• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie cosa fare adesso

Mimmo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono qui a scrivere perché ho paura di sbagliare su queste 4 mie ortensie.
Volevo chiedervi consigli utili su cosa fare in questo periodo sulle mie piante visto il loro stato, sono messe fuori su un balcone 3° piano lato sorgere del sole che arriva fino alle 12 circa in terriccio per acidofile, non so dirvi altro.
IMG_20181021_111924.jpg IMG_20181021_111914.jpg IMG_20181021_111924.jpg IMG_20181021_111914.jpg
 

Allegati

  • IMG_20181021_111908.jpg
    IMG_20181021_111908.jpg
    380,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20181021_111858.jpg
    IMG_20181021_111858.jpg
    382,7 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sembrano in gran forma.
Potresti descrivere se sono state rinvasate dopo il loro arrivo nel tuo terrazzo? Alcune, mi pare di vedere dalle foto, sono in un vaso piccolo, o mi sbaglio? E c’è del muschio, segno di un eccesso di umidità, il substrato è asfittico? Le foglie accartocciate sono un danno da caldo? Racconta un po’ la loro storia.
Insomma servono altre informazioni e altre foto più da vicino, possibilmente.
 

Mimmo80

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per avermi risposto,allora quella con il vaso bianco e verde sono state rinvasate con terriccio adatto ad acidofile l'anno scorso, ma credo che hanno preso troppo sole sul mio balcone, eppure lo prendo dal mattino fino al max le ore 12 di estate.
Alle altre 2 che hanno la gabbieta intorno, non ho fatto niente perchè le ho avute da una signora che le ha tolte da una Chiesetta pensando che erano morte.
Quindi non so......
 

Mameha

Giardinauta
Puoi metterle in piena terra? Se la risposta è sì, io lo farei fossi in te. Nel caso fosse no, opterei per un vaso un po' più grande. Siamo in autunno, quindi i fiori secchi e appassiti sono normali (puoi reciderli).
Puoi lasciarle sul balcone in inverno, non patiscono il freddo, le mie quando erano più piccole le coprivo e sotto al vaso mettevo del polistirolo, ma ora che sono grandi.. . Le foglie secche potrebbero essere bruciate dal sole o potrebbero non aver ricevuto acqua nel periodo di fine agosto/inizio settembre
 

Zenais

Giardinauta Senior
Dal mattino fino alle 12 in estate secondo me è troppo, inoltre il terriccio per acidofile va bene ma solo se abbinato a un materiale drenante inerte, perchè quel tipo di terreno rimane fradicio per giorni interi mandando in asfissia le radici.
 
Alto