• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Non male l'idea della ghiaia sotto il cordolo, però meglio pietrisco 0/4 massimo 4/8 perché sennò non posi più bene il cordolo...bravo @orzowei

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Intanto ti faccio i miei complimenti per tutti i tuoi lavori e la tua perseveranza...mi sono letto tutto e mi sto appassionando a tutto quello che stai facendo...:)
Anche io sono sicuro che con la transemina di primavera verrà uno spettacolo..
Secondo il mio parere da dilettante già tagliando come vuoi fare il bordo risolvi il problema.i fori non bastavano perché ovviamente si otturavano subito con terriccio e schifezze varie....con la dritta che ti ha dato Jack poi sei super tranquillo...
anche se un pochino invasivo lo è...dovendo fare dei buchi e come hai detto tu non avendo dei tombini di scolo acque bianche nelle.vjcinanze non puoi distruggere tutto...
Se già tagliando o levando il bordo che influisce lo scolo acqua verso la siepe risolvi il problema potrebbe forse già bastare...avrai tutti questi mesi fino a marzo per vedere come si comporterà quel punto con il bordo modificato e deciderai cosa fare...
Modificando il top hai fatto già un super lavoro..ancora complimenti...

Grazie, sono commosso :cry: :D
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi anche valutare di mettere ghiaia grossa sotto al bordo in modo da far defluire l'acqua in modo che sfruttando la pendenza esca all'esterno.

Non sono sicuro di aver capito :)
Dovrei alzare il cordolo, scavare una trincea, riempirla di ghiaia e rimetterlo in posizione?
Al momento, quando il terreno si satura, l'acqua si appoggia alla parete del cordolo e sopra la sua parte orizzontale. Facendo come dici, avrei una sezione più drenante sotto al cordolo, ma comunque l'acqua dovrebbe scendere sotto la superficie di diversi cm. Inoltre sarebbe solo il pezzo finale a beneficiare della parte drenante, il resto della pozza se ne gioverebbe in modo indiretto. Infine ho l'idea che si intaserebbe comunque di particelle più piccole a causa della pressione continua in quella direzione.
Se posso scavare il "prato", credo che i tubi siano più efficaci, perché vanno a raccogliere l'acqua direttamente sul posto e sono cavi, però in realtà magari funzionerebbe benissimo anche così, quindi sicuramente lo terrò presente. In realtà potrei fare una fascia in ghiaia di questo tipo all'altezza dove sbucano fuori i tubi.
Sono sorpreso dalle capacità ingegneristiche delle vostre menti :su: :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda che lo stesso risultato ce l'hai con il tubo o con il ghiaino, il concetto è lo stesso del tubo drenante, portare l'acqua verso l'esterno grazie agli spazi vuoti tra i sassi o dentro il tubo...non so se mi sono fatto capire...guarda le foto del mio giardino, guarda contro la casa, non ho il marciapiede ma del ghiaione che arriva fino al livello di posa della platea di fondazione, mi funge appunto da dreno alla pari di un tubo, e poi scarica sulla condotta delle meteoriche

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
I tubi viaggiano sotto tutta la zona e raccolgono l'acqua sotto tutta la superficie affetta, mentre la ghiaia sta solo in fondo, no?
 

ztm

Apprendista Florello
C'è un altro problema: il cordolo è fissato a terra con dei picchetti di plastica, quindi eventualmente dovrei fare una fetta di ghiaia almeno 10 cm sotto la base dello stesso. Essendo poi in discesa, per arrivare a mettere la ghiaia fin sotto il cordolo dovrei sbancare un bel pezzetto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Scava sotto il cordolo o scava per mettere il tubo dreno, circa scavi uguale, considera che l'acqua si ferma contro il cordolo perché la pendenza la porta là, quindi in ogni caso io lavorerei a ridosso del cordolo e non in mezzo al prato, non avrebbe senso, non hai le pozzanghere in giro perché il prato è piano e non drena, hai acqua stagnante per l'effetto diga del cordolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Se deciderai di metteri i tubi, allora dopo averli posizionati puoi riempire tutto attorno al tubo e anche sotto e sopra con ghiaia/pietrisco. In questo modo la capacità drenante aumenta sensibilmente. Io personalmente prima di pensare al tubo con il lavoro che ne consegue proverei una soluzione meno impattante.

