• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese tipologia di terreno

assodifiori

Maestro Giardinauta
Certo che il venditore o è un gran furbone ( ma questa furbizia rende poco) o è molto disinformato (e anche questo rende poco):(
Mi ricordo ancora, quand'ero un pivello assoluto, il capo vivaio di Van den Borre, con quale competenza e pazienza mi spiegava le cose :su::su::su:
Daniele, non penso che si tratti di furbizia , sono molti a non sapere che l'acero è una pianta che preferisce un terreno leggermente acido, quando si parla di piante per terreni acidi si intende acidofile come le azalee, camelie ,gardenie ortensie, che è quello che viene indicato sulle confezioni di terra per acidofile,poi molti non sanno nemmeno che le eriche fanno parte di questa categoria, poi ci sono piante che prefericono un terreno leggermente acido, che io non definisco acidofile, come l'acero appunto o le magnolie ,le fucsie. si tratta più semplicemente di ignoranza
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sul tema aceri c'è una grande confusione e disinformazione tra vivaisti/garden.
Da tante parti non c'è da fidarsi nemmeno sulle etichette che recitano il nome della cutivar...topiche clamorose!
 

danielep

Florello Senior
Daniele, non penso che si tratti di furbizia , sono molti a non sapere che l'acero è una pianta che preferisce un terreno leggermente acido, quando si parla di piante per terreni acidi si intende acidofile come le azalee, camelie ,gardenie ortensie, che è quello che viene indicato sulle confezioni di terra per acidofile,poi molti non sanno nemmeno che le eriche fanno parte di questa categoria, poi ci sono piante che prefericono un terreno leggermente acido, che io non definisco acidofile, come l'acero appunto o le magnolie ,le fucsie. si tratta più semplicemente di ignoranza

Purtroppo sul tema aceri c'è una grande confusione e disinformazione tra vivaisti/garden.
Da tante parti non c'è da fidarsi nemmeno sulle etichette che recitano il nome della cutivar...topiche clamorose!

Sia pure, ma sulle esigenze colturali delle piante che vendono gli addetti ai lavori dovrebbero essere maggiormente informatio_O
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
domenica mattina ho provveduto ad interrare l'acero,

Le macchie sulle foglie come dice il buon @assodifiori non destano preoccupazione. Sono scottature.
Il colletto è il punto esatto dove finiscono le radici e comincia il fusto. (parte centrale del tuo rettangolo)
Quando lo interri mettilo esattamente come è ora in vaso...le radici che sono leggermente fuori tanto le coprirai con la pacciamatura!
Per il resto concordo con @assodifiori ... gli aceri palmati sono tutti innestati tranne il palmatum verde (specie naturale da seme) e l'atropurpureum (rosso da seme). Se spuntano gemme/rametti al di sotto del punto d'innesto vanno eliminati, ma stai supertranquillo è un operazione che si fa di rado. Su alcuni dei miei non sono ancora dovuto intervenire e sono anni che li ho...su alcuni altri sono intervenuto un paio di volte niente di che...quindi.

io ho seguito il consiglio di "assodifiori" perché il tuo non era ancora presente, quindi ho ricoperto le radice fino a due "dita" dal punto di innesto. Ho seguito queste sue istruzioni:

nella seconda foto nel rettangolo il punto chiamato colletto, ma attenzione si vedono le radici quindi il punto migliore per definirlo colletto, ossia dove arriverai col terriccio è il lato superiore del rettangolo che hai disegnato. Mentre nel cerchio si evidenzia il punto di innesto
.

acero11.jpeg acero8.jpeg può andare bene comunque?? o la piante ne soffrirà ??

sul fondo ho seguito il vostro consiglio ed ho messo un bel strato di argilla
acero7.jpeg .
*********************** errori *************************************

