• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Quanto stai irrigando ultimamente?

2-5 minuti una volta ogni tanto (non tutti i giorni).
Fino a 7-10 giorni fa però irrigavo di più, perché speravo uscisse ancora qualcosa della trasemina, quindi 2 minuti x 3 volte da una parte e 10 miunuti x 1 volta dall'altra.
In questo minutaggio esce comunque poca acqua perché uso gli MP rotator. Però l'asciugatura è lenta, causa esposizione nord.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuramente la persona adatta a dar consigli, visto la mia poca esperienza (infatti al mio T.E. gli ho dato da mangiare in 3 mesi quasi per un anno...)... ma vorrei cercare di aiutarti visto anche l'impegno che hai messo nel rifacimento del tuo T.E.

Ma personalmente irrigherei ancora meno vista l'esposizione ed il periodo in cui siamo (anche se questi due ultimi giorni sono stati un pò pazzerelli dal punti di vista meteo).... questo lo dico perchè in una situazione abbastanza simile (esposizione a Nord e zona geografica simile), io è ormai un mesetto che quasi non irrigo (e noto che le "magagne" escono quando piove o bagno....... per altre soluzioni/cause aspettiamo i più esperti...
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti sono quasi certo che sia un problema di umidità eccessiva. Purtroppo, avendo fatto falsa semina, vera semina e trasemina, ho dovuto tenere bagnato per molto tempo. Evidentemente o non sono stato molto bravo a regolarmi, oppure in queste condizioni era inevitabile che andasse così.
L'altro piccolo prato insediato da tempo l'ho irrigato 1-2 volte nello stesso periodo di tempo.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il problema è pre-esistente, lo Slow Rosso di sicuro non c’entra. Tra l’altro credo che con le temperature del mio terreno sarà ormai quasi inutile.

Quella fascia è al cambio di pendenza (non si vede dalle foto), quindi credo che ci sia una questione di inclinazione dei raggi solari che la scaldano meno.
Inoltre, sempre in correlazione all’ombra, le parti più affette sono quelle dove l’erba è spuntata dopo / più a fatica.

Da quella zona verso sinistra è tutto giallo, tranne in effetti una striscia al margine sinistro della foto che hai messo che è un po’ più verde. Secondo me perché è quella coperta dagli irrigatori MP strip che bagnano molto meno rispetto agli altri.

Alla fine secondo me potrebbe essere ristagno idrico (pur avendo un top con almeno 60% di sabbia e avendo irrigato mai più di 5 minuti), che @white sand ha detto essere un punto di sofferenza per la Rhambler. Però per un prato giovane non mi aspetterei una reazione del genere.


Si ok, capiti i tuoi dubbi alla perfezione.
 

ztm

Apprendista Florello
Questo è il vaso di prova che prende due schizzi tangenziali ogni tanto da un MP strip nei dintorni. Sta meglio di tutti, nonostante ci abbia messo secoli a germinare perché è sotto la casa quindi all'ombra quasi sempre.

IMG_5274.JPG
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Questo è il vaso di prova che prende due schizzi tangenziali ogni tanto da un MP strip nei dintorni. Sta meglio di tutti, nonostante ci abbia messo secoli a germinare perché è sotto la casa quindi all'ombra quasi sempre.

Vedi l'allegato 471280

Se il vaso di prova sta bene e dici che prende poca acqua il problema probabilmente è proprio la quantità (eccessiva?!?) di acqua data al prato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se il vaso di prova sta bene e dici che prende poca acqua il problema probabilmente è proprio la quantità (eccessiva?!?) di acqua data al prato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà ne ho data meno di chiunque altro su questo forum abbia seminato nello stesso periodo. Avendo cambiato terreno e sementi, mi sono illuso di potermi comportare come gli altri e ho commesso un errore grave. (in realtà non è solo così, ho anche voluto recuperare ai danni della pioggia e questo mi ha spinto a rischiare)

In ogni caso sono ancora perplesso della facilità con cui ho ottenuto un "ristagno idrico" e delle conseguenze nefaste che ha avuto su di un prato nuovo, che comunque generalmente dovrebbe essere tenuto abbastanza umido, se questa è davvero la causa di tutto.
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi adesso hai intenzione cosa hai intenzione di fare? Hai ridotto l'irrigazione?

Ho irrigato 7-10 minuti in totale nella scorsa settimana (saranno 2 mm)...
In precedenza irrigavo un paio di mm al giorno, niente di eclatante.
Comunque sì, ho già ridotto a 0, tanto è previsto che piova ogni giorno ormai :banghead:
 

Supporto

Giardinauta
Ho irrigato 7-10 minuti in totale nella scorsa settimana (saranno 2 mm)...
In precedenza irrigavo un paio di mm al giorno, niente di eclatante.
Comunque sì, ho già ridotto a 0, tanto è previsto che piova ogni giorno ormai :banghead:
Se posso permettermi ti direi di dare un'occhiata in questo sito per provare qualcosa di alternativo che fortifichi le "difese immunitarie" del tuo terreno.
http://www.bioki.it/
Soprattutto nella sezione http://www.bioki.it/bio-prottetivi-per-giardinaggio-naturale-e-biologico.html
 

ztm

Apprendista Florello
Certo che puoi, per me va benissimo.
Più che altro non so esattamente quale sia il problema e di conseguenza come potrebbe essere opportuno intervenire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto