• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rugosa in vaso?

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Spero possiate aiutarmi.
Ho una brutta colonna sulla facciata di casa a nord-est, a terra solo cemento. Sole solo fino alle 11 di mattina in estate, meno in inverno.
Una rosa rugosa in vaso lasciata correre potrebbe formare un cespuglione atto a mimetizzarla? O che altro potrei metterci? Mi serve una rosa molto fiorifera, molto sana e a bassa manutenzione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rugose mal si adattano alla coltivazione in vaso, hanno un apparato radicale molto pollonante e anche un contenitore, che all’inizio sembra adeguato ad una piantina giovane, nel giro di due stagioni diventa insufficiente. La rosa comincerà a fiorire poco e tenderà a lignificare invece di produrre nuovi getti alla base che sono quelli che portano i fiori.
In un vaso capiente potresti tentare con una rosa piccola, una paesaggistica magari. Di stazza medio-piccola, molto fiorifera, elegante e con un bel fogliame verde scuro: Aspirin rose di Tantau. Oppure Mary Rose di Austin, però in vaso alto.
Hai considerato anche altre piante o vorresti proprio una rosa?
Quanto grande sarebbe il contenitore?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Va bene anche una pianta diversa dalla rosa, anche se la rosa è d'elezione. Tutto tranne l'edera.
Al cancelletto di casa, antistante la colonna, ho un arco di Lonicera Halliana, ma non vorrei replicarla.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche un’ortensia starebbe bene in quella posizione, oppure un Solanum jasminoides con un’erbacea al piede. Le possibilità si sprecano, dipende molto dal tuo gusto e dalle piante che preferisci.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ho una paniculata Diamond Rouge appena presa a una mostra, potrebbe andare, credo.
Ci provo.
Grazie mille!
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ciao Candy,la rosa io la scarterei, perché le ore di sole sono veramente poche anzi, considerato che sono quelle del primo mattino, praticamente ininfluenti per far crescere una rosa.
Quindi dovresti indirizzarti verso piante che amano l'ombra o la mezz'ombra.
Per consigliarti sarebbe d'aiuto sapere in che zona climatica vivi, quanto è alta la colonna da coprire e quanto è grande il vaso che hai a disposizione.
Come ti hanno giustamente già detto ce ne sono tante di piante che potrebbero fare al caso tuo.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Katia.
Come vedi, abito a Reggio Emilia. Splendido clima padano: umido sempre, freddo in inverno con occasionali nevicate e gelate, caldissimo in estate. La colonna è alta 3 metri, ma mi basta coprirla un po' mimetizzarla, come ho scritto sopra. Il vaso non ce l'ho ancora: è chiaro che lo comprerò in base al tipo di pianta da collocarci.
Penso che metterò una Diamond Rouge.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una bella pianta, se invece ti interessava un rampicante per coprire la colonna, ti avrei consigliato una lonicera ,ce ne sono di tanti tipi, per la bellezza dei fiori e il profumo che diffondono.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mi sembra una bella pianta, se invece ti interessava un rampicante per coprire la colonna, ti avrei consigliato una lonicera ,ce ne sono di tanti tipi, per la bellezza dei fiori e il profumo che diffondono.
Grazie, ma, come scritto nel messaggio-quesito, ne ho già due ad arco proprio nei pressi della colonna.
 
Alto