• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Bonsai ginseng

Ivanbonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La settimana scorsa mi trovavo da Ikea e finendo nella zona botanica ho acquistato un ficus microcarpa.. A una settimana di distanza inizio a notare sofferenza nella pianta con foglie che iniziano a star giù... So che non è periodo ma io pensavo di rinvasare domani visto che il terriccio non mi sembra il massimo e le radici escono già dai fori... Datemi dei consigli su terriccio vado e quant'altro! Terricci pronti vanno bene? Penso che mi recherò domani in un Leroy Merlin! Grazie in anticipo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben venuta. Nel cerca troverai decine forse centinaia di risposte simili. Fai una ricerca e se persistono i dubbi siamo qua.
Il substrato è importante ma dove lo tieni ?
Gualche foto non guadterebbe
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non precisamente... il microcarpa è il ficus panda ( foglie arrotondate ) ... poi mi hai incuriosito e voglio cercare meglio come viene definito, botanicamente parlando il ginseng....
 

Ivanbonsai

Aspirante Giardinauta
Io curiosando in rete ho trovato come nomi ficus retusa o microcarpa.. Comunque ho rinvasato con terriccio nuovo... La pianta sembra ok... Lavoro eseguito domenica con innaffiatura tramite immersione.. Il terriccio sembra avere un'ottima consistenza e il drenaggio pare andar bene. Vi posto nuovamente delle immagini perché sono comparsi un paio di germogli alla base..non capisco se sia parte della pianta o se sia altro che possa esser fiorito adiacente al bonsai.. Premetto che non ho piantato nient'altro nel terreno! IMG-20180912-WA0011-600x1063.jpeg IMG_20180913_080921-600x800.jpg IMG_20180913_080928-600x800.jpg IMG-20180912-WA0011-600x1063.jpeg IMG_20180913_080928-600x800.jpg IMG-20180912-WA0011-600x1063.jpeg IMG_20180913_080921-600x800.jpg IMG_20180913_080928-600x800.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
non precisamente... il microcarpa è il ficus panda ( foglie arrotondate ) ... poi mi hai incuriosito e voglio cercare meglio come viene definito, botanicamente parlando il ginseng....
In quella specie di blog che ho aperto ( e dovrei riprendere ) ho scritto un articolo proprio sul ficus ginseng che ti invito a leggere ( per me più che per te ) . Comunque , la faccio breve , il ficus ginseng non esiste botanicamente , è ottenuto innestando rami di f. retusa o f. microcarpa su radici della stessa specie o di un'altra specie di ficus , queste radici provengono da una pianta " pompata " affinché ingrossi eccessivamente le radici in modo che ricordino la radice del ginseng ( da cui il soprannome ) , si procede dunque a capitozzare la pianta in questione e si effettua l'innesto . Il ficus ginseng è un prodotto artificiale , in natura non esiste .
Ivan quella mi sembra un'erba ( graminacea sembrerebbe ) toglila , a meno che non ti piaccia .
 

Ivanbonsai

Aspirante Giardinauta
In quella specie di blog che ho aperto ( e dovrei riprendere ) ho scritto un articolo proprio sul ficus ginseng che ti invito a leggere ( per me più che per te ) . Comunque , la faccio breve , il ficus ginseng non esiste botanicamente , è ottenuto innestando rami di f. retusa o f. microcarpa su radici della stessa specie o di un'altra specie di ficus , queste radici provengono da una pianta " pompata " affinché ingrossi eccessivamente le radici in modo che ricordino la radice del ginseng ( da cui il soprannome ) , si procede dunque a capitozzare la pianta in questione e si effettua l'innesto . Il ficus ginseng è un prodotto artificiale , in natura non esiste .
Ivan quella mi sembra un'erba ( graminacea sembrerebbe ) toglila , a meno che non ti piaccia .
Grazie per le delucidazioni! E complimenti per il blog! Super dettagliato!
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Complimenti ad Albicoccus per il blog! Ho letto le istruzioni sul Ficus Retusa, che possiedo anche io.

Da qualche tempo lo vedo ingiallito, non tutto ma più di prima, mentre quest'estate sotto il tavolino del balcone è prosperato, devo dire. So che non era luce direttissima ma ho il balcone a sud e quest'estate con 36 gradi mi sarebbe bollito tutto. Ora l'ho spostato in un punto scoperto dove prende sole nel pomeriggio. Può essersi ingiallito per il cambio di posizione? O sta cominciando a fare freddo per lui? (23 gradi, non è umidissimo). Ho smesso di concimarlo, credevo di dover smettere a settembre, su un altro blog avevo letto di concimare in primavera/estate ma ora tu consigli in autunno.... *mumble*
In casa lo metterei in bagno dove ho più umidità, 20 gradi sicuri e un bel lucernario dove arriva luce tutto il giorno...
 

Zenais

Giardinauta Senior
in realtà il ficus ginseng ( ok quella specie di ficus li che non è altro che un microcarpa innestato ) è immortale.. lascia stare l'umidità e cavolate varie.. lui ha solo bisogno di un terriccio leggermente acido, ben drenato e ricco di sostanza organica. Sole a manetta ma anche la mezz'ombra va benissimo( metterlo dietro a una tenda lo condanni a morte. Le concimazioni si ma due volte al mese sono sufficienti anche 3 puoi farne ma dipende anche dal tipo di concime. POsso assicurarti che sopravvive benissimo per qualche giorno anche col terriccio completamente secco mentre odia il terriccio sempre umido e asfittico e soprattutto odia l'ombra. Ti consiglio di tagliare qualsiasi gemma che cresca dal tronco ( in realtà è una radice ) e non dai rami superiori perchè si tratta delle gemme del porta innesto e devi toglierle assolutamente! sopravvive benissimo anche con 15 gradi fuori quindi non preoccuparti ( anche qualcosina meno). Ti consiglio di togliere quei sassolini dalla terra che potrebbero essere calcaree. Piuttosto metti su un po di akadama se non ti piace vedere la terra nuda.
 
Alto