• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il gatto occupa i tuoi spazi...amore o altro?

Olmo60

Guru Master Florello
...e poi parlando chiaro....se i gatti fossero presi SOLO da persone con terreni e giardini invece che anche da chi possiede solo un appartamento.....siamo sicuri che il numero delle adozioni. ...rimarrebbe quello senza calare?
e siamo sempre sicuri davvero che i gatti adottati in appartamento vivano peggio o "sacrificati" ...oppure "ci sembra solo "...?
e siamo davvero certi che i gatti siano piu sicuri se liberi di vagabondare....piuttosto che essere " dentro 4 muri"?

Certo che se uno che abita in Corso Marconi pensasse di fare il bene del suo gatto, aprendogli il portone di casa sarebbe matto... il mio è un ideale, cioè "quello che per me sarebbe ottimale" come sarebbe ottimale che tutti ma proprio tutti sterilizzassero i loro animali. . Non sono sicura di niente, ma guardando i gatti di amici che stanno sempre e solo in casa, e ripensando a una mia esperienza passata, tutto ciò messo a confronto con i gatti che ho adesso io vedo moltissime differenze che vanno tutte nella stessa direzione....poi, non ho nessuna certezza, anzi, se mi sbaglio va anche meglio.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Dry, gli metti il guinzaglio per uscire in giardino?


p.s. forse lo avevi già scritto e forse ti avevo già fatto la stessa domanda......:D:D non ricordo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Olmo ...
se vedi o noti un miciotto "in depressione" in una qualsiasi casa
( infatti possono vivere male dappertutto es.vivono liberi ma braccati o maltrattati da vicini o imbecilli di turno) allora il motivo
non è la loro indipendenza o libertá di movimento.....la colpa é nostra, degli umani con cui interagiscono, o l'ambiente , il territorio in cui vivono....che non é o non da loro stimoli positivi....

partiamo , una volta per tutte, dall'assunto, vero e reale, che se tra 4 muri o tra una recinzione o tra una strada.....l'unica vera differenza é lo scostamento del confine , del perimetro.....
ma al micio interessano realmente
le interazioni e gli stimoli, sociali o ludiche, che ci trova , dentro a questi confini.....

quindi tornando " noi" ....se un gatto pare, sembra o realmente ci vive male è perché non ci vive "spensieratamente" e perde stimoli per lui importanti.....
....certo che se noi si pretende di avere un gatto a modo nostro ( che siamo umani e non gatti) tenendolo in tal qualsiasi luogo fregandocene o imponendoci..., un qualsiasi animale diverso da un umano .....vivrebbe male la sua vita ( a dirla tutta "imponendo/costringendo anche gli umani ci vivono male).....

sarebbe anche ora di capire che se noi umani si scegliesse un amico "altro" ( peloso o no poco importa) pensando unicamente alla compagnia di un amico ...e non in base a quanto meno fatica servirá ad accudirlo e in base a quante meno responsabilitá e fatica ci costerá....
forse vivrebbero ancora meglio loro in qualsiasi casa o luogo capiteranno....e se capitano in un appartamento....bhe gli umani che lì li ospitano sanno benissimo che tenerlo in casa tra 4 muri invece che liberi di andare e venire....devono "spendere" ed impegnarsi di piu (a volte molto di piu) per rendere quei 4 muri a misura di gatto , riempire quindi la propria casa/appartamento di stimoli a lui comprensibili e appaganti ...dai giochi alle cuccie sui mobili , grattarole affilaunghie, cuscinotti in ogni dove, cambiare poltrone tappeti e quant'altro, cure ed esami assidui e costanti, letti pieni " di vita , di fusa ..da condividere....ecc
MA sopratutto se decidiamo di avere in appartamento un miciotto giá si dovrebbe sapere che é praticamente obbligatorio......non averne uno solo....già ...almeno due si faranno compagnia non si sentiranno soli
avranno una vita più piena e reale...

bhé...certo lasciandoli liberi e semindipendenti ci sta meno da fare .....perché stanno meno in casa....

per me sta cosa "vivono male" é nata da questi discorsi e null"altro....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo che se c'è la possibilità, in sicurezza, di tenere la porta aperta e lasciare che i mici escano ed entrino a loro piacimento, come accade da me, la situazione credo sia ottimale.
Vedo, però, tanti mici di amici che vivono tranquilli e beati in appartamento, si fanno le loro dormite spesso anche al sole sul terrazzo (protetto dalla rete oltre il davanzale come per i bimbi, non si sa mai!), giocano con gli "umani" (che noto sempre che dedicano sempre più spesso del tempo a loro, i più passano la notte sul lettone, si infilano un po' dovunque (preferiti scatoloni e cesti).......... e, essendo una libera scelta, sono amati, coccolati perfino viziati.

In queste situazioni più o meno ottimali, come per tutto, c'è latente il problema dell'imprevisto, del "che cosa ci aspetta dietro l'angolo".

Come per me che al momento vivo malissimo, quasi più per loro che per me, il pensiero che la mia permanenza dove sono ora, in una casa indipendente con un bel giardino, dovrà prima o poi finire per "raggiunti limiti d'età" in quanto legata all'assoluta indipendenza e autosufficienza (legata soprattutto al guidare la macchina ed a un persistente buono stato mentale) e che le alternative, a seconda del prima o del poi, saranno tornare nell'appartamento senza balcone di Roma o in un residence per anziani. E i mici? Abituati ad uscire liberamente come vivrebbero la prima alternativa: 4 in un appartamento al 6° piano con la sola compagnia di "umani", senza rincorrere le farfalle, arrampicarsi sugli alberi, dormire riparati dal sole sotto un ospitale cespuglio fiorito? La seconda alternativa si rivelerebbe ancora più difficile da gestire ed emotivamente digerire: non potendoli portare con me come potrei sistemarli in modo che stiano bene?

