• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modem TIM imposto, Modem libero.

cheshirecat

Giardinauta
Sono in una orrenda situazione con la TIM.

Proprio ieri avevo letto della proproga dell'attuazione della delibera AGCOM sul "Modem Libero", su cui io contavo molto dato che ho rifiutato mesi fa il modem che mi volevano mandare a casa a 5 euro al mese per 48 mesi.
E OGGI....Mi hanno chiamato dicendo che da lunedì sostituiscono la centralina con una predisposta alla fibra, e che mi arriva a casa via corriere il famoso modem di ultima generazione predisposto alla fibra, marchiato TIM, che dovrò pagare i suddetti 5 euro al mese per 48 mesi, (che fa DUECENTOQUARANTA EURO... Siamo impazziti?? una cifra esorbitante per un modem!!!)
Mi hanno detto che dopo 2 settimane di prova gratuita posso restituire il modem, ma che la mia linea internet NON FUNZIONERA' senza quel modem e quindi sono obbligata a comprarlo a queste condizioni imposte spaventose. Sostengono che la nuova centralina ha una nuova tecnologia non compatibile con i vecchi modem (ma non si capisce se funziona con quelli nuovi comprati al negozio di elettronica a molto meno, con prestazioni anche migliori). Vantano anche l'assistenza gratuita e la Kasko all'interno del costo del modem e che è alto per questo (alla faccia! oltretutto l'assistenza tecnica della TIM oltre un certo livello base è sempre a pagamento!!!)
Mi hanno anche detto che anche se poi resto solo 3-4 mesi con la TIM e poi voglio cambiare operatore, restituendo il modem non dovrò pagare le restanti rate (questo mi sembra strano, di solito questi acquisti sono supervincolati)
Poi è caduta misteriosamente la linea....

Mi chiedo se c'è qualcuno anche qui (ho cercato in lungo e in largo) che è nella mia stessa situazione...
Dov'è finita la tutela dell'utente finale? Possibile che non posso fare niente davanti a tale sopruso? Cambiando operatore, oltre alle terribili difficoltà di riallaccio della linea, si finisce solo dalla padella alla brace...no? Per rientrare nel costo mensile del budget, mi tocca levare la linea telefonica fissa, e per ora non posso farlo perchè gli anziani di famiglia ancora usano solo quella.

Possibile che non ci sia un modem più economico che possa funzionare con la nuova tecnologia TIM? Possibile che non siamo liberi di scegliere? Possibile che questi mi alzano per l'ennesima volta la bolletta per un servizio che nel 2018 dovrebbe essere largamente coperto dalla bolletta di 30 euro al mese?
Mi impongono un miglioramento del servizio e costo aggiunto non richiesto! E poi si vedrà che miglioramento sarà, dato che io abito a 5km dalla centralina, e che comunque l'ultimo miglio (?) di cavo NON sarà sostituito dalla fibra ottica "perchè se no le dovremmo bucare i muri di casa, e questo nessuno lo vuole" (ma se è gratis, diamine, bucate pure...). Calcolando che ho 20 mega e navigo a 2, e che ad ogni temporale o ventata i cavi dell'ultimo "miglio" si disfano come farina o si ossidano come le patate all'aria aperta...

Io boh, sono veramente senza parole.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo in queste cose ci capisco poco o niente e posso solo manifestarti piena solidarietà e comprensione e abbassare sempre più la soglia di sopportazione di certi comportamenti impunemente vessatori.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io ho tim e purtroppo mia madre quando aveva fatto il contratto si è fatta appioppare anche il modem a costo esorbitante. Avevo letto in giro che forse è possibile acquistare lo stesso identico modello su amazon o da altre parti a prezzi molto più ragionevoli, non ricordo però se c'è qualche configurazione da fare nel caso. Prova a informarti in questo senso, purtroppo la storia del modem libero è ancora abbastanza arretrata in italia.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Tim anch'io. Ti capisco, come ti capisco!
Sul discorso modem per fibra non saprei dirti, perchè da me c'è ancora la linea di rame che va alla grande (almeno da questo punto di vista non ho mai avuto problemi di connessione e linea). Però ho avuto problemi con loro su altre cose. Per passare a "tutto compreso" ti obbligavano a prendere un loro decoder tv. L'operatore mi diceva che se non ero interessata lo restituivo e mi rimborsavano (70 euro). Sono passati tre anni, e dopo ripetute chiamate e minacce, quei soldi non li ho mai avuti indietro. Per cui, niente decoder (che a sto punto mi potevo tenere perchè l'ho pagato!) e niente restituzioni. Poi quest'anno hanno anche aumentato di 3 euro l'abbonamento...

