• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero Decana e Prunus Reine Claude - potatura?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao forum.
Una domanda, magari banale, ma non ho mai avuto alberi da frutta fino ad ora.....:rolleyes:
Nello specifico, i due del titolo, sono giovani e quest'anno hanno portato un po' di frutti (sopratutto il pero, anche se li ho lasciato sull'albero a uso e consumo delle varie vespe, api, calabroni ecc), perchè a noi le pere non piacciono tantissimo...o_O
Volevo chiedere: vanno potati? Adesso va bene? O meglio a fine inverno? E che trattamenti devo fare?
Hanno perso le foglie e le temperature alla mattina iniziano a essere vicine ai 2 o 3 gradi per poi salire di nuovo durante il giorno intorno ai 20.
Se serve poi metto un paio di foto.
Grazie, ciao e buona domenica a tutti!
:ciao:
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
La domanda è molto generale, senza alcuna foto, per cui sarò vago anche io.
Per la potatura lascia 3/5 branche principali eliminando i rami che vanno all'interno della pianta e creeranno ombra ai frutti.
Elimina non più del 40% dei rami.
Il periodo corretto è quando non c'è gelo e la pianta ha perso le foglie. Ora puoi agire,anche se io preferisco a metà/fine febbraio prima della ripresa vegetativa.

Il trattamento va dato 3 volte,uno a dicembre uno a gennaio e uno a febbraio in una giornata non piovosa.
Si effettua con una spruzzata di un prodotto rameico su tutta la pianta (anche il tronco). io uso solfato di rame,le dosi sono indicate in etichetta.
Ciao
 

laurafr66

Apprendista Florello
Pero:
20181021_154854-600x800.jpg
Prunus:
20181021_154902-600x800.jpg
eccoli. Grazie per la risposta. A questo punto attendo l'anno prossimo, qui di notte iniziano le gelate.
Grazie mille
:ciao:
 
Alto