Anche a mio avviso il problema è nell'effetto diga dell'elemento verticale per cui ti basta che scarichi attorno al cordolo.
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono ancora riuscito a tagliare, appena ho un giorno libero e non piove, provvedo.
Poi magari aspetto un acquazzone per verificare il risultato.
In generale, quel bacino è quasi sempre in ombra, perciò gradivo comunque aumentarne il drenaggio, dato che raccoglie l'acqua di mezzo giardino. Per mettere i tubi devo scavare 3-4 solchi lunghi massimo un paio di metri. L'erba è già devastata, quindi non mi pare una grossa impresa. Soprattutto, se non lo faccio ora non lo faccio mai più.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto i tagli al bordo

IMG_5427.JPG IMG_5428.JPG

Nel frattempo, qualcosa è cresciuto un po' anche nella zona disastrata :)

IMG_5426.JPG

Per il resto, potrei stupirvi con effetti speciali e farvi vedere le foto tipiche di quelli che si vogliono vantare...

IMG_5429.JPG IMG_5430.JPG

Ma la realtà è che i segno degli acquazzoni e del damping-off rimarranno fino a primavera inoltrata.
Queste le foto dall'alto prima e dopo il taglio. Oltre ai buchi, c'è una gran quantità di giallo nelle zone più aggredite dalla malattia (questo non si apprezza molto da lontano).

IMG_5432.JPG IMG_5431.JPG IMG_5434.JPG IMG_5433.JPG

Alla fine, grazie alle buone temperature che ci sono state fino alla metà di novembre e ai tagli frequenti, le condizioni sono decenti, nonostante le varie disavventure.

Adesso arriverà il freddo, quindi parte la lotta a base di ferro contro l'ingiallimento invernale :)
 

Bolo

Giardinauta
Ho fatto i tagli al bordo

Vedi l'allegato 475250 Vedi l'allegato 475252

Nel frattempo, qualcosa è cresciuto un po' anche nella zona disastrata :)

Vedi l'allegato 475254

Per il resto, potrei stupirvi con effetti speciali e farvi vedere le foto tipiche di quelli che si vogliono vantare...

Vedi l'allegato 475259 Vedi l'allegato 475256

Ma la realtà è che i segno degli acquazzoni e del damping-off rimarranno fino a primavera inoltrata.
Queste le foto dall'alto prima e dopo il taglio. Oltre ai buchi, c'è una gran quantità di giallo nelle zone più aggredite dalla malattia (questo non si apprezza molto da lontano).

Vedi l'allegato 475261 Vedi l'allegato 475260 Vedi l'allegato 475265 Vedi l'allegato 475262

Alla fine, grazie alle buone temperature che ci sono state fino alla metà di novembre e ai tagli frequenti, le condizioni sono decenti, nonostante le varie disavventure.

Adesso arriverà il freddo, quindi parte la lotta a base di ferro contro l'ingiallimento invernale :)

Ottimo lavoro @ztm a me pare che sia già a buon punto sicuramente la prossima primavera avrai molte più soddisfazioni.
A questo punto solo ferro per prevenire altre malattie funginee...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ottimo dai, per come si era messa ha recuperato in maniera soddisfacente.

Certo che quelle righe di taglio non dritte da te non me le aspetto :)))) scherzo ovviamente!

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ottimo dai, per come si era messa ha recuperato in maniera soddisfacente.

Certo che quelle righe di taglio non dritte da te non me le aspetto :)))) scherzo ovviamente!

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Questa me l'aspettavo, oggi quando ho tagliato ci ho pensato :ROFLMAO:
A parte il fatto che sono ancora molto lontano dal poter pensare alle righe, mi sono realmente domandato come dovrei tagliare, perché nel mio perimetro non c'è il benché minimo segno di regolarità.:rolleyes:
 

ztm

Apprendista Florello
Dimenticavo di aggiungere che durante il taglio non ho riscontrato NESSUN escrescenza da lombrico, nonostante 1 mese di piogge quasi continue.
L'anno scorso, con il vecchio top, a ottobre/novembre non potevo tagliare senza prima aver rastrellato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto