• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Germoglio di magnolia" nato sotto a un albero

Simok

Aspirante Giardinauta
image.jpg Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e anche un po' al mondo del giardinaggio, quindi scusate la mia ignoranza, ma vorrei chiedervi dei consigli.
A fine estate sotto il mio albero di magnolia ( nel giardino nella casa al mare nel cilento - non so se specificare questo può servire - ) sono spuntati 2 "ciuffetti" di magnolia, 2 germogli, non so se è questo il nome tecnico ( ammesso che lo abbiano ) e così, dato che mi avevano anche detto che questi andavano tolti perché "toglievano energia all'albero", ho così proceduto. Scavando attorno ad essi mi sono accorto che erano in realtà attaccati al sistema radicale (?) della pianta madre, ma comunque non avendo niente da perdere ho deciso di conservali e così li ho lasciati in un bicchiere d'acqua ( con la speranza non so quanto folle di sperare che cacciassero le radici ) all'aperto per qualche giorno, e una volta tornato a casa ( abito a Napoli - lo dico per il clima - ) li ho piantati in un 2 vasetti con della torba. Le mie domande sono : 1) quanto ho sbagliato in tutto quello fatto? 2) è normale che siano ( in realtà una si è seccata ) dopo 2 mesi dal trapianto in terra, ancora com'erano all'inizio? 3) come mi devo comportare ( innaffiature, esposizione ecc. ) 4) ho qualche speranza che cresca?
Grazie mille, spero di non essere stato troppo lungo e prolisso.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magnolia grandiflora? Dal tuo racconto sembra si tratti di polloni ma non sapevo che questa pianta li facesse, sicuro che non siano piantine nate da seme? Se però non avevano radici proprie allora sicuramente è la prima ipotesi e vanno trattati come talee, ormai lascialo in quel vasetto e aspetta. Se è ancora verde è già un buon segno.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Magnolia grandiflora? Dal tuo racconto sembra si tratti di polloni ma non sapevo che questa pianta li facesse, sicuro che non siano piantine nate da seme? Se però non avevano radici proprie allora sicuramente è la prima ipotesi e vanno trattati come talee, ormai lascialo in quel vasetto e aspetta. Se è ancora verde è già un buon segno.

Perfetto! Posso disturbarla con un’ultima domanda? Il vasetto posso lasciarlo fuori al balcone o è meglio entrarlo in casa?

P.S.
Non so la specie della magnolia, le so dire solo che fa degli enormi fiori bianchi “raccolti a corona” e le foglie sono di un bel verde scuro, mentre dietro sono marroni.

Grazie mille,
Simone.
 
Ultima modifica:

Simok

Aspirante Giardinauta
SITUAZIONE AD APRILE : TUTTO UGUALE...
Non c'è niente che posso fare? Non so..travasarlo, mettere un concime o comunque cercare di farlo crescere?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
E quando meno me l’aspettavo dopo ben 8 mesi ha cacciato la sua prima fogliolina ahhahahahah, ora come mi comporto? Lascio il vaso sempre dentro casa o fuoi al balcone? Al sole diretto o alla luce senza raggi diretti? Ogni quanto la bagno? Qualche altra cosa specifica da fare ( metterla in un vaso più grande ecc )?
Scusi se la sto tenendo scocciando da così tanti mesi!!
 

Allegati

  • A70977BB-EF36-4DC7-AB61-2289DF5CEF07.jpeg
    A70977BB-EF36-4DC7-AB61-2289DF5CEF07.jpeg
    137,7 KB · Visite: 3

Icchy92

Guru Giardinauta
Il vaso va bene ancora per qualche anno, puoi metterla fuori ma i primi giorni riparata dal sole diretto.
 
Alto