• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Supporto

Giardinauta
97af64ae3ddeaf1d4d178b3ca34a652e.jpg
20e635993e1c227ebcad0881b896d2bc.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Jack1978 la Dakar è quella famosa varietà che la Sgaravatti pubblicizzava anni fa scrivendo che rimane sempre verde o sbaglio?
Come procede in questo periodo?
 

Jack1978

Florello
Ti dico la verità non mi ha entusiasmato molto , forse è una varietà di Cynodon non tra le migliori , per questioni di spazio ho eliminato tutto in previsione di feste/festicciole varie al ritorno dalle ferie estive ...... ho utilizzato l’ottimo terreno per riempire la nuova bordura.
 

Supporto

Giardinauta
Ti dico la verità non mi ha entusiasmato molto , forse è una varietà di Cynodon non tra le migliori , per questioni di spazio ho eliminato tutto in previsione di feste/festicciole varie al ritorno dalle ferie estive ...... ho utilizzato l’ottimo terreno per riempire la nuova bordura.
Che peccato! Mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava durante l'inverno a confronto con le mie... :(
L'avevi presa direttamente da loro in negozio? Ti chiedo perchè ho notato che sul sito non c'è in vendita.
 

Jack1978

Florello
Se vuoi provarla ti spedisco il resto della confezione che mi è rimasta ( pochi grammi ) potresti testarla la prossima estate.
 

Supporto

Giardinauta
Se vuoi provarla ti spedisco il resto della confezione che mi è rimasta ( pochi grammi ) potresti testarla la prossima estate.
Sei gentilissimo, ma ho provato a contattarli e mi dicono che non la tengono più a magazzino, perchè adesso vendono soltanto più quest'altra cultivar:
https://www.sgaravattisementi.it/sh...rbosi/cynodon/gramigna-gentile-erba-capriola/
Che come vedi dichiarano che diventa chiara quando va in dormienza... Esattamente come tutte le altre...
Quindi ammesso e non concesso che la Dakar rimanesse verde (e sinceramente ci credo abbastanza poco), poi non saprei dove reperirne a sufficienza fra 2 anni per fare anche il resto del giardino.
 

