• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per cartellinare!

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di una mano per identificare gli ultimi arrivi :D
1. Cleistocactus .....?
20181112_121357.jpg

2. Opuntia .....?
20181112_121417.jpg

3. Euphorbia ......?
20181112_121541.jpg

4. Questa Tradescantia, che è letteralmente sbucata dal mio giardino, ho pensato fosse una "Pallida" ma guardando le foglie le trovo troppo larghe e tozze..secondo voi?
20181112_121644.jpg

5. Ferocactus .....?
20181112_121747.jpg
Grazie in anticipo!

P.S. Come mai il Ferocactus ha questo aspetto rinsecchito? Non vorrei sia poca acqua..innaffio 1 volta ogni 1-2 settimane :-/
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
1. bho
2. direi di si ( Opuntia hystricina ? )
3. sicuramente. probabilmente E. milii
4.corretto, e' una T. pallida
5.sembra identico al mio f. latispinus. Ora dovresti smettere di annaffiare ( specie se e' fuori), sicura che le radici stiano bene?
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
1. bho
2. direi di si ( Opuntia hystricina ? )
3. sicuramente. probabilmente E. milii
4.corretto, e' una T. pallida
5.sembra identico al mio f. latispinus. Ora dovresti smettere di annaffiare ( specie se e' fuori), sicura che le radici stiano bene?
Per quanto riguarda l'opuntia non credo sia una hystricina..le spine sono troppo sottili.
Parlando del ferocactus considera che è fuori ma riparato dalla pioggia(come tutte le mie piantine) e onestamente non saprei per le radici perchè da quando l'ho presa dal vivaio non l'ho mai travasata
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
il primo potrebbe essere un Cleistocactus strausii, anche se in una forma piuttosto atipica, ma forse dipende dalla coltivazione,
la due potrebbe essere una Opuntia polyacantha var. erinacea, una varietà molto bella e piuttosto rara. Le spine continuano ad allungarsi per tutta
la durata della vita della pianta, ne ho vista una con spine ispide e morbide allo stesso tempo lunghe più di una spanna delle mie,
che erano diventate quasi un vello, tipo di una capra tibetana. I fiori dovrebbero essere gialli come quelli del Fico d'India.:ciao:
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con te per il cleistocactus, che ho presunto fosse uno strausii ma appunto non ero sicuro..Per l'opuntia, le spine non sono troppo corte e poco folte per essere una polyacantha v. erinacea?
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Sono pienamente d'accordo infatti l'avevo trovato anche io e l'ho cartellinato così..però l'ho scritto così "townsendianus"
 

Similar threads

Alto