• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbie e mammillaria

pNino

Maestro Giardinauta
Salve un aiutino per cartellinare queste pls:
1.

2.

3.

4. Cereus peruvianus monstruosus?

4. Mammillaria che varietà??


Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Allora... Penso che la prima sia proprio una "Euphorbia Polygona", la seconda (anche se non sono sicuro) "Euphorbia Inculta", la terza una "Euphorbia Enopla"...per le altre due non ne ho idea :D
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
la 4. sembrerebbe proprio un c. p. Monstruosus ( ho visto un altra pianta al vivaio etichettata cosi' e sembrava identica).
la 5. ( sempre al vivaio) ne ho vista una molto simile etichettata mammillaria hahniana, anche se dalle foto di google la hahniana mi sembra piu' pelosetta, opinioni?
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Posso dirti che un mio amico avera una mammillaria hahniana e ho avuto modo di farmi un'idea..aveva più spine e soprattutto molto piu lunghe e sottili..secondo me non c'entra nulla con la tua :D
 

pNino

Maestro Giardinauta
Posso dirti che un mio amico avera una mammillaria hahniana e ho avuto modo di farmi un'idea..aveva più spine e soprattutto molto piu lunghe e sottili..secondo me non c'entra nulla con la tua :D
Argh lo temevo, e gli resta la targhetta Mammillaria N.N. quindi.
A quanto pare questa e' tosta, speriamo che crescendo e fiorendo diventi piu' chiara la varieta'
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Diciamo che è difficile proprio identificare la mammillarie in generale ahah
Io ne ho una che da un anno ancora non sono convinto della specie che le ho assegnata !
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le mammillarie infatti sono tra i generi di cactacee più numeroso, tranne alcune specie che ho anche, molte non le so identificare con certezza.
Aspettiamo la fioritura a primavera
 
Alto