• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, prima esperienza!

maaatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a distanza di due giorni dal primo taglio l’erba si è alzata alla grande, mancano solo dei piccoli pezzi dove è rimasta bassa ma direi che sono più che contento così. Giovedì come detto do la passata a 5 cm e vediamo ✌
https://ibb.co/faMr1V
 

ztm

Apprendista Florello
Potrebbe soffocare un po', ma penso che più importante sia il fatto che hai usato dei semi probabilmente di qualità non eccelsa, quindi questo prato potrebbe essere molto bello e fitto ora, ma di difficile manutenzione, perché poco resistente. Tienilo presente.
Vista la fittezza, tieni d'occhio il feltro che si formerà.
 

maaatt

Aspirante Giardinauta
Si purtroppo è stato il mio primo prato da 0 e di errori ne ho commessi tanti.. c’è qualche rimedio a questa situazione? Seno vada come vada appena cede il prato mi rimetto e faccio tutto da 0 seguendo i vostri preziosi consigli
 

ztm

Apprendista Florello
Direi niente di cui preoccuparsi per ora. Seguendo il forum dovresti essere in grado di tenerlo in buone condizioni comunque :)
Se prende poco sole, per l'inverno potresti valutare di lasciarlo a 6 cm piuttosto che 5.
 

maaatt

Aspirante Giardinauta
purtroppo non so con certezza come gira il sole in inverno, da quanto mi ha detto il vecchio proprietario dovrebbe essere in contrario dell'estate e quindi dovrei avere per più ore il sole sul prato..
 

ztm

Apprendista Florello
Basta che metti il tuo indirizzo o le coordinate e punti il segnalino giallo e blu su casa tua.
Poi il disegno ti mostra in giallo l'arco che fa il sole, con i vari orari, nella data che hai fornito, più l'arco minimo e massimo (in nero) che può fare durante l'anno al solstizio.
Fai delle domande più specifiche se non riesci :)
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
La parte gialla più o meno mi è chiara... non capisco il discorso archi.... ti metto come esce se lo posiziono sulla mia casa....
Cattura.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
La parte gialla serve a poco, a te interessano le linee. La linea gialla è il percorso che il sole fa oggi, dalle 8 alle 18:30.
L'arco nero più esterno è il percorso che fa il sole al solstizio d'inverno, quello più interno al solstizio d'estate.
Così puoi capire più o meno in ogni momento dell'anno quante ore di luce prende ciascuna zona.
Complimenti per l'esposizione orribile, sembra casa mia :D
 

Supporto

Giardinauta
La parte gialla serve a poco, a te interessano le linee. La linea gialla è il percorso che il sole fa oggi, dalle 8 alle 18:30.
L'arco nero più esterno è il percorso che fa il sole al solstizio d'inverno, quello più interno al solstizio d'estate.
Così puoi capire più o meno in ogni momento dell'anno quante ore di luce prende ciascuna zona.
Complimenti per l'esposizione orribile, sembra casa mia :D
Perchè pensi d'avere un'esposizione orribile, @ztm ?
Per il prato se ce l'avessi avuta io come la tua, o quella di @Giobart non avrei seminato altro che loietti e senza neppure fare l'impianto d'irrigazione. :)
 

Supporto

Giardinauta
Va bene, ti auguro che ti capiti in futuro allora :)
No, allora... Finchè si scherza va bene, ovvio che una proprietà "esposta a Nord" è meno bella di una esposta a Sud (quantomeno nel Nord Italia o al mare).
Ma un giardino esposto a Nord ha una marea di vantaggi e di problemi in meno rispetto ad uno esposto a Sud!
A parte evnetualmente un po' di muschio... In 3 anni non ho mai avuto problemi nei miei 500Mq della parte posteriore (esposti a Nord).
Per ciò che concerne quella a Sud, invece, ci sono problemi in continuazione: terreno spesso e volentieri troppo secco, troppo poca acqua d'estate indipendentemente da quanto irrighi, il vento (che nella parte a Nord aiuta ad asciugare) mentre in quella a Sud lo rinsecchisce sempre più, il sole dei 38°, infestanti enormi, poi dimmi cosa vuoi che aggiunga? :p
 
Ultima modifica:

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Allora penso che vada abbastanza bene chiedo a voi,come lo vedete? Faccio qualcosa o resto a guardare? Approfitto della discussione io ho tanto sole ma ho anche siepi alte tre metri come si evince dalle foto,non chiAmatemi pazzo ma vorrei osare un con un praro più impegnativo ad aprile,quale scegliere? Chiedo a ztm un prato più scuro che dici di royal blend?
 

Allegati

  • IMG_20181025_163950-1200x1600.jpg
    IMG_20181025_163950-1200x1600.jpg
    725,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20181025_163956-1600x1200.jpg
    IMG_20181025_163956-1600x1200.jpg
    708,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20181025_164039-1600x1200.jpg
    IMG_20181025_164039-1600x1200.jpg
    565,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20181025_164054-1600x1200.jpg
    IMG_20181025_164054-1600x1200.jpg
    909,3 KB · Visite: 6
Alto