Jack1978

Florello
Se non ricordo male quando l’ho ordinata non era specificato cultivar Dakar di Cynodon ma ( erba Capriola ) Bermuda Grass come la foto che hai postato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei gentilissimo, ma ho provato a contattarli e mi dicono che non la tengono più a magazzino, perchè adesso vendono soltanto più quest'altra cultivar:
https://www.sgaravattisementi.it/sh...rbosi/cynodon/gramigna-gentile-erba-capriola/
Che come vedi dichiarano che diventa chiara quando va in dormienza... Esattamente come tutte le altre...
Quindi ammesso e non concesso che la Dakar rimanesse verde (e sinceramente ci credo abbastanza poco), poi non saprei dove reperirne a sufficienza fra 2 anni per fare anche il resto del giardino.
Cynodon comune....alias gramigna selvatica.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ragazzi dopo aver tagliato ieri forse per l’ultima volta il mio T.E. oggi ( mattina presto fino alle 13 anche perché sono finito in tutti i sensi ho la schiena a pezzi ) ho iniziato il cantiere invernale sulla parte Est/Sud ( 70 mq che rimarrà in Micro ) dove a Marzo seminerò un’altra cultivar......porterò il top a livello del mattonato con aggiunta di sabbia , nuovo impianto di irrigazione fuori dalla superficie ( pozzetto non interrato ) separato con la zona in Macro che farò a fine maggio.
Come prima cosa ( peccato che anni fa in fase di cantiere non ho fatto nulla..... non ci pensavo minimamente ) voglio avere un drenaggio buono su tutta la superficie ( non ho avuto mai situazioni preoccupanti ma dopo tutte queste cose che si sentono è una cosa che mi fa stare più tranquillo ) questa settimana ho acquistato un rotolo di tubo drenaggio diametro 75 già rivestito con tessuto TNT , del brecciolino e sabbia , ho effettuato uno scavo profondo circa 30 cm staccandomi dalla bordura una trentina di cm ( andrà eseguito lungo tutto il perimetro dove ho una pendenza del 4 % rispetto al mattonato) avendo 3 pozzetti delle acque chiare sotto il top soil i canali di attraversamento con una pendenza differente che si vedono in mezzo al prato collegheranno la dorsale ai pozzetti , prima di fare tutto mi sono interfacciato con una persona che ha una ditta che oltre a vendere materiale per trattamento acque ecc ecc esegue lavorazioni del genere...... ragionando insieme abbiamo deciso così , per quanto riguarda la stratificazione di drenaggio farò in questo modo : poserò il tubo dreno , sopra brecciolino poi sabbia la cosa snervante che mi ha consigliato vivamente è di eliminare proprio il terreno che ho dovuto togliere ( tanto tanto veramente pesante molti sacchetti che dovrò smaltire ) creando questi canali l’acqua in eccesso troverà una strada dove andare.
Per rendere l’idea posto alcune foto....... prevedo un inverno movimentato senza dover fare tutto di corsa WORK IN PROGRESS.
PS @ztm l’idea che ti avevo dato giorni fa gia era in progetto........ dai dai almeno non sono solo.
e79eec80678d5b383d1f762917405f6f.jpg
d398bfe3b3c1000c15742d6f318e8c2a.jpg
02934c03bdf1600445c8a2678421e1d4.jpg
d89437a28278260afb46323fa23bf6c3.jpg
deb6b4266a2b8cc8cac2888e5894d7ca.jpg
c52a44d74c603cce57d96079842c2df3.jpg
bdd4f1559cb7645636172ce06cff453d.jpg
5f822116d41da37148fb537093e7c6f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Vedendo quel buco, mi è presa una stretta al cuore....
Ragazzi dopo aver tagliato ieri forse per l’ultima volta il mio T.E. oggi ( mattina presto fino alle 13 anche perché sono finito in tutti i sensi ho la schiena a pezzi ) ho iniziato il cantiere invernale sulla parte Est/Sud ( 70 mq che rimarrà in Micro ) dove a Marzo seminerò un’altra cultivar......porterò il top a livello del mattonato con aggiunta di sabbia , nuovo impianto di irrigazione fuori dalla superficie ( pozzetto non interrato ) separato con la zona in Macro che farò a fine maggio.
