• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in crisi

cristian00

Aspirante Giardinauta
ciao ho un problema con questa azalea ... premetto che è in una posizione dove passano molti cani che spesso fanno la pipi però le altre vicine ( e quindi soggette a questo fenomeno)stanno benone... questa estate ha sofferto un po il caldo e la siccita causa ferie però poi si era ripresa benone... ma ultimamente si è spogliata parecchio... le punte però sono belle verdi ... voi cosa mi consigliate di fare aggiungo un po di concime e terra acida?!?....aspetto vostri consigli grazie
 

Allegati

  • 26882151-AC7C-4704-BF23-EC3D50B0271D.jpeg
    26882151-AC7C-4704-BF23-EC3D50B0271D.jpeg
    674,6 KB · Visite: 19
  • 180F00AF-7FDB-4A8F-A10F-13A2E882BE3D.jpeg
    180F00AF-7FDB-4A8F-A10F-13A2E882BE3D.jpeg
    373,9 KB · Visite: 27

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non so trovare la soluzione, però è certo che anche la vicina ha problemi, non allo stadio di quella a sx ma sulla buona strada per arrivarci.
Quindi valuterei di ampliare la richiesta è vedere anche le azalee vicine
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ok domani aggiungo altre foto però nonostante il colore delle foglie non sia fantastico le altre mi sembrano in forma... comunque domani vi posto tutto cosi mi dite la vostra impressione... grazie buona serata
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Queste sono quelle affianco mi sembra stiano benone... effettivamente rispetto gli anni precedenti non ho fatto trattamenti per quegli insetti ... ma voi dite che puo essere?!?....
 

Allegati

  • 01026EA6-7D3D-46A8-8620-EA2499A591EA.jpeg
    01026EA6-7D3D-46A8-8620-EA2499A591EA.jpeg
    761,5 KB · Visite: 15
  • 32FE2AC2-19E6-4B5E-AC75-1F6C5E8CADE6.jpeg
    32FE2AC2-19E6-4B5E-AC75-1F6C5E8CADE6.jpeg
    623,1 KB · Visite: 18
  • 68A5795B-24FA-4CA5-B802-6407F9635731.jpeg
    68A5795B-24FA-4CA5-B802-6407F9635731.jpeg
    767,4 KB · Visite: 23

Zenais

Giardinauta Senior
sono piante massacrate dai parassiti.. le vedi quelle macchie chiare puntellate sulle foglie? ci vuol un bel trattamento... prendi una lente e guarda cosa diamine sta festeggiando sotto le foglie! Ti consiglio di controllarle spesso le piante, una situazione così sembra si sia protratta da un bel pò di tempo! INoltre secondo me hai piantato le azalee in un terreno che non fa per per loro.. il rosmarino ha bisogno di un terreno alcalino e le azalee un terreno molto acido... direi che sono cornute e bastonate . Stanno malissimo tutte quante. Clorosi a go go e infestazione. Ti consiglio di trattare con un insetticida specifico e acidificare il terreno se non vuoi che continuino a essere deboli. Le foglie devono essere sempre verde scuro non gialle o rosse o bianche.
 
Ultima modifica:

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ok allora acidifico la terra e faccio un trattamento con l’insetticida... ma posso farlo anche in questo periodo in cui abbiamo l’inverno alle porte?! Poi sapete consigliarmi un prodotto per questa operazione, perché nel vivaio dove mi fornisco mi hanno consigliato un’insetticida specifico per il ragno rosso ma non so se è quello adatto alle esigenze delle mie azalee... grazie per l’aiuto....
 

Zenais

Giardinauta Senior
ormai lascia stare, il terreno invece acidificalo,... magari scava attorno alla pianta e vicino al tronco, togli i primi 5 centimetri di terreno e buttalo via, metti della torba di sfagno e sopra ci metti la pacciamatura. Alla ripresa vegetavia verso marzo fornisci del sequestrene alla pianta in modo che assorba il ferro e inizi una primavera in salute, dopo metti del solfato d'ammonio sparso nel terreno subito ai lati della pianta e annaffi... dopo una settimana spargi del solfato ferroso in granuli sul terreno e lo dai 2 volte l'anno 1 in primavera e uno in estate.. Le foglie delle azalee devono essere verdi scure, se sono chiare ancora non ci siamo... usa concime idoneo solo per piante acidofile... ti consiglio quello acidificante pellettato a lento rilascio, questo perchè le azalee prediligono avere basse dosi di concime ma graduali. Ogni anno sostituisci il terriccio superficiale con altra torba di sfagno acida.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao zenais purtroppo mi ero perso il tuo messaggio e quindi non sono riuscito a seguire il tuo consiglio chiedo perdono.
Quindi ti aggiorno sulle attuali condizioni:
la pianta spoglia è rimasta spoglia ma sembra che ultimamente qualche foglia verde la stia buttando quindi vorrei intervenire per salvarla.
L'anno scorso ho somministrato l'insetticida che mi avete consigliato aggiunto della terra acida(che mi sembra migliori un po la condizione della pianta) e aggiunto del concime.
Ora con l'arrivo della primavere posso partire con i tuoi consigli aggiungendo della terra acida la torba e la pacciamatura e se riesco a trovare i prodotti che mi hai indicato( oltre al concime che ho gia) glieli aggiungo.... ora ho due dubbi devo ripartre con l’insetticida per il ragnetto rosso e tangidi?! E l’azalea spoglia dici di potarla? Se si quando?!?... grazie per l’aiuto aspetto i vostri preziosi consigli
 

Zenais

Giardinauta Senior
Per il ragnetto rosso puoi usare borneo della bayer per i tingidi i piretroidi vanno bene, del tipo deltametrina ecc... il decis jet dovrebbe andare o altrimenti dell olio bianco primaverile estivo per il ragnetto rosso.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie ma per quanto riguarda la potatura che mi dici?!? Il giardiniere da cui mi fornisco me l’ha consigliato;)
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... dopo i vostri consigli sono riuscito a migliorare la situazione delle mie azalee... in allegato le foto... è migliorato il colore delle foglie e sono fiorite tutte abbastanza abbondantemente... ora appena la fioritura sarà terminata procederò con la somministrazione dell’insetticida per il ragnetto rosso... ora ho un dubbio dite di potare dopo la fioritura?!?.. se pero procedo in questo modo l’azalea bianca( ma anche le altre) rischio di lasciarla completamente spoglia perché ce il fiore e un stelo lungo senza foglie che arriva fino alla radice... poi personalmente ho notato un miglioramento dopo l’aggiunta di terra acida in prossimità della radice e la concimazione... ora come mi devo comportare ; periodicamente è meglio aggiungere la terra acida oppure posso aspettare fino al cambio di stagione?!?
 

Allegati

  • 9958C29F-9CCD-4D61-AF1C-3C8E68A9ABFE.jpeg
    9958C29F-9CCD-4D61-AF1C-3C8E68A9ABFE.jpeg
    314 KB · Visite: 14
  • 23DBCB67-92A0-431D-B01B-FA3769B1D09C.jpeg
    23DBCB67-92A0-431D-B01B-FA3769B1D09C.jpeg
    499,9 KB · Visite: 13
  • 94F26B5E-A8D4-49EA-A631-9CDBB3EB0FB3.jpeg
    94F26B5E-A8D4-49EA-A631-9CDBB3EB0FB3.jpeg
    354,2 KB · Visite: 11
  • 648590EF-4F61-43C7-8FE7-0B89B8145B17.jpeg
    648590EF-4F61-43C7-8FE7-0B89B8145B17.jpeg
    343,5 KB · Visite: 11

Zenais

Giardinauta Senior
ciao, mi fa piacere che si siano riprese. Puoi provare a somministrare del solfato ferroso liquido o metterne uno in granuli sul terreno e man mano che piove si scioglie, acidificando il terreno, puoi usare anche del solfato d'ammonio ma in fioritura lo sconsiglio perchè apporta molto azoto. Puoi provare anche ad innaffiare con una soluzione di acqua e aceto ( di quello scarso bianco che costa poco), però dovresti munirti di cartine tornasole perchè dovresti poi misurarne il ph onde evitare di uccidere la pianta. Empiricamente un cucchiaio da tavola in due litri d'acqua dovrebbe essere ben tollerato, ogni tanto lo faccio sulle mie piante( non solo azalee) e vengono su una meraviglia. Per la potatura puoi tagliare i rami senza lasciare foglie però non so se il periodo è adatto. L'azalea ne farà di nuove comunque.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Si sono davvero contento ora pero voglio continuare a mantenere i progressi... allora per la potatura avevo sentito di farla dopo la fioritura però non so ‍♂️ ... invece per il concime io l’ho somministrato verso fine febbraio quando ho aggiunto anche la terra acida... la cosa che ho notato è che migliorano notevolmente la loro condizione quando aggiungo terra acida però questa è una cosa che è molto laboriosa a causa del lapillo; preferirei farla nel periodo di cambio stagionale . Secondo voi come supporto mensile potrei utilizzare del solfato ferroso o solfato d’ammonio per acidificare il terreno e tenermi l’operazione di aggiunta terra acida per i cambi di stagione.... infine appena cadranno i fiori parto con l’insetticida per il ragnetto rosso... sto giro non mi frega piu
 

