• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità, sbaglio qualcosa?

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi voglio chiedere dei consigli da neofita di piante eheh il mio tronchetto ha qualcosa che non va.. Si sta seccando pian piano, temo sia il terriccio che non va bene.. C'è l'ho da un mese e l'ho innaffiato solo il primo giorno, è ancora umido!! La posizione è perfetta, bella luminosa, non sole diretto, temperatura costante.. apro solo la mattina un po' il balcone per cambiare aria. Pensate che debba travasarla con un terriccio migliore? E cambiare anche il vaso, che non mi sembra idoneo?
P. S. Aveva dei germoglietti si sono seccati vi posto la prima foto quando l'ho preso e le successive di come è adesso.. Grazie se mi aiuterete!
728e71a50ae71070da1765483693fc3e.jpg
3ba9c7248ea66a4b46f56bae0d2269b1.jpg
847da947279703e81b78c468a122c8d8.jpg
51e62fb3405e458692a55c1d4e10ccec.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ha bisogno di terriccio estremamente drenante che non faccia ristagnare l' acqua. Quel tuo terriccio trattiene troppo l'umidità.
Io lo toglierei di là, controllerei le radici ed eliminerei le marce e lo pianterei in un vaso più stretto ed alto , il sottovaso solo per la protezione del pavimento e con terriccio molto sabbioso o con pomice ed un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso. Personalmente ne ho uno a tre steli che sta fuori anche d'inverno appena coperto in posizione soleggiata e al quale, d'estate, somministro raramente l'acqua (d'inverno quasi zero).
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Ha bisogno di terriccio estremamente drenante che non faccia ristagnare l' acqua. Quel tuo terriccio trattiene troppo l'umidità.
Io lo toglierei di là, controllerei le radici ed eliminerei le marce e lo pianterei in un vaso più stretto ed alto , il sottovaso solo per la protezione del pavimento e con terriccio molto sabbioso o con pomice ed un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso. Personalmente ne ho uno a tre steli che sta fuori anche d'inverno appena coperto in posizione soleggiata e al quale, d'estate, somministro raramente l'acqua (d'inverno quasi zero).
Quindi lo travaso, grazie! Mi puoi dire quale terriccio prendere? O posso mischiare? Quello del vaso è uno universale ma avevo messo molta argilla sotto.. Secondo te va bene il terriccio per bonsai??? È molto sabbioso e drenante.. Magari faccio metà con terriccio per piante verdi e metto sotto argilla? Spero di riuscire a salvarlo..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui l'inverno è davvero freddo.. Neve ghiaccio brr non sopravvive nulla fuori il mio giardino eheheh

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Faccio ammenda, la mia è una Yucca la tua una Dracaena, il vero "tronchetto della felicità";)
Ne consegue che, quanto a temperatura, d'inverno va tenuto dentro e sta bene dove lo tieni:)
Non cambia il fatto che la tua pianta soffra, molto probabilmente, per ristagno d'acqua. Mi sembra strano che " con molta argilla sotto" (immagino argilla espansa) trattenga tanto l'acqua.
Ha sufficienti fori di scolo? Comunque andrebbe rinvasato , in vaso profondo, controllando le radici, in un mix di terriccio x bonsai e per piante verdi e annaffiato evitando che l'acqua ristagni nel sottovaso. Quindi un sottovaso che ti permetta di vedere dove va a finire l'acqua:)
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Faccio ammenda, la mia è una Yucca la tua una Dracaena, il vero "tronchetto della felicità";)
Ne consegue che, quanto a temperatura, d'inverno va tenuto dentro e sta bene dove lo tieni:)
Non cambia il fatto che la tua pianta soffra, molto probabilmente, per ristagno d'acqua. Mi sembra strano che " con molta argilla sotto" (immagino argilla espansa) trattenga tanto l'acqua.
Ha sufficienti fori di scolo? Comunque andrebbe rinvasato , in vaso profondo, controllando le radici, in un mix di terriccio x bonsai e per piante verdi e annaffiato evitando che l'acqua ristagni nel sottovaso. Quindi un sottovaso che ti permetta di vedere dove va a finire l'acqua:)
Grazie mille allora domani provvedo al rinvaso e vedo come va! Ti tengo aggiornato!!!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
OK! Fotografa lo stato delle radici, se ti capita:)
Aggiornamento travaso.. Ho travasato il tronchetto, vaso nuovo e mix di terriccio, ho preso corteccia di pino, toba di sfagno e argilla espansa, sia sul fondo che nel mezzo.. Spero vada bene.. Queste erano le condizioni delle radici.. Non mi sembrano male le ho lasciate così.. Spero si riprenda.. Per adesso la annaffio o no!? Il terriccio nuovo era già un po' umido.
10a33db862cea937581cb813c3ccea21.jpg
b511a86f714e36e042556fd1c2578c62.jpg
8004df9e4fb5fc9e91a573c7bfdb3fc2.jpg
59d4c3da0e7805dc792d3564252e0663.jpg
ffb900258fff5d2a6101cc09a9c91212.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Le radici sono sane, ma veramente poche e appena spuntate.
Se te l'hanno venduto un mese fa era una talea di tronco senza alcun accenno di radici.
Evidentemente la terra rimane umida perché la pianta non ha strumenti (radici) per assorbire l'acqua.
Ribadendo ti che non ho esperienza specifica per il tronchetto della felicità, eviterei di dare acqua nel vaso, solo un po' ogni tanto perché il terreno non secchi.
Eventualmente umidificare le foglie periodicamente con uno spruzzino ed avere pazienza che emetta un bel pane di radici (non sarebbe nemmeno la stagione adatta)
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
Le radici sono sane, ma veramente poche e appena spuntate.
Se te l'hanno venduto un mese fa era una talea di tronco senza alcun accenno di radici.
Evidentemente la terra rimane umida perché la pianta non ha strumenti (radici) per assorbire l'acqua.
Ribadendo ti che non ho esperienza specifica per il tronchetto della felicità, eviterei di dare acqua nel vaso, solo un po' ogni tanto perché il terreno non secchi.
Eventualmente umidificare le foglie periodicamente con uno spruzzino ed avere pazienza che emetta un bel pane di radici (non sarebbe nemmeno la stagione adatta)
Qui ho un concime per la crescita delle radici, dici che non è il caso in questo periodo? O cosa posso fare, solo nebulizzare senza bagnare ancora il terriccio? Si, me l'hanno venduta così ma non sapendo nulla pensavo che fosse normale che avesse poche radici.. Al primo rinvaso erano identiche.. Il terriccio pensi vada bene?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Più che un concime si tratterà di un ormone o uno stimolante .
Il concime o fertilizzante che sia non si da a piante che non abbiamo radici ben sviluppate; sarebbe come dare bisteccone a un poppante o a un vecchio ammalato.
Il terriccio, prova così intanto, se non lo inzuppi va bene.
 
Alto