• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Achillea millefoglie?

OverNight

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questa pianta selvatica con i fiorellini bianchi potrebbe essere Achillea millefoglie?

25.10.2018 - Padova

Grazie.

Ciao,
Marcello
 

Allegati

  • 1 (800x600).jpg
    1 (800x600).jpg
    334,5 KB · Visite: 7
  • 2 (800x600).jpg
    2 (800x600).jpg
    406,3 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per me potrebbe. Stai catalogando le specie spontanee della tua zona?
Queste che stai cercando, anche la Centaurea e il Geranium molle che sta spuntando tra le foglie di quest'ultima, sono molto comuni anche nei campi della mia zona.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie potrebbero essere, ma i fiori no, quelli dell'Achillea sono dei corimbi compatti, come questi
achillea-millefoglie_NG4.jpg


Comunque, l'Achillea è una pianta fortemente aromatica e il profumo che emana è inconfondibile, come di
canfora forte, quindi, se fosse lei il suo profumo lo confermerebbe senza ombra di dubbio.:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh, coltivata in una cassetta con altre piante potrebbe non avere lo stesso sviluppo di una pianta coltivata in terra.
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Non le sto catalogando :) Sto semplicemente raccogliendo un pò di piante da fiore spontanee sulle quali vanno insetti (per la fotografia macro), siccome su questa piante ci vedo sempre molte varietà di insetti, le ho raccolte e trapiantate in delle vasiere che ho in giardino, eventualmente poi le metterò nel terreno. La grandezza è quella, come l'ho raccolta.
Dunque, per quanto riguarda il profumo, ha un un profumo molto delicato non forte.

Grazie a tutti per le risposte.

PS: se servono altre foto ....
Aggiungo: i fiorellini sono rosati, non proprio bianchi, non so se cambia qualcosa.

Ciao,
Marcello
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Achillea fiorisce indifferentemente di bianco e di rosa anche acceso con tutte le sfumature fino al rosa pallido quasi bianco, e nessuno si è ancora spiegato il perchè.
C'è anche una A.millefolium v. rubra, con fiori rosso accceso, ma questa è un'altra varietà, mentre quella bianca e quella rosa appartengono alla stessa varietà.:ciao:
Achillea_millefolium_01.JPG
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
L'Achillea fiorisce indifferentemente di bianco e di rosa anche acceso con tutte le sfumature fino al rosa pallido quasi bianco, e nessuno si è ancora spiegato il perchè.
C'è anche una A.millefolium v. rubra, con fiori rosso accceso, ma questa è un'altra varietà, mentre quella bianca e quella rosa appartengono alla stessa varietà.:ciao:

Tra l'altro nella stessa pianta ho dei fiorellini rosa e dei fiorellini bianchi ...
Solo che io proprio non so distinguere l' Achillea da Carum carvi!
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Questa è la foglia, spero si riesca a capire, a me sembra più Achillea, ma le foglioline è possibile siano più spesse?
achillea (493x800).jpg
Grazie.

Ciao,
Marcello
 

OverNight

Aspirante Giardinauta
Achilea ha profumo molto forte. Prendi la foglia e schiacciala (mi manca una esatta parola italiana) tra le dita. Se il profumo è forte dovrebbe essere Achillea, se delicato - carum o qualcosa altro...

Grazie x l'info, appena smette di piovere faccio questa prova, adesso sta piovendo molto forte!

Ciao,
Marcello
 

Zdenerwowana

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="OverNight, post: 3357442, member: 116670" appena smette di piovere faccio questa prova, [/QUOTE]

No devi fare quella prova - la foto della foglia dice, che hai achillea.
 
Alto