• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornitogallo

Mile

Florello Senior
La primavera 2017 ho ricevuto in regalo un vaso di ornitogallo arancione fiorito. Finita la fioritura ho lasciato seccare gli steli e poi li hi dissotterati e consevati in un sacchetto di carta. Questa primavera me li sono dimenticata e, quando li ho piantati (in vaso) era un po' tardi ma mi son detta se non fioriscono almeno salvo i bulbi.
Ho iniziato a bagnare ma non è uscito niente tanto che li avevo dati per dispersi e messi in un angolo. Ieri sistemando per l'autunno Ho visto nel vaso (secchissimo) che stanno spuntando. Ora che faccio? stiamo andando verso il freddo e ho paura che fuori mi muoiano, e, secondo me non sono adatti a stare in casa. Appena a casa metto una foto
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao mile, in ottobre 2017 notai che in una delle fioriere del balcone (mi ero appena trasferita in questa nuova casa), stavano spuntando moltissimi germogli che provenivano da piccoli bulbi di cui la fioriera era piena. Aprii anche un 3d sul forum molto simpatico in cui ognuno scommise su quel che erano :D
Nel giro di poco la fioriera si riempí di foglie, passò l'inverno sotto la pioggia, il gelo, il vento e la neve senza battere ciglio..ad aprile 2018 spuntatono i fiori: erano proprio di ornitogallo (umbrellatum, la stella di Betlemme ).
Non so se la specie che hai tu si comporta allo stesso modo, ma potrebbe essere che fa il fogliame adesso per poi fiorire in primavera :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Credo che si comportano come tutte le bulbose a fioritura primaverile: non penso che temano la neve e il freddo:)
Magari potresti farci sopra una pacciamatura per proteggerli, per stare più tranquilla:)

Comunque vedi se arriva qualcuno di più esperto, non si sa mai:D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dovrebbe essere O.dubium non è rustico
La primavera 2017 ho ricevuto in regalo un vaso di ornitogallo arancione fiorito. Finita la fioritura ho lasciato seccare gli steli e poi li hi dissotterati e consevati in un sacchetto di carta. Questa primavera me li sono dimenticata e, quando li ho piantati (in vaso) era un po' tardi ma mi son detta se non fioriscono almeno salvo i bulbi.
Ho iniziato a bagnare ma non è uscito niente tanto che li avevo dati per dispersi e messi in un angolo. Ieri sistemando per l'autunno Ho visto nel vaso (secchissimo) che stanno spuntando. Ora che faccio? stiamo andando verso il freddo e ho paura che fuori mi muoiano, e, secondo me non sono adatti a stare in casa. Appena a casa metto una foto
é a fioritura invernale anche i miei spuntano adesso ma sono alcuni anni che non fioriscono
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie @lucyda87 , per adesso che non fa ancora freddo li ho messi riparati davanti a casa sotto ad un terrazzo. E' un vaso piccolo da 15 cm circa con dentro 4/5 bulbi non ricordo bene.
Il mio Ornitogallo è tipo questo, non conosco la specie giusta.
http://www.losiflores.it/uplds/Schermata-2017-10-26-alle-17.16.35-1-686x700.png
Grazie ancora e buona giornata

Il tuo è un ornithogalum dubium, un po' delicato. Io tutti gli anni li compro in piena fioritura, ma solo l'anno scorso sono spuntati di nuovo e non sono fioriti.
Fa' ricerche su questa varietà in internet, per trovare consigli per la coltivazione di questa bulbosa.
 

Mile

Florello Senior
Dovrebbe essere O.dubium non è rustico

é a fioritura invernale anche i miei spuntano adesso ma sono alcuni anni che non fioriscono

Il tuo è un ornithogalum dubium, un po' delicato. Io tutti gli anni li compro in piena fioritura, ma solo l'anno scorso sono spuntati di nuovo e non sono fioriti.
Fa' ricerche su questa varietà in internet, per trovare consigli per la coltivazione di questa bulbosa.
GRAZIE per le indicazioni ed il corretto riconoscimento:ciao::ciao::ciao:
 

aseret

Florello Senior
Ho il tuo stesso problema, in più i miei bulbi sono troppo stretti nel vaso attuale: quando e come diradarli?
 

Mile

Florello Senior
Io sto cercando di fargli superare l'inverno. Li terrò fuori finchè non fà freddo per poi ritirarli in una stanza senza riscaldamento. Secondo me vanno diradati dopo la fioritura, quando sono seccate anche le foglie, li puoi dissotterrare e sistemare
 

LORELY

Giardinauta
Riporto su questa discussione perché mi sta capitando la stessa cosa. L'anno scorso avevo comprato il vaso di ornitogallo arancione in piena fioritura. Una volta sfiorito e seccato ho conservato i bulbi che ho ripiantato all'inizio della primavera. Non hanno fatto nulla fino ad ora che stanno iniziando a mettere nuove foglie. Come mi comporto per l'inverno? Lascio fuori o metto in casa in stanza non riscaldata? Chiedo @Mile come è andata con i suoi.
Grazie!!
 

danielep

Florello Senior
Secondo anno, vanno per il terzo.
L'anno scorso li ho estratti (i bulbi) quando si è seccata la pianta e li ho messi in vaso il 26/10, come le freesie , e tenuti riparati sino all'emissione dei getti in superficie.
Inverno in serra fredda, al sole, bagnando ogni tanto. Fioriti abbondantemente a primavera:V:V:V
 

Mile

Florello Senior
Riporto su questa discussione perché mi sta capitando la stessa cosa. L'anno scorso avevo comprato il vaso di ornitogallo arancione in piena fioritura. Una volta sfiorito e seccato ho conservato i bulbi che ho ripiantato all'inizio della primavera. Non hanno fatto nulla fino ad ora che stanno iniziando a mettere nuove foglie. Come mi comporto per l'inverno? Lascio fuori o metto in casa in stanza non riscaldata? Chiedo @Mile come è andata con i suoi.
Grazie!!
Io li tengo in vaso, in autunno mettono le foglie e inizio a bagnare . In inverno li metto in garage tenendo il terriccio umido, non troppo bagnato. in primavera fioriscono.
 
Ultima modifica:
Alto