• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ferocactus

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa mi è stato consigliato di controllare le radici del mio Ferocactus peninsulae townsendianus, dato che ha questo aspetto:
20181112_121747.jpg

Quindi ho sfilato il blocco di terriccio dal vaso e trovo questo:
20181116_112645.jpg

E infatti quando ho cominciato a liberare le radici dalla terra praticamente erano tutte svuotate e morte...
20181116_113513.jpg

Qualche consiglio da darmi per farlo rimettere in sesto?? Ci tengo tanto :(
Grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lascialo 3 o 4 settimane appoggiato sopra il vaso vuoto, senza rinvasarlo, solo dopo il controllo finale rinvasalo in nuovo terriccio più drenante e totalmente asciutto. Aspetta primavera prima di ricominciare con le primi nebulizzazioni.
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
che cambiamento devo aspettarmi prima di rinvasarlo? Comunque l'ho messo dentro la mia stanza sopra un giornale..è meglio metterlo nel vaso vuoto?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Si, è meglio appoggiarlo in un vaso vuoto, piu piccolo, che gli faccia da sostegno. Non c'è bisogno di ricoverarlo in casa, leggo che scrivi da Catania e i ferocactus li non hanno alcun problema a stare fuori. Il cambiamento che noterai saranno le nuove radici che spunteranno probabilmente il prossimo anno o quando la pianta deciderà di farlo. Ci vuole pazienza co 'ste piante...:LOL:
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
wow addirittura! Quindi lo prendo e lo appoggio nel suo vasetto fuori aspettando che cresca qualche radicetta...e potrebbe metterci anche mesi?!o_O
 
Alto