• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo senza foglie

aurex

Esperto di Bonsai
Meglio di no....non ho capito bene in che stato sia la pianta ma credo anch'io in un colpo di secco.... Io la terrei cmq fuori imbustata e all'ombra....
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Mi sto perdendo...
All'ombra o al sole?
L'unico balcone non ha tanta luce, ne ha un po' solo verso le ore serali, va bene lo stesso?
Devo imbustarla?
In questo periodo durante la giornata ci sono molti sbalzi di temperatura, la mattina e la sera fa molto freddo, Durante il giorno fa abbastanza caldo. In casa la temperatura per ovvie ragioni é più "stabile".
Come procedo?
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Al momento c'è solo un articolo non disponibile su Amazon, dopo vedo su eBay.
Per quanto riguarda l'imbustare qualcuno sa darmi qualche consiglio in più? Non l'ho mai fatto e non vorrei fare ulteriori danni... In tutto questo in questi giorni la pianta era stata messa più esposta al sole rispetto al solito. Sarà convinzione personale ma la vedevo un po' più in forze (meno rigida e con un colorito migliore), ma ormai mi convinco di qualsiasi cosa, quindi...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Al momento c'è solo un articolo non disponibile su Amazon, dopo vedo su eBay.
Per quanto riguarda l'imbustare qualcuno sa darmi qualche consiglio in più? Non l'ho mai fatto e non vorrei fare ulteriori danni... In tutto questo in questi giorni la pianta era stata messa più esposta al sole rispetto al solito. Sarà convinzione personale ma la vedevo un po' più in forze (meno rigida e con un colorito migliore), ma ormai mi convinco di qualsiasi cosa, quindi...
Ho cancellato il messaggio perché ormai il discorso era andato in un'altra direzione e io non me ne ero accorto , comunque l'imbustamento non è complicato : prendi un sacchetto in plastica trasparente e ci inserisci la pianta ( come se la mettessi sotto un telo in TNT ) , eventualmente pratichi dei forellini sul sacchetto per farla respirare e il gioco è fatto . L'innaffiatura la fai normalmente , sollevi un po' la busta e innaffi .
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Secondo me se imbusti adesso devi lasciarla imbustata fino in primavera perché poi con il freddo se la cacci dalla busta essendo una caducifoglia non si sa se ha assorbito le energie necessarie per fare le gemme, quindi se imbusti quel vaso con quel terreno fino in primavera dovrai sicuramente stare attento alla botrite o alle altre muffe che si possono formare. Naturalmente è il mio parere ma non sarà facile tenerla imbustata tutto l'inverno

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Ma quindi devo imbustarla con tutto il vaso? Pensavo dovessi toglierla dal vaso. Per fortuna devo ancora toccarla!!

Quindi... Non mi conviene imbustarla adesso? Rischierei di fare peggio?
E se la imbustassi e la lasciassi in casa, magari in un posto ne troppo soleggiato, né troppo buio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Imbustata significa mettere pianta e vaso all'interno della busta... Bagna il terriccio è lascia il tutto fuori e all'ombra... Diciamo che questo non è il periodo adatto per un risveglio... Però ancora si può sperare... Quando è se... Dovesse ricaricare allora ti consiglio una serra fredda per l'inverno... Mai dentro casa... In questo modo la pianta conserverà le foglie che maturando daranno origine ad altre gemme... Utili per la prossima primavera...
Se puoi posta una foto della pianta... Osserva e tocca i rami fini della stessa... Se li. Senti secchi e si sbriciolano facendo una leggera pressione allora Amen... Se invece li senti elastici e lasciano intravedere qualche gemma viva allora ok... Hai speranze...
Ti direi anche di prendere uno stimolante Ma si tratterebbe di acquistare un prodotto che cmq ha un costo per una sola pianta.. Cmq non fanno miracoli... Aiutano se somministrati in tempo...
 

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Ok, allora imbusto e metto all'ombra fuori al balcone.
Il tronco é verde, per quanto riguarda i rami dipende...
Vi sono rami un po' elastici e rami secchi, che al solo sguardo si spezzano.
Alcune foto le ho postate. Stasera ne pubblico altre

Edit: sono tornato a casa. La situazione è la medesima... Ho imbustato bene?

315ic7m.jpg


157cf0h.jpg


2ykcm1h.jpg


27y8mti.jpg


Ho messo inoltre la pianta all'esterno, in un posto all'ombra. Al momento dov'è il sole non batte mai. Domani provo a farvi una foto per spiegare cosa intendo.
Mi sono messo alla ricerca del 66f, dovrei acquistarlo domani.
Altri consigli?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

impedimenta

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento dopo un paio di settimane:
ieri ho innaffiato il bonsai. Ancora nessun segno di gemme, tuttavia i rami hanno acquisito di nuovo flessibilità, non si spezzano.
E' un buon segno?
 

Zenais

Giardinauta Senior
una olmo simile mi è morto per il colpo di secco e credimi difficilmente si riprende. La terra inoltre non mi piace per nulla sembra tutta torba senza il minimo di materiale drenante.. terribile.. in pratica sto olmetto passava dall'essere inzuppato di acqua per 3 giorni o più e poi ha sofferto il secco. Questa pianta odia il secco, al contrario di quanto si pensa è più resistente il ficus al secco rispetto all olmo. un olmo non lo puoi lasciare nemmeno un giorno col terriccio secco.
 
Alto