• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani e larve

gimarco

Aspirante Giardinauta
Salve, questa estate i miei gerani si sono salvati da C.Marshalli (non so se naturalmente o per la prevenzione con Bayer Combi stick Dimetoato), però ora, ancora in piena fioritura, sani e rigogliosi, noto che alcune infiorescenze (e solo le infiorescenze) sono deturpate con forellini sui boccioli geranio.jpg

ho notato qualche bruchetto (max mm.15 x 2 di diametro, piuttosto sul color grigio più simile a quello di cavolaia) e in precedenza avevo notato svolazzamenti di qualche farfalletta color celestino.
Ora, a prescindere dalla necessaria disinfestazione anche con comuni spray, vorrei capire meglio, dagli esperti, il processo di riproduzione (metamorfosi) chiedendo conferma di quanto ne so e ne deduco:
- la farfalla depone le uova all'esterno dell'infiorescenza ancora in formazione
- dopo pochi giorni dalle uova escono le larve che penetrano all'interno del singolo fiorellino e se ne cibano
- terminato il pasto (e il fiore) dove vanno a trasformarsi in crisalide senza che se ne trovi traccia?
Grazie.
 

Allegati

  • geranio.jpg
    geranio.jpg
    364,3 KB · Visite: 0

gimarco

Aspirante Giardinauta
Ho individuato e fotografato reo e uova
bruco (1).jpg bruco (2).jpg bruco (3).jpg bruco (4).jpg bruco (6).jpg bruco (7).jpg bruco (5).jpg uova (1).jpg uova (2).jpg
qualche esperto sa identificarli?
P.S.: ma di bozzoli/crisalidi nessuna traccia!
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
Nessun esperto sa identificare bruco, uova e farfalla/insetto responsabile?
Certamente non è di C.marshalli, i suoi bruchi sono noti e decisamente differenti.
 
Alto