Purtroppo essendo un principiante ho fatto un errore, l'acero è stato piantato storto (vedi foto)
acero10.jpeg acero9.jpeg acero6.jpeg
perché?? mi sono fatto ingannare dal vaso e da come l'acero era messo dentro, ora mi spiego meglio con un veloce disegno.
acero12.png io credevo che l'albero fosse composto cosi: ramo rosso quello principale e quello verde fosse un suo figlio.
acero13.png invece l'albero è formato da due rami principali, cioè il verde non è il figlio del rosso e quindi andava interrato cosi.
non so se mi sono spiegato.
comunque sabato tiro fuori tutto e rifaccio tutto il lavoro, o voi dite che si raddrizza da solo??

*************************gemme e foglie*****************************

nel metterlo giù si sta riprendendo sembra un miracolo ma è ritornato un po più rosso :)

le gemme ci sono mi sembrano ok: dovette zumare (le foto non sono bellissime)
acero14.jpeg acero15.jpeg

******************* vivai competenze ecc ****************

per me dipende da chi si trova: per esempio ho comprato delle eriche e il venditore mi ha detto che erano piante non acide, invece dopo averne messe giù la metà leggo su internet che sono piante acide,
quindi alla fine su 20 eriche comprate: 10 le ho messe giù in terra acida le altre 10 invece purtroppo le ho dovuto lasciare nella terra normale (gli ho aggiunto un po di aghi di pino e questa primavera prenderò del concime per acidofile) sperando non muoiano. Anche se alcune eriche di colore bianco stano diventando di colore verde-giallo.

grazie a tutti per la pazienza, speri di essermi spiegato
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
così dovrebbe essere, ma sai sono molti i vivaisti o i giardinieri improvvisati, sopratutto nei garden center i dipendenti o "addetti" a volte danno indicazioni anche molto diverse da quello che dicono i cartellini..... dobbiamo essere noi nel momento in cui decidiamo di prendere una pianta, studiarla per conoscere se adatta al nostro giardino o alle nostre esigenze
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
domenica mattina ho provveduto ad interrare l'acero,



io ho seguito il consiglio di "assodifiori" perché il tuo non era ancora presente, quindi ho ricoperto le radice fino a due "dita" dal punto di innesto. Ho seguito queste sue istruzioni:

.

Vedi l'allegato 474638 Vedi l'allegato 474643 può andare bene comunque?? o la piante ne soffrirà ??

sul fondo ho seguito il vostro consiglio ed ho messo un bel strato di argilla
Vedi l'allegato 474648 .
*********************** errori *************************************

Purtroppo essendo un principiante ho fatto un errore, l'acero è stato piantato storto (vedi foto)
Vedi l'allegato 474650 Vedi l'allegato 474652 Vedi l'allegato 474653
perché?? mi sono fatto ingannare dal vaso e da come l'acero era messo dentro, ora mi spiego meglio con un veloce disegno.
Vedi l'allegato 474656 io credevo che l'albero fosse composto cosi: ramo rosso quello principale e quello verde fosse un suo figlio.
Vedi l'allegato 474658 invece l'albero è formato da due rami principali, cioè il verde non è il figlio del rosso e quindi andava interrato cosi.
non so se mi sono spiegato.
comunque sabato tiro fuori tutto e rifaccio tutto il lavoro, o voi dite che si raddrizza da solo??

*************************gemme e foglie*****************************

nel metterlo giù si sta riprendendo sembra un miracolo ma è ritornato un po più rosso :)

le gemme ci sono mi sembrano ok: dovette zumare (le foto non sono bellissime)
Vedi l'allegato 474677 Vedi l'allegato 474680

******************* vivai competenze ecc ****************

per me dipende da chi si trova: per esempio ho comprato delle eriche e il venditore mi ha detto che erano piante non acide, invece dopo averne messe giù la metà leggo su internet che sono piante acide,
quindi alla fine su 20 eriche comprate: 10 le ho messe giù in terra acida le altre 10 invece purtroppo le ho dovuto lasciare nella terra normale (gli ho aggiunto un po di aghi di pino e questa primavera prenderò del concime per acidofile) sperando non muoiano. Anche se alcune eriche di colore bianco stano diventando di colore verde-giallo.

