntarne altre.
Ho dovuto metterlo nuovamente fuori perché i moscerini mi stavano facendo diventare matta...
Ho tentato di coprirlo il più possibile, se sopravvivrà al freddo, in primavera pulirò bene le radici e gli cambierò di nuovo tutta la terra...
Secondo me il tuo problema si risolverà quando potrai rimetterlo fuori ;) l'aria fresca e il sole diretto lo aiuteranno! basterà aspettare la primavera...
 
Alto