• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Esperienza con Microterme

Giobart

Aspirante Giardinauta
Finalmente ieri è arrivato l'Ortiva ed ho subito trattato la zona... anche se devo dire che negli scorsi giorni stava abbastanza bene... le zone colpite delle precedenti foto in parti si erano riprese..... in via preventiva è meglio ridare il prodotto tra quanto? Posso usarlo sulla siepe di lauroceraso?
 

ztm

Apprendista Florello
Lascia perdere la via preventiva, piuttosto cura tutti gli aspetti di manutenzione e cerca di non commettere errori.
Osservando ogni giorno, se accade qualcosa te ne accorgi per tempo.
Ferro tra 1 mese per prevenire funghi invernali.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Si stavo già guardando per ordinare il solfato ferroso..... mi sà che prenderò quello della compo...

La mia siepe è affetta da ripetuti attacchi di Oidio..... visto come si comporta lei.... ho paura che anche il prato continui a prendere funghi.....
 

ztm

Apprendista Florello
Immagino che Ortiva si possa usare anche sulla siepe: leggi le istruzioni, dovrebbe esserci la dose per piante ornamentali.
Però se hai problemi ricorrenti direi che c'è qualche pratica manutentiva inadatta alle condizioni, che sappiamo non essere ottimali.
Io ad esempio alla siepe di photinia non ho mai avuto alcun problema, ma alcune piante più piccole che stanno in ombra semi-perenne sì, perché ho solo un'ala gocciolante e sicuramente hanno preso più acqua di quella che necessitavano. Infatti moltiplicherò le linee a primavera.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Mhhh... ho già provato a leggere le istruzioni...... l'Ortiva Syngenta che ho preso/usato non riporta ne i T.E. ne le ornamentali.....

Beh pratiche manutentive prime del mio arrivo (Aprile 2017) erano praticamente nulle.... adesso sicuramente la situazione è migliorata (prima era un vero disastro)... ma non ottimale che voglio ottenere...... l'esposizione pessima la conosci...... il terreno è molto argilloso...... quindi sono convinto che anche la siepe soffra di ristagni idrici.... ma oltre che tenere il sottosiepe pulito, ho sarchiato leggermente vicino al fusto, concimato e fatto trattamenti anti oidio alternando i P.A.... non sò più che fare.....
 

ztm

Apprendista Florello
La siepe potresti non irrigarla mai, la irrighi invece? Riceve l'acqua dagli irrigatori del prato?
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Normalmente prende solo acqua piovana.... solamente la zona dove ho rifatto il T.E. ha preso le settimane di semina un pò più d'acqua... ma si ammala tutta più o meno nello stesso modo....
 

ztm

Apprendista Florello
Se si ammala solo con acqua piovana la situazione è un po' grave.
Forse dovresti scavare e mettergli sotto un po' di ghiaia, ma non so quanto sia un lavoro fattibile.
Altrimenti dovresti lavorare su qualcosa che la renda più resistente, perché i trattamenti ripetuti poi non fanno più effetto.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Qualsiasi lavoro al disotto delle siepe è impraticabile, a parte una pamacciatura (che era il prossimo lavoro che volevo fare quando farò anche il cordolo).... ma diciamo che adesso la situazione è meno tragica rispetto all'inizio che era tutta malata.... adesso si sono ammalate solo le nuove foglioline spuntate dopo l'ultima potatura decisa avvenuta i primi di settembre.... trattata con Opinon (Propiconazolo) qualche settimana fa..... vedremo come prosegue....
intanto mi interessava sapere se potevo dare anche l'ortiva in modo da ruotare il più possibile i P.A. che posso usare sulla siepe....
 

ztm

Apprendista Florello
Hai ragione, non dice niente. Prova a scrivere alla Syngenta, se non trovi altre indicazioni in giro.
 

Jack1978

Florello
Per esperienza diretta ragazzi la siepe ( io ho Photinia e Rincospermo ) va irrigata e come , purtroppo ci sono passato anch’io....... pensavo che aprendo la gittata di qualche irrigatore il gioco era fatto , invece mano mano che capivo e soprattutto guardavo sia il T.E. che la siepe qualcosa non andava quindi ho aggiunto un’ala gocciolante dividendo le due aree ( perimetro della siepe e prato ) con irrigazioni diverse ( ala gocciolante per la siepe ed impianto irriguo per il T.E. ) non tanto nelle mezze stagioni e inverno ma da maggio a settembre secondo me è fondamentale , zone che in piena estate andavano in sofferenza maggiormente per competizione radicale , piante più assolate in sofferenza ecc ecc tutte queste cose ad oggi le ho risolte così facendo e confermo che il top sarebbe non avere nulla sul perimetro del prato per evitare proprio la competizione che si crea nelle zone di confine tra siepe e prato.
Ad oggi non ho mai trattato chimicamente la siepe manutenzione ordinaria : 2/3 potature annue , 2 concimazioni , irrigazione da maggio a settembre.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io sarei di opinione contraria o spiegandomi meglio direi che la siepe si può gestire ed irrigare a mano ogni tanto. Qualche settimana fa ho rimosso la terra per creare una aiuola di sassi e mi sono ritrovato i fittoni del rincospermo sotto il prato mooolto estesi. Inutile aver creato la seconda "zona" della mia centralina con tanto di elettrovalvola per l'irrigazione della siepe. Certo che se la siepe è distante dal prato allora il discorso è sicuramente diverso.

Io sul rinco non ho MAI dato insetticidi/fungicidi. Per il concime, uso quello del prato (marzo e settembre) e dopo 1/2 mesi mi ritrovo a potare una foresta. Il prossimo anno scendo dli quantità poiché il rinco cresce a vista d'occhio.
 
  • Like
Reactions: ztm

Giobart

Aspirante Giardinauta
Dopo i 190 mm di acqua degli ultimi 3 giorni (e ne prevedono ancora)...... per un pò sono sicuro che è tutto bene irrigato :D (in realtà in molti momenti è stato sommerso dall'acqua :banghead:).....

Comunque il prato sembrava aver reagito dopo il trattamento con l'Ortiva.... stasera controllerò i danni degli acquazzoni....:cautious:

In realtà l'altro problema che affligge :( adesso il prato sono le "urinate" della cucciolona.... prossimo passo era provare le "Dog Rocks" speriamo funzionino...
 
Ultima modifica:
Alto