grazie a tutti per la pazienza, speri di essermi spiegato
ciao, ti sei spiegato benissimo,per la terra al punto del colletto puoi anche, con le mani spostarla e raggiungere il punto più basso, che saranno due cm. vedendo questa foto si capisce meglio , e ha ragione acerpaul, anche se secondo me non succede niente. Se tieni dritto il portainnesto dovrebbe essere perfetta,penso che puoi farlo anche senza rifare tutto . nel momento che tiri indietro la terra attorno al colletto cerca di tirarla dritta, a quel punto comprimi bene il terreno coi piedi dalla parte opposta . il tuo acero mi sembra ok
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
ciao,
per muro:
perche dici 3 metri?? per questioni legali o per la salute della pianta?? Comunque lei dista ora 1metro ed il muro si trova ad ovest.

per colletto:
tolgo un po di terra amche se pero tengo coperte le radici.

per dritteza:
avevo optato per rifare tutto perche avevo paura che a tirare il fusto magari usavo troppa forza e quindi lo rompevo, pero se tu dici che si puo fare proveró. per te se bagno la terra faccio meglio??

comumque grazie a tutti, mi state veramemte damdo un grosso supporto
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,
per muro:
perche dici 3 metri?? per questioni legali o per la salute della pianta?? Comunque lei dista ora 1metro ed il muro si trova ad ovest.

per colletto:
tolgo un po di terra amche se pero tengo coperte le radici.

per dritteza:
avevo optato per rifare tutto perche avevo paura che a tirare il fusto magari usavo troppa forza e quindi lo rompevo, pero se tu dici che si puo fare proveró. per te se bagno la terra faccio meglio??

comumque grazie a tutti, mi state veramemte damdo un grosso supporto

3 metri perchè la pianta avrà uno sviluppo in larghezza di almeno 2,5 mt.
non serve bagnare la terra,se è da poco che lo hai piantato non dovresti avere problemi a raddrizzarlo,nel caso togli un pò di terra ,quanto basta perchè si riesca ad inclinare nel verso giusto poi la rimetterai per ancorarlo, buon lavoro ciao
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per l'impegno e per la bella aiuola che stai creando.
Red Pygmy arriverà molto ma molto lentamente a circa 4 metri...più facile qualcosa meno che qualcosa in più. La sua forma sarà tondeggiante, questo significa che il suo raggio sarà circa 2 metri. Quindi un metro di distanza dal muro è un po' poco a mio avviso.
Se lo vorrai spostare, cogli l'occasione per raddrizzarlo e togliere un po' di terra, perchè per me lo hai affogato un po'...
:ciao:
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per il complimento, dovevi vedere come era prima. era un capo di 300mq abbandonato da 10 anni (erbacce alte 2 mt) ho preso il decespugliatore e via tutto :) si sabato raddrizzo peró non posso spostarlo da li. cioe alla fine ė solo una cosa estetica o sbaglio?? al massimo posso spostarlo di 30cm pero non penso cambi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
appunto Mattia, hai 300mq, che ti costa, aggiungi 1 metro di aiuola e sposta l'acero di 1,30 dai , non è una questione estetica dell'insieme ma estetica del tuo acero.fai questo sforzo ci ringrazierai fra qualche anno;)
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
purtruppo non posso, ė vero ho tanti metri pero sono gia "occupati" siepi altre aiule ...
inoltre ho creato un bordo con prismi e cemento dovrei rimuovere tutto... piuttosto siccome ho in "costruzione" un altra aiula piu grossa posso metterelo li e fare scambio con altra pianta ...
si vede proprio che sono un principiante ehehhe :)
 
Alto