Come prima cosa ( peccato che anni fa in fase di cantiere non ho fatto nulla..... non ci pensavo minimamente ) voglio avere un drenaggio buono su tutta la superficie ( non ho avuto mai situazioni preoccupanti ma dopo tutte queste cose che si sentono è una cosa che mi fa stare più tranquillo ) questa settimana ho acquistato un rotolo di tubo drenaggio diametro 75 già rivestito con tessuto TNT , del brecciolino e sabbia , ho effettuato uno scavo profondo circa 30 cm staccandomi dalla bordura una trentina di cm ( andrà eseguito lungo tutto il perimetro dove ho una pendenza del 4 % rispetto al mattonato) avendo 3 pozzetti delle acque chiare sotto il top soil i canali di attraversamento con una pendenza differente che si vedono in mezzo al prato collegheranno la dorsale ai pozzetti , prima di fare tutto mi sono interfacciato con una persona che ha una ditta che oltre a vendere materiale per trattamento acque ecc ecc esegue lavorazioni del genere...... ragionando insieme abbiamo deciso così , per quanto riguarda la stratificazione di drenaggio farò in questo modo : poserò il tubo dreno , sopra brecciolino poi sabbia la cosa snervante che mi ha consigliato vivamente è di eliminare proprio il terreno che ho dovuto togliere ( tanto tanto veramente pesante molti sacchetti che dovrò smaltire ) creando questi canali l’acqua in eccesso troverà una strada dove andare.
Per rendere l’idea posto alcune foto....... prevedo un inverno movimentato senza dover fare tutto di corsa WORK IN PROGRESS.
PS @ztm l’idea che ti avevo dato giorni fa gia era in progetto........ dai dai almeno non sono solo.
e79eec80678d5b383d1f762917405f6f.jpg
d398bfe3b3c1000c15742d6f318e8c2a.jpg
02934c03bdf1600445c8a2678421e1d4.jpg
d89437a28278260afb46323fa23bf6c3.jpg
deb6b4266a2b8cc8cac2888e5894d7ca.jpg
c52a44d74c603cce57d96079842c2df3.jpg
bdd4f1559cb7645636172ce06cff453d.jpg
5f822116d41da37148fb537093e7c6f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Ragazzi dopo aver tagliato ieri forse per l’ultima volta il mio T.E. oggi ( mattina presto fino alle 13 anche perché sono finito in tutti i sensi ho la schiena a pezzi ) ho iniziato il cantiere invernale sulla parte Est/Sud ( 70 mq che rimarrà in Micro ) dove a Marzo seminerò un’altra cultivar......porterò il top a livello del mattonato con aggiunta di sabbia , nuovo impianto di irrigazione fuori dalla superficie ( pozzetto non interrato ) separato con la zona in Macro che farò a fine maggio.
Come prima cosa ( peccato che anni fa in fase di cantiere non ho fatto nulla..... non ci pensavo minimamente ) voglio avere un drenaggio buono su tutta la superficie ( non ho avuto mai situazioni preoccupanti ma dopo tutte queste cose che si sentono è una cosa che mi fa stare più tranquillo ) questa settimana ho acquistato un rotolo di tubo drenaggio diametro 75 già rivestito con tessuto TNT , del brecciolino e sabbia , ho effettuato uno scavo profondo circa 30 cm staccandomi dalla bordura una trentina di cm ( andrà eseguito lungo tutto il perimetro dove ho una pendenza del 4 % rispetto al mattonato) avendo 3 pozzetti delle acque chiare sotto il top soil i canali di attraversamento con una pendenza differente che si vedono in mezzo al prato collegheranno la dorsale ai pozzetti , prima di fare tutto mi sono interfacciato con una persona che ha una ditta che oltre a vendere materiale per trattamento acque ecc ecc esegue lavorazioni del genere...... ragionando insieme abbiamo deciso così , per quanto riguarda la stratificazione di drenaggio farò in questo modo : poserò il tubo dreno , sopra brecciolino poi sabbia la cosa snervante che mi ha consigliato vivamente è di eliminare proprio il terreno che ho dovuto togliere ( tanto tanto veramente pesante molti sacchetti che dovrò smaltire ) creando questi canali l’acqua in eccesso troverà una strada dove andare.
Per rendere l’idea posto alcune foto....... prevedo un inverno movimentato senza dover fare tutto di corsa WORK IN PROGRESS.
PS @ztm l’idea che ti avevo dato giorni fa gia era in progetto........ dai dai almeno non sono solo.
e79eec80678d5b383d1f762917405f6f.jpg
d398bfe3b3c1000c15742d6f318e8c2a.jpg
02934c03bdf1600445c8a2678421e1d4.jpg
d89437a28278260afb46323fa23bf6c3.jpg
deb6b4266a2b8cc8cac2888e5894d7ca.jpg
c52a44d74c603cce57d96079842c2df3.jpg
bdd4f1559cb7645636172ce06cff453d.jpg
5f822116d41da37148fb537093e7c6f8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un unico appunto, @Jack1978: io se fossi al tuo posto la terra che hai tolto non la butterei.
Non si sa mai, se per caso fosse troppo drenante il terreno che stai preparando (e te ne potrai rendere conto soltanto dopo cha avrai installato il prato e sarà cresciuto come si deve), puoi sempre usarla come "sabbiatura" da mettergli sopra in futuro...
 

