• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sviluppo piante da seme

peppeorchid

Apprendista Florello
dal momento che alcune piante mi sono nate ho preferito postare nelle tropicali che non nella semina, infatti il mio problema è il loro sviluppo.
La mia dannazione è la gardenia sootepensis che sono riuscito a far nascere in diversi esemplari, poi puntualmente, dopo qualche mese, le piantine quando sembrano ormai affrancate, comincano ad imbrunire le foglie e cominciano a deperire fino a morire.
Le coltivo in serra calda, non so se quando le piantine sono appena nate io faccia bene o meno a dare già del concime liquido anche se a piccole dosi.
Attualmente ho partorito:
gardenia sootepensis
gardenia volkensii
gardenia thumbergia
strophantus luteolus
grazie a tutti coloro che mi daranno consigli
ps allego foto di miei successi con strophantus boivinii DSC03354.JPG
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e complimenti per la serretta :cool:

Cosa intendi con "se faccio bene o meno a dare del concime", intendi che lo dai e non sai se fai bene o che non sai se dovresti darlo?
Il fattore concime è una delle cose più importanti e spesso sottovalutate dalle persone: una pianta senza nutrimento è come una persona senza cibo: 21 giorni e poi muore (per le persone, per le piante ci vuole di più ma la cosa non cambia)
Il problema nasce quando il concime è eccessivo: se la terra che usi è terriccio pronto e quindi pre-concimanto è assolutamente "vietato" dare altro concime con una piccola piantina da seme; se invece usi un substrato inerte o molto povero di nutrimenti è indispensabile dare qualcosa già da subito!

Per il resto non mi sembra ti servano consigli!!! (y)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie jonny, infatti il mio dubbio, che mi hai chiarito, era proprio questo; alcuni semi di origine africana li ho appunto seminati praticamente sulla sabbia di fiume inerte, come consigliato da chi me li ha venduti, ora quei pochissimi nati li concimo ma con tantissima cautela luteulus.JPG strophantus luteulus

thumbergia.JPG gardenia thumbergia
volkensii.JPG gardenia volkensii
 
Alto