• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo coperto

ciquta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ho un terrazzo coperto con affaccio sulla sala

IMG-20181110-122132.jpg


per una questione di conformità con lo stile della casa vorrei prendere 2 vasi cubici da mettere agli angoli dove mettere 2 piante con uno sviluppo sufficente per coprire la vista ma non troppo alti visto che si tratta di un terrazzo coperto (circa 2.80 metri di altezza)

ovviamente che facciano verde tutto l'anno e richiedano poca manutenzione :D


consigli?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esposizione?
insolazione/ore di luce diretta?
Clima?
Temperatura invernale?
Zona?
Metratura da coprire?
se metti i vasi agli angoli penso dovrebbero essere delle rampicanti e credo ti servirà un graticciato
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
l'affaccio é est/sudest, ore di sole non saprei
clima abbastanza umido (bassa padana)
in invernale picchi di -5 direi, ma non frequenti

graticci non li voglio, pensavo di coprire solo i 2 angoli almeno per adesso ma sono aperto anche alla possibilità di coprire tutto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono poche le piante sempreverdi che rampicano senza graticciato. ..o con un graticcio o con un reticolato metallico...qualcosa lo devi mettere. ...
Oltretutto per quella medio piccola superficie sono pure poche le rampicanti sempreverdi gestibili dato che la maggior parte hanno volumi e dimensioni di crescita molto molto più ampia....
Ora si cercherà di consigliarti delle piante rampicanti. ....
MA io ti consiglierei , dato che vorresti coprire non troppo in alto di provare a considerare anche altro tipo di piante non rampicanti e con una diversa disposizione e vasi diversi...quali cespugliose medio alte o a siepe ....
la scelta sarebbe più ampia, sarebbero più gestibili nella crescita e nelle manutenzioni
.....
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
esatto, non pensavo proprio ad una rampicante

pensavo a 2 piante con fusto, o anche a siepe sono aperto a consigli :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tanto per capire ...
vuoi coprire alla vista solo agli angoli o lungo tutto il parapetto?
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
intanto pensavo di coprire solo gli angoli, anche perchè ho quei parasoli che sono mobili e nel caso mi servisse più luce posso aprirli

ovviamente accetto consigli
 

angelone54

Guru Giardinauta
Andrei sulla Yucca al 100%. Oppure, non è raro trovare alberelli di Camelia, a febbraio fioriscono, da abbinare ad una vaschetta da porre sull'affaccio a destra di una Azalea
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bamboo no è estremamente invasivo
per me se vuoi far "siepe" dovresti orientarti verso piante da siepe....
l'alloro è un'idea ...a me non mai davvero piaciuto più che altro perché quando non si sa che scegliere si è incerti praticamente sempre a lui si arriva....
Ci sono piante molto più "simpatiche" ...la mahonia , potentilla , berberis, santolina, bosso, spirea , escalonia....se me vengono in mente delle altre te le posto. .ma anche altri utenti sapranno consigliarti....
ma il bamboo no....
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
grazie, ho dato un'occhiata a tutte

vorrei evitare piante che fanno fiori colorati, preferirei avere solo il verde
sono tutte sempreverdi che possono adattarsi alle condizioni del mio terrazzo?

cosa intendi per "invasivo" riguardo al bamboo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non vado errato ...si...sono tutte sempreverdi....e si stanno pure in vaso e più o meno tutte sono adattabili....se non le vuoi fiorite ...sono anche più adattabili...
e se ti può essere utile per una scelta ti poso un link specifico

https://www.piantedasiepe.it/piante-da-siepe-sempreverdi.html

riguardo al bamboo
....se riesce, se può, radica anche dentro a fessure e se esce (perché succederà) dal foro sotto al vaso....sono guai....è una particolaritá che fa di una pianta un infestante. ...è in buona compagnia con edere "viti" americane e canadesi (parthenocissus/ampelopsis) pioppi...
E altre. ...
poi si riescono a infilare anche in fessure tra mattonella e mattonella ....poi le robustissime radici si ingrossano ...loro e le fessure e da li cacciano altre piante e più tagli doppio ne crescono....
basti pensare che non si riesce a estirpare un canneto neanche con la ruspa ....ho detto tutto.......se si é fortunati si spacca solo il vaso..ma in piena terra manco si ha quella fortuna....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quelle che ti ho nominato sono tutte considerate piante da siepe medio bassa e bassa...
Più attinenti alla tua richiesta
ovvero in vaso e con altezza non troppo elevata....certo che se vuoi piante da 2/2,5 metri in su devono essere per forza adottati, prima di tutto, vasi di dimensioni più adeguate (più aumenta la parte fuori terra di una pianta più aumenta il suo pane radicale ..)
Ma è possibile coltivarle in vaso....una breve ricerca nel web digitando semplicemente "piante da siepe" e trovi tutte le info e le piante....
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
no cercavo appunto qualcosa sui 2/2,5metri

vaso ne ho visto uno che mi piace molto da 40x40 e 50x50 (il terrazzo è 5,3x3,4mt non ho grossi vincoli di spazio)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Se non vado errato ...si...sono tutte sempreverdi....e si stanno pure in vaso e più o meno tutte sono adattabili....se non le vuoi fiorite ...sono anche più adattabili...
e se ti può essere utile per una scelta ti poso un link specifico

https://www.piantedasiepe.it/piante-da-siepe-sempreverdi.html

riguardo al bamboo
....se riesce, se può, radica anche dentro a fessure e se esce (perché succederà) dal foro sotto al vaso....sono guai....è una particolaritá che fa di una pianta un infestante. ...è in buona compagnia con edere "viti" americane e canadesi (parthenocissus/ampelopsis) pioppi...
E altre. ...
poi si riescono a infilare anche in fessure tra mattonella e mattonella ....poi le robustissime radici si ingrossano ...loro e le fessure e da li cacciano altre piante e più tagli doppio ne crescono....
basti pensare che non si riesce a estirpare un canneto neanche con la ruspa ....ho detto tutto.......se si é fortunati si spacca solo il vaso..ma in piena terra manco si ha quella fortuna....
Ci sono proprio bambù da vaso, meno invadenti ma con quel parapetto... meglio qualcosa da forgiare con un tronco singolo che poi si apre in alto
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
con quel parapetto... meglio qualcosa da forgiare con un tronco singolo che poi si apre in alto
esatto intendevo proprio questo!

in questo genere che cosa mi consigliate?

altezza terra/tettoia per la precisione é di 2.90mt
tanto per darvi una idea i parasoli bianchi che vedete sono larghi 120cm l'uno
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ci sono varie piante da forgiare ad alberetto con la chioma espansa in alto e il tronco sotto. Se le prendi già grandi e formate costano abbastanza. Poi devi prevedere una irrigazione costante e attenta perché il balcone è coperto e non prendono la pioggia. L'ideale secondo me è vedere qualcosa su ruote per la pulizia e per far prendere il sole alla chioma in maniera uniforme ruotandola ogni tanto. Se le vuoi schermanti tutto l'anno vai con le sempreverdi ma tieni conto che d'inverno i raggi solari ti fanno comodo per scaldare e illuminare.
Inoltre io non farei un effetto massa che scherma tutto, lascerei degli spazi perché il balcone rientrante e coperto corre il rischio di diventare cupo.
 
Alto