• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nebulizzatore KingMist

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao Algenor, il link mi manda a una pagina con un umidificatore ad ultrasuoni. Io sto cercando un nebulizzatore che spruzzi acqua sulle piante, per innaffiarle in maniera automatica
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao Algenor, il link mi manda a una pagina con un umidificatore ad ultrasuoni. Io sto cercando un nebulizzatore che spruzzi acqua sulle piante, per innaffiarle in maniera automatica
Io ho usato per parecchio questo e mi sono trovato bene
https://www.miscota.it/rettili/exo-...JX8EaqQxxSbbhzzj86kaAoJzEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

anche questo è molto valido in uso presso l'orchidario di un amico
https://www.agripetgarden.it/lucky-reptile-super-rain-2.html

questo è un po' casalingo ma mi sembra interessante
https://www.ebay.it/i/263994446521?chn=ps

se invece lo vuoi realizzare ti procuri degli ugelli in ottone pulibili con i loro raccordi una pompa da 12 Volt a membrana da 15 bar un po' di tubo e te lo fai
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie per i link, ho dovuto rinunciare ad autocostruirlo per motivi di sicurezza. A breve dovrò assentarmi da casa per un paio di settimane e non vorrei rischiare.

Avevo già visto il monsoon e il super rain, ma pensò che proverò il KingMist, ho trovato ottime recensioni al riguardo. E poi non avendo il serbatoio posso dimensionarlo a seconda delle mie necessità. Unico neo il prezzo degli ugelli, circa 15€ ciascuno e in dotazione ne ha solo uno (n)
 

algenor

Aspirante Giardinauta
ho acquistato ma messo in cantina l'exo terra perchè non soddifaceva la mia esigenza.
va bene per terrari molto piccoli, viceversa irrriga solo la parte frontale agli ugelli. se aumenti gli ugelli (io sono arrivato a 4) la pressione diminuisce drammaticamente.
va bene, ma dipende per cosa lo devi usare.

 

algenor

Aspirante Giardinauta
il king mist di cui parli non lo trovo in internet. puoi mettere un link. magari va bene anche per me.
grazie
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Non ho un vero e proprio terrario ma una piccola serra da appartamento di dimensioni circa 60x160x40. Con un po’ di ingegno (e scopiazzando da altri terrari ben costruiti) la sto pian piano adattando a terrario: vaschetta raccogli acqua sul fondo con lapillo e filo riscaldante, corteccia di sughero come fondale e piante zatterate sopra ecc.

Non ho immagini al riguardo perché è tutto in fase di lavorazione ancora.

Riguardo agli ugelli forse me ne bastano 2 ma non sono completamente sicuro non avendo esperienza al riguardo quindi propendo per 4, e la tua esperienza concorda con altre recensioni che ho letto in rete riguardo alla pressione dell’exoterra monsoon. Inoltre preferisco puntare su un sistema implementabile in futuro, non sia mai che decido nei prossimi anni di ingrandire il tutto, in tal modo avrei fatto un investimento.

Il KingMist è questo
https://www.mistking.eu/

Forse non lo trovavi perché ho sbagliato a scriverlo :whistle::whistle:

Si trova anche su Amazon US e le recensioni sono molto buone. Il sistema base lo danno per buono fino a 10 ugelli, è provvisto di sistema anti gocciolamento e non ha una tanica proprietaria, essenzialmente si tratta di una pompa con alimentatore esterno e timer programmabile
 

Wilco

Aspirante Giardinauta
Scusate, da ignorante in materia, oltre all’impianto di nebulizzazione acqua avete inserito nel vostro
Orchidario anche un generatore di nebbia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal mio punto di vista nebulizzare = fare nebbia...... però magari sbaglio
 

Wilco

Aspirante Giardinauta
No no hai ragione ho sbagliato i termini ; ho visto su YouTube
un certo David Biskup che ha condiviso tre video “ orchidarium tour” e nella parte 1 ( let it rain ) il suo
orchidario è dapprima annaffiato e poi nella parte 2 ( fog roll in ) avvolto per mezzo di un altro apparecchio da una fitta nebbia. Mi piacerebbe avere un orchidario e volevo farmi qualche idea . Grazie!!!!!
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Probabilmente l’apparecchio che “fa nebbia” è un umidificatore.