Jack1978

Florello
Per ora ho una trentina di sacchetti ( metà lavoro ) per quanto riguarda l’uso per top dressing non è adatta procederò con sabbia oppure pozzolana sicuramente non la butterò mio suocero ha un orto e già si è prenotato......
Un unico appunto, @Jack1978: io se fossi al tuo posto la terra che hai tolto non la butterei.
Non si sa mai, se per caso fosse troppo drenante il terreno che stai preparando (e te ne potrai rendere conto soltanto dopo cha avrai installato il prato e sarà cresciuto come si deve), puoi sempre usarla come "sabbiatura" da mettergli sopra in futuro...
 

ztm

Apprendista Florello
Bravo :)
La tua opera è sicuramente più impegnativa, io al massimo metterò due tubetti. Comunque approvo, visto che in uscita hai il muro a sbarrare la strada, mi sembra una ottima precauzione.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
È un Ottimo lavoro quello che andrai a fare...
Nel mio giardino che si trova sopra ai box un mio amico che lavora nella ditta che ha costruito il palazzo dove vivo mi ha detto che sopra alla soletta dei box sono posati quei tubi drenanti collegati a dei messicani...che finiscono nei box e poi nelle acque piovane.. intorno a quei tubi hanno messo pietre...pietrisco e poi sopra terra....
Io non ho mai avuto nessun problema di drenaggio...sia nel t.e. che nel pavimento drenante...
Vedrai che ne gioverà il tuo t.e.
Oltre a rendere più sicura anche la tua abitazione...
 

Jack1978

Florello
Aggiornamento della posa del tubo fildren più copertura dello scavo con brecciolino e sabbia , collegamento ai pozzetti delle acque chiare....... Work in progress.
26e4fe62a2f205e89870684715f0dcf6.jpg
99595ce64cc13dacfe2b8f7d0567638f.jpg
b441503126663e80fe8393afc2c2e51b.jpg
67f6e6a611c8263a6c284a4a2f4ead07.jpg
56f7703505ff484d023dc2e098fdd722.jpg
70ab2be3a26221ab5e6f475c39b7cbd5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Aggiornamento della posa del tubo fildren più copertura dello scavo con brecciolino e sabbia , collegamento ai pozzetti delle acque chiare....... Work in progress.
26e4fe62a2f205e89870684715f0dcf6.jpg
99595ce64cc13dacfe2b8f7d0567638f.jpg
b441503126663e80fe8393afc2c2e51b.jpg
67f6e6a611c8263a6c284a4a2f4ead07.jpg
56f7703505ff484d023dc2e098fdd722.jpg
70ab2be3a26221ab5e6f475c39b7cbd5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao @Jack1978 complimenti per il bel lavoro che hai fatto penso che con questa idea geniale che hai avuto ti sarai sicuramente messo al riparo da possibili problemi futuri visto che ultimamente il clima ci sta dando delle brutte sorprese...
Ti dico solo che una settimana fa dopo un temporale notturno ci siamo ritrovati il garage allagato dall'acqua che è entrata da una bocca di lupo e non dalla parte superiore bensì da quella inferiore per cui si è infiltrata sotto il giardino e dove ha trovato uno sfogo ha fatto uno scempio.
Mi sa che la soluzione che hai adottato potrebbe fare anche al caso mio quindi mi terrò informata sui tuoi prossimi passi.
Grazie.
 

Jack1978

Florello
Confermo che è una lavorazione impegnativa e faticosa..... in fase di cantiere sarebbe stata molto meno invasiva e veloce da effettuare , come dici tu il clima sta cambiando ( in peggio sicuramente ) quindi una sicurezza in piu sia per il prato che per il resto non è male , per qualsiasi cosa sono a tua disposizione ciao @Bolo.
 

ztm

Apprendista Florello
@Jack1978 mi occorre consiglio. Non riesco a trovare il tubo drenante ricoperto, visto poi che dovrò tagliare il tubo in 3-4 tronconi da un paio di metri, direi che mi tocca ricoprirlo da solo. Hai qualche consiglio sul tipo di tnt che devo utilizzare? Agli estremi lo fisso con una mega fascetta da elettricista?
Viste le mie esigenze pensavo di prendere quello da 6-7 cm invece che quello da 11.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto