• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante 'a correre' sul balcone - idee&consigli

ramasin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :):ciao:

Su questo balcone (allego foto sotto) vorrei mettere delle piante facendole passare nella 'pancia' della ringhiera (magari chiudendola con una rete in modo che si crei una specie di 'tasca' su cui correre). Dico genericamente 'piante' ma intendo dei rampiacanti.
All'inizio avevo pensato di mettere delle rose - ma sono inesperto: meglio pensare a piante più facili...
Forse la cosa migliore è iniziare col classico rinco... ma potrei anche abbinarlo a qualcos'altro, che dite?
Fioriera (lo spazio a disposizione -interno- è quello segnato in rosso): L 240 (tot) x H 50-70 x P 35-40. La profondità 35-40cm è fissata da alcuni vincoli (che in foto non sono visibili), spero di poter eventualmente bilanciare con l'altezza (il muretto è alto 50cm, ma non rappresenta necessariamente un limite...).
Esposizione: Sud-Sud-Ovest (ad esser pignoli ma il sole irrompe alle 11 d'estate perchè schermato da degli alberi; sole pieno fino alle 20 almeno, poi la fioriera va in ombra, ma non la zona centrale del balcone, illuminata fino al tramonto); siamo a Varese, Zona 8 (in quel punto la fioriera sarebbe anche protetta rispetto alla tramontana; e cmq i giorni di vento freddo saranno una decina all'anno).
Disponibilità di tempo: non molta a dire il vero
Domande:
In casa vorrebbero dei fiori, quelli del rinco sono bianchi e rischiano di perdersi un po'. Ma -ammesso e non concesso- che riesca a sfruttare tutto lo spazio (240 cm) forse oltre alle tre piante di rinco posso abbinare qualche altra pianta? Ci vorrebbe qualcosa con un bel colore rosa carico (o blu o viola) con foglie verde scure... qualcosa che non si perda nella facciata anonima dell'edificio:rolleyes:
Per il momento (quest'anno) ci cimenteremo con la parte snx del balcone, ma se tutto andrà bene nel 2018completeremo con la parte destra - che però non deve necessariamente portare le stesse piante.
Ultima domanda: volendo schermare le finestre di snx fino ad un'altezza di circa 150cm (quindi 50 cm sopra la ringhiera e avendo sempre quell'unica fioriera a disposizione), forse potrei a abbinare qualcosa impalcato ad alberello (1 /2/3 piante), ma cosa (lasciando spazio sempre per -almeno- un rampicante)? Il bosso sarebbe 'ideale, ma è troppo lento a crescere (credo)!
balcone_sud_800px.gif
grazie per qualsiasi consiglio!
:bacio: :bacio:
(scusate la lunghezza :oops: spero di non aver fatto casino con l'immagine)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo!!! Bel terrazzo grande, complimenti
Io la parte sinistra metterei il rincosperno, oltre che le fioriere lo farei arrampicare al muro con un traliccio e volendo anche a schermare la finestra. Poi nella parte centrale metterei una siepe in vaso se hai la profondità sufficiente. Io metterei la photinia che cresce veloce e in primavera fa i fiori ( purtroppo sempre bianchi). Sennò degli oleandri che posso avere vari colori, l'importante è che non vada sotto zero di frequente la temperatura, pure questi sono veloci nella crescita. Poi nella parte in fondo a destra delle rose.
Poi durante l'anno metti fiori annuali, come petunie gerani crisantemi ecc...
Poi questa è la mia idea-fantasia di come potresti allestire


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Se mi parli di fiori rosa carico, mi fai venire in mente le Clematis.... Ma è davvero un bel terrazzo!!!
:ciao:
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Grazie :oops:!
Purtroppo il terrazzo è già tutto occupato da altro (anche se non si vede c'è un barbeque e un tavolo per gli amici&parenti, e cmq sembra profondo, ma in realtà non lo è): insomma lo spazio è poco - tranne a sinistra dove potrei alloggiare una grossa fioriera!
Tutto sommato la fioriera è un estremo tentativo di non mettere le tende alle due finestre di sinistra (anche se la schermatura non deve essere totale, da qui l'idea del rinco o piante ad alberello)... e contemporaneamente creare un elemento di continuità con l'esterno (verde condominiale).
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Forse potrei mettere uno/più bouganville Specto Glabra o Glabra Sanderiana, che dite?

sarà che quella rimane il mio sogno proibito, ma stavo per proportela io :love:
Per quanto riguarda la tecnica colturale e l'adeguatezza di questa pianta al tuo clima, passo, meglio aspettare i più esperti...però se cerchi qui sul forum ci sono molte discussioni riguardanti la bouganville...ricordo di aver letto di un utente (non ricordo il nome) che riusciva a coltivarla ai piedi delle alpi!:eek:
 

CLEMETIS68

Master Florello
cosa ne pensi del Solanum jasminoides .... upload_2017-10-2_18-28-21.jpeg
fiorisce tutta l'estate e cresce in fretta ...
potresti abbinarlo con Lycianthes rantonnetii
images
che anche questo fiorisce per tutta l'estate ..
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una fioritura colorata potrebbe dartela l'Hibiscus Siriacus. Una pianta in alternativa al Buxus e molto decorativa la Pyracantia. La Bouganville te la sconsiglio.
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Dopo un'anno di mostre (Orticola, Orticolario, 'Due giorni' a Masino, eccetera) ho capito che mi potrò sbizzarrire con le piante! C'è solo da iniziare...

Torno a chiedervi un consiglio: vorrei comprare delle fioriere "definitive" (e sfruttare in extremis" gli incentivi), quali pensate possano essere le dimensioni minime che mi possano permettere di sperimentare con pochi limiti?
altezza 50, profondità 40? H50,P50? H60, P40?
Intendiamoci: non pretendo di piantare un ulivo... magari però un paio di rose sì, magari l'hibiscus siriacus, poter ospitare delle berberis, una composizione con la canna indica, magari ospitare un corbezzolo per un po'... Non è detto che poi debba mantenere la stessa pianta per dieci anni: ho anche la fortuna di poter mettere in terra qualsiasi cosa cresca oltre una certa dimensione.

Ultima domanda: mi consigliate la vetroresina o un altro materiale? Purtroppo non posso fare tutto di terracotta (il terrazzo dovrebbe tenere 350-400 kg/mq; ma temo che siano difficili da reperire fioriere di queste dimensioni, soprattutto di profondità oltre i 45-50 cm). Ho visto pubblicizzate anche le fioriere in metallo e/o alluminio (anche isolate internamente con un fogli di polistirolo).
suggerimenti?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una fioriera 40x90x40h è più che sufficiente. Meglio del coccio non c'è in alternativa la resina, più cara ma esteticamente più bella delle semplice vasche di plastica. Io, ad esempio, ho acquistato delle fioriere di plastica ma le ho mascherate col legno. Un ottimo arbusto da prendere in considerazione è l'Osmanthus variegato.
 

Allegati

  • terrazzo del 31-05-15 004.JPG
    terrazzo del 31-05-15 004.JPG
    710,5 KB · Visite: 12
  • 4-4-17 099.jpg
    4-4-17 099.jpg
    321,3 KB · Visite: 12
  • Like
Reactions: Amy
Alto