Zenais

Giardinauta Senior
si infatti devi fare così, la terra la cambi una volta l'annoo due se ti va. Per vedere dei progressi ancora più veloci puoi dare del chelato di ferro. Il solfato ferroso e di ammonio li usi per via radicale e aiutano ad acidificare il terreno. Vacci piano col solfato di ammoni perchè contiene un bel pò di azoto quindi non più di una volta per stagione. Ovviamente in inverno non dai nulla e lasci che sia la pioggia a fare tutto. Solfato ferroso lo prendi in granuli e lo piazzi sul terreno 2 manciate per pianta a stagione, quando annaffi o piove a poco a poco si scioglie. Per la potatura aspetta che la pianta cresca ancora un pò e si ristabilisca bene, ormai ti conviene aspettare l'anno prossimo, almeno con le foglie che ha adesso riesce a fotosintetizzare ed accumulare energie, dato che è una pianta che viene da fisiopatie e attacchi di acari. Falle ricaricare le batterie per bene insomma e poi pensi a potarla.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli... mi sono informato sui prodotti e ho visto che sono acquistabili su amazon... mi rimane solo un dubbio tu mi consigli di aggiungere il chelato di ferro e uno tra solfato di ferro o solfato di ammonio... la teoria è che il primo ( chelato di ferro ha la funzione di rinverdire le foglie) e i due solfati invece acidificano il terreno?!?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao, in realtà anche il solfato ferroso serve per rinverdire le foglie e in contemporanea acidificare il terreno ma ha un effetto più lento e se il terreno non è ancora al suo ph ideale, il ferro contenuto del solfato diventa per la maggior parte indisponibile alla pianta, il solfato di ammonio serve ad acidificare ma apporta un bel quantitativo di azoto e solitamente va benissimo in primavera marzo e aprile maggio massimo, ora che fa ancora fresco lo puoi usare insieme al solfato ferroso. Il chelato di ferro lo usi finchè il terreno non è migliorato e si come dici tu serve per rinverdire la pianta in pochi giorni bypassando il problema dell'acidità del terreno. Puoi comunque annaffiare con acqua e aceto , un cucchiaio di aceto ogni 2 litri di acqua quando fa molto caldo e non piove e devi andare ad innaffiare manualmente.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti seguendo i vostri consigli sto ottenendo dei buoni risultati con le mie azalee... vi rompo le scatole perche una delle mie azalee in questi giorni ha alcune foglie leggermente bruciate ... secondo voi puo essere il sole e il caldo che in questi giorni sta bruciando tutta italia?!?...
 

Allegati

  • 930AFE41-BB3A-4F31-A5F1-6681181162FB.jpeg
    930AFE41-BB3A-4F31-A5F1-6681181162FB.jpeg
    299,4 KB · Visite: 9
  • 4686D850-8D88-43E9-9DFF-E765DD04669C.jpeg
    4686D850-8D88-43E9-9DFF-E765DD04669C.jpeg
    310,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego anche io a questa conversazione per farmi vedere una delle mie azalee:

ec33edb729c6249cb5158a04366bcc1a.jpg
951d99aa7f04a6b2fafcd9491b97be29.jpg
ac71ed1ecb66c1b37f3824b42394a477.jpg


Ha finito la fioritura da 20gg circa e le ho dato un po’ di zolfo ed un po’ di fertilizzanti... ma non vi pare che faccia un po’ fatica e le foglioline siamo un po’ troppo chiare e le punte un po' bruciacchiate? che cosa sta cercando di dirmi la pianta?
 
Ultima modifica:
Alto