Personalmente utilizzo un nebulizzatore che irriga le piante e innalza anche l’umidità fino al 99%. Ho anche un umidificatore ma nel mio caso è quasi inutile, e rimarco nel mio caso. Ogni orchidario è storia a sé quindi difficile raccomandare o sconsigliare l’acquisto. C’è da dire però che l’effetto nebbia è molto bello :)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
la nebbia umidifica, la micro irrigazione annaffia, io la so così, mettere un umidificatore in un orchidario evita di annaffiare le piante per molto tempo, di conseguenza la microirrigazione può risultare addirittura nociva
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'umidificatore non fa l'effetto nebbia a meno di arrivare a saturare l'ambiente, e comunque lo avresti solo a temp relativamente basse
l'effetto nebbia a vista la fa la microirrigazione, anche se io metterei la nebbia un passo oltre

personalmente gli apparecchi mist li ho sempre interpretati come apparecchi nebbia, solo che lo "spessore" della goccia è maggiore a quello della nebbia naturale, mentre per l'umidificatore lo "spessore" è molto inferiore.. a meno che non mi metti un mega umidificatore per un ambiente mini allora mi saturi l'ambiente

però ripeto, è mia interpretazione personalissima non so quale sia la definizione tecnica standard.. se c'è non ho mai approfondito, ne ho sempre parlato in maniera generica, e anche quelli che ho visto funzionare, erano più prossimi ad irrigazione microspessore che nebbia impalpabile, e se resti in zona ti bagni il 2 minuti anche meno

perchè la microirrigazione sarebbe nociva rispetto alla nebbia? se si esagera di certo, ma se la fai funzionare per il tempo necessario ad innaffiare.. non dovrebbe.. almeno credo, in entrambi i casi se precipita sulle piante e rimane per tempo eccessivo potrebbe essere problematica

per ora non ho mai utilizzato impianti in funzionamento continuo, ma prima di luglio dovrò temporizzare le doccette della serretta ... sperando di non fare danni... :D
 

biro46

Maestro Giardinauta
La "microirrigazione" che non è una microirrigazione ma una nebulizzazione di acqua tramite una pompa a pressione ed appositi ugelli serve a bagnare in modo uniforme l'orchidario ed è utile sopratutto nel periodo estivo in quanto altre a bagnare alza ovviamente di molto l'umidità nell'ambiente controllato di un orchidario, tutti i sistemi di nebulizzazione professionali sono poi anche pilotati nel tempo e nelle volte che si vuole nebulizzare acqua nell'orchidario da una a più volte al giorno e da pochi secondi a 1-2 minuti (non di più perchè poi la pompa non regge), io li uso anche in giardino nel periodo estivo per nebulizzare acqua sulle zattere. Mentre l'umidificazione serve a mantenere costante l'umidità all'interno dell'orchidario che deve sempre essere ad alti livelli e anche questi è sempre opportuno farli pilotare da una centralina che possa regolare l'umidità all'interno della vasca giorno/notte e soprattutto che gestisca correttamente gli andamenti oscillanti di umidità così come avviene in natura. L'umidificazione può generare nebbia all'interno della vasca ma non elimina la necessità di nebulizzazione dell'acqua riduce soltanto i necessari tempi e periodi, per questa umidificazione io uso un classico umidificatore a vapore freddo casalingo che tramite un tubo porta nella vasca il vapore e pilotato da una centralina, stessa cosa faccio in serra dove ho due umidificatori casalinghi pilotati da una centralina
 
Alto