Esiste una soluzione ottimale? Purtroppo ottimale è solo un aggettivo....per di più relativo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i miei miciotti praticamente tutti , intendendo gli attuali e i passati....per strada all'esterno , per la storia particolare o malattie che avevano avuto , i passati, e che hanno gli attuali .....non avrebbero storia/futuro ....
e dato che fuori non ci vogliono andare....qualcosa mi convince che lo hanno capito.....hanno trovato tra i nostri 4 muri un loro equilibrio e una loro sicurezza ....e mi rendono orgoglioso .

...mi regalano macchiette di ilaritá affettuositá , smorfioserie , carinerie,
compagnia e quant'altro che solo degli animi puri e disinteressati quali sono , loro, in genere ( non solo i gatti) ....riescono a farlo....

sono una vera gioia e ti ridanno la voglia di vivere giorno dopo giorno.....ma chissenefrega delle poltrone razzolate, delle ciabatte smangiucciate, dei lacci che spariscono dalle scarpe, del dover pensare a come cacchio andare a letto e in quale angolino non si sa....
che sedia sia rimasta libera per sederti
e tanto altro chissenefrega....ogni mattino ti svegli e ti regalano
buonumore e già questo vale tutto
....
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao Dry, gli metti il guinzaglio per uscire in giardino?


p.s. forse lo avevi già scritto e forse ti avevo già fatto la stessa domanda......:D:D non ricordo

E' stato abituato fin da piccolo, e comunque stà fuori anche da solo (ma non gli piace e resta vicino alla porta perché sulla strada passano molti camion e lui ama il silenzio e la tranquillità.
La decisione di stare in casa è sua, non è imposta da me, e quando non dorme gli stò alle calcagna a giocare, stanotte fino alle 01:00
Puoi chiedermi quello che vuoi Picantina :ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ultimamente la sera quando guardiamo la tv sale sulla mia poltrona e lo sa, mi guarda come per cercare complicità e si allunga tra i cuscini di odoroso piumini d'oca, io resto sulla sedia perché Yuma è mio amico.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh che sia quasi obbligatorio prenderne un'altro se se ne ha già uno non sono del tutto d'accordo, ci sono famiglie che hanno avuto un solo micio per tanti anni.
La gatta di mia sorella al momento è da sola.
Una volta sola che stava da noi è uscita sul pianerottolo non vedendola l'avevo chiusa fuori.
Graffiava e miagolava per voler rientrare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh che sia quasi obbligatorio prenderne un'altro se se ne ha già uno non sono del tutto d'accordo, ci sono famiglie che hanno avuto un solo micio per tanti anni.
La gatta di mia sorella al momento è da sola.
Una volta sola che stava da noi è uscita sul pianerottolo non vedendola l'avevo chiusa fuori.
Graffiava e miagolava per voler rientrare
io lo considero obbligatorio se il miciotto vive SOLO in appartamento.....e/o noi si lavora e si manca da casa spesso lasciandolo solo per svariato tempo e/o spesso.
 

DryMan

Guru Giardinauta
ho provato due volte a portare in casa un gattino in modo che si facessero compagnia, ma è gelosissimo, era diventato una brlva e dovevo tenerli separati in 2 stanze diverse.
Non si poteva più vivere in pace perché era diventato aggressivo anche con gli umani, non è mai stato un gatto facile Yuma.
Ora è solo ma si è creato i suoi spazi privati, il suo scatolone tana nel box comunicante con il resto degli ambienti di casa; nella sua tana ha i topini di pezza e le palline che porta in giro di notte, e se provo ad avvicinarmi mi guarda storto a orecchie basse, poi viene da me con un topo tra i denti, io devo nasconderlo e poi andiamo a cercarlo insieme … potendo anche l'umano ha bisogno di compagnia ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e se dopo non giocasse più con me?
sono gelosissimo!
anche da noi con i nuovi arrivati c?è stato il nostro gran da fare per separarli e/o scongiurare le baruffe....
MA....
1) in casa i gatti più forti e grossi siamo io e la mia signora ( :cautious:(n):whistle: o la mia signora e io?)
2) hanno imparato che se loro baruffano poi arriviamo noi a baruffare con tutti loro ....o lo spauracchio di una ciabatta volante....( noi sappiamo che sbagliamo apposta ....loro pensano di averla scapolata per un pelo)
3) quando prepariamo le pappe e gliele diamo, stiamo ben attenti a non farlo mai nello stesso ordine... perchè loro dopo "del mangiar per primi" ne fanno un motivo di supremazia sugli altri....e "per tutti" , vale anche per la Sandy cagnottola...
4) se all'inizio quando ancora newentry tal miciotto alza zampe e unghie con noi ...."noi alziamo dito e con dito bussare su testa come mammagatta fa loro da piccoli e noi fare PSSSZZZ PSSZZZ UUUUAOOOO UAOOOO come loro fare in loro lingua gattesta....loro capire che noi gatti grossi grossi e no fare più....se no MIRA il DITO ...":LOL::LOL:

dry non devi essere geloso in realtà avrai più miciotti che giocano con te....
 
Alto