• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea - macchiettatura

jackie-a

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
una settimana fa ho acquistato una Calathea. Ieri ho innaffiato per la prima volta e moderatamente.
Oggi ho notato queste macchie sulla maggior parte delle foglie. Non saprei dire con certezza se sono comparse oggi. Di sicuro quando l'ho portata a casa non c'erano...
Cosa può essere? come risolvere? Grazie mille
Anna

IMG_6257.JPG IMG_6258.JPG IMG_6259.JPG IMG_6260.JPG IMG_6261.JPG
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Anna e benvenuta! :bacio:
Per una corretta diagnosi sarebbe necessaria, un po' come per noi (perchè LORO i sentimenti ce li hanno), un po' di anamnesi...
Quindi sparo a zero:
a parlare di carenza di nutrimenti la vedo una cosa un po' precoce ma potrebbe anche essere (o eccessi: hai concimato?).
Hai per caso spruzzato qualcosa sulle foglie? Lucidante, antiparassitario... profumi per ambienti :oops: spruzzati giusto sopra alla piccina?
Aspettiamo ulteriori informazioni!
Un bacione :bacio:
 

jackie-a

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, felice di essere arrivata nel forum (meno per la povera pianta!).
Molto semplicemente: nulla di nulla.
Presa in vivaio e portata a casa. Solo ieri le ho dato un po' di acqua (non spruzzata sulle foglie), dato che dopo una settimana il terriccio si era asciugato.
Oggi, pensando di aver forse esagerato, ho alzato dal vaso la pianta e il terriccio non sembra avere ristagni, anzi (ero effettivamente stata moderata nell'innaffiatura).
Mi spiace non poter aggiungere altro. Ho un bel po' di altre piante in casa e nessuna con lo stesso problema. Devo dire che da questo vivaio non avevo mai acquistato ma vorrei sperare non sia arrivata già con degli "ospiti"!!
Grazie!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Sinceramente non so che dire, a occhio non mi sembrano parassiti ma potrei sbagliarmi: hai dato un'occhiata accurata, magari con una lente di ingrandimento, per vedere se c'è qualcosa che si muove?

Se non è stata "spruzzata" con qualcosa (anche accidentalmente) o non è stata "bruciata" dal sole (ma non mi sembra proprio in quanto ci sono macchie su tutta la superficie delle foglie), potrebbe anche essere una carenza di nutrimenti, ma di sicuro quelle macchie non sarebbero comparse dall'oggi al domani: sarebbe iniziata con qualche piccola macchiolina qua e la per poi peggiorare sempre più.

Riguardando però le foto sembra che ogni macchia abbia un punto in centro: controlla bene se c'è qualcosa che si muove, per fare quelle macchie così grandi, se è un parassita, lo dovresti riuscire a vedere con un po' di attenzione!
 

jackie-a

Aspirante Giardinauta
Ok, vedo di cercare bene bene. Sole da escludere. Macchie più piccole magari non ci ho fatto caso e sono spuntate man mano in questi giorni eh.
Secondo te se le do comunque un po' di nutrimento diluito in poca acqua potrebbe aiutare?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Vedi, le piante ai giorni d'oggi non seguono più le strade di una volta:
una volta venivano prodotte e vendute dalle stesse persone, questo si traduceva in acquistare una pianta curata e concimata "come si deve"; oggi le piante vengono prodotte in massa e pompate a dismisura prima di essere trasportate nei "vivai" (dove ormai di vivo c'è poco)... qui vengono soltanto annaffiate con acqua e, se la piantina rimane parcheggiata li per più del dovuto, si rischia di portare a casa una specie di cadavere ambulante :confused:

Una concimatina la darei, usando concime liquido non eccessivamente diluito (segui alla lettera l'etichetta), non bagnare troppo con la soluzione concimante in modo da lasciare il concime nella parte superiore del vaso.

Per sicurezza, se hai dell'insetticida al piretro male non fa!
Come sempre... :bacio:
 

jackie-a

Aspirante Giardinauta
ok, capito. guarda, potrebbe essere giusta la tua lettura. nello stesso posto ho preso una piccola begonia rex che sta perdendo le foglie da giorni - di ingialliscono e si staccano appena le tocco. ero di passaggio e mi sono fermata in un posto che non conosco, che a questo punto potrebbe anche non essere così attento. vediamo come procede, ti ringrazio per l'aiuto, buona serata!
 

Zenais

Giardinauta Senior
sembra un attacco funghino, di solito carenze di nutrienti non appaiono così presto e sinceramente non mi pare. Spruzza sulle foglie e fusto dell'ossicloruro di rame, però nel balcone per non sporcare casa, controlla bene perà che non ci siano insetti che scavano le foglie, anche nel terriccio e tra le ascelle fogliari.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai ancora lo scontrino fiscale riporta la pianta dove l'hai comprata. Concordo su l'uso di ossicloruro di rame, probabile batteriosi.
 
Alto