PS: comunque ho dei sospetti su sta cosa che ci vogliano i loro modem per usufruire della rete fibra. Ricordo che con i modem-router ADSL, se avevi uno targato telecom, funzionava solo con i loro operatori! Se cambiavi operatore dovevi cambiare modem-router.
E mi ricordo che tendevano a fare storie anche allora quando rifiutavi i loro apparecchi. Non ho mai avuto i loro router integrati, mi sono sempre arrangiata con quelli liberi. Per cui secondo me si può fare anche per fibra. Non so però se bisogna smanettare un po per tararlo, questo può essere... Tra l'altro come dice Icchy92, su Amazon vendono quelli targati tim a prezzi convenienti.
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Tim anch'io. Ti capisco, come ti capisco!
Sul discorso modem per fibra non saprei dirti, perchè da me c'è ancora la linea di rame che va alla grande (almeno da questo punto di vista non ho mai avuto problemi di connessione e linea). Però ho avuto problemi con loro su altre cose. Per passare a "tutto compreso" ti obbligavano a prendere un loro decoder tv. L'operatore mi diceva che se non ero interessata lo restituivo e mi rimborsavano (70 euro). Sono passati tre anni, e dopo ripetute chiamate e minacce, quei soldi non li ho mai avuti indietro. Per cui, niente decoder (che a sto punto mi potevo tenere perchè l'ho pagato!) e niente restituzioni. Poi quest'anno hanno anche aumentato di 3 euro l'abbonamento...

PS: comunque ho dei sospetti su sta cosa che ci vogliano i loro modem per usufruire della rete fibra. Ricordo che con i modem-router ADSL, se avevi uno targato telecom, funzionava solo con i loro operatori! Se cambiavi operatore dovevi cambiare modem-router.
E mi ricordo che tendevano a fare storie anche allora quando rifiutavi i loro apparecchi. Non ho mai avuto i loro router integrati, mi sono sempre arrangiata con quelli liberi. Per cui secondo me si può fare anche per fibra. Non so però se bisogna smanettare un po per tararlo, questo può essere... Tra l'altro come dice Icchy92, su Amazon vendono quelli targati tim a prezzi convenienti.

Ma infatti io ora ho un modem "libero" perchè quello Telecom vecchio si era rotto, non me lo sostituivano perchè "ce l'avevo da troppi anni e non rientrava più nella responsabilità della TIM perchè lo avevo finito di pagare e quindi ora era mio e non dell'operatore" (SIC!!! E litigate a non finire).
Solo che col modem libero ogni volta che chiamavo per un guasto alla linea (cavi di rame esterni all'abitazione), mi dicevano che era colpa del mio modem (ovviamente era una scusa per non fornire assistenza). Alla fine, estenuata, ho chiamato con attaccato il modem TIM rotto, e sono venuti i tecnici che la prima volta non hanno fatto niente, ma la seconda volta hanno sistemato i cavi di rame che si erano rovinati e tutto è tornato normale: ho rimesso il mio modem e ora navigo felicemente a una velocità irrisoria (tipo 3 mb) ma più che sufficiente alla necessità della casa.

Quindi sto modem super pro a me NON SERVE! E poi a casa arriverà comunque l'ADSL, mica la fibra, perchè l'ultimo miglio di cavi resta di rame e vecchio, quindi a me l'unica cosa che cambierà è un po' di mega in più dato che tutti i 4 km precedenti al famoso miglio saranno in fibra e quindi arriverà più segnale all'inizio del rame. 240 euro per qualche mega in più nemmeno necessario? Attualmente io vedo pure i film sulla tv via internet, senza lag o altro. Gioco pure online senza problemi. Non ho necessità della fibra! A parte che io NON HO VISTO LAVORI in corso in zona, quindi non ho idea di come comparirà questa nuova tecnologia da lunedì senza che nessuno abbia cambiato i cavi... Ma per 240 euro ad abitazione, magari hanno chiamato la NASA per installare il tutto.

Ma poi che prese in giro... "scusi ma 240 euro per un modem non sono eccessivi?" "eh ma il modem costa 240 euro anche se lo compra altrove". FALSO! a parte che sanno tutti che i modem targati Telecom, come giustamente dici, sono limitati a Telecom e soprattutto non gestibili dall'utente (che deve chiamare l'assistenza per qualsiasi problema, mentre il modem libero io me lo gestisco da sola) ma poi col cacchio che costano 240 euro.... con meno della metà dei soldi te la cavi alla grande.... Io ODIO queste bugie del cavolo, ma che credono? che rispondono solo vecchi rimbambiti che non ci capiscono un tubo di tecnologia e che vanno in tilt solo a sentire qualche parolona tecnica, che il tipo al telefono sciorinava a profusione, nella speranza di farmi dire "ok ok ok" ? Io ho risposto a tutto e poi alla fine...è caduta la linea!

Ora mi immagino le tribolazioni per la restituzione del modem, se decideremo di non voler pagare questa cifra per una tecnologia attualmente non necessaria. L'unica via di uscita è la rimodulazione del contratto, e state certi che non la passano liscia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
idem :)

quando hanno sostituito il modem è arrivata una lettera dove specificavano che in caso di cambio operatore non verranno addebitate le rate successive se l'apparecchio verrà restituito.
poi mi chiedo che garanzia ho alla restituzione che lo smettano di chiedere il canone del modem.. che firme devo prendere, visto che già anni fa con 4 fax han continuato a chiedere i costi e non c'è stato verso di farli stornare!!! fax al loro numero verde con riscontro di ricevuta...

confermo però che anche con gli altri operatori ci sono vincoli col modem.... :(
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ho tiscali e mi trovo benissimo.
Avevo un loro modem perché la linea era voip. Quando ho cambiato casa ho messo un mio modem e con il trasloco ne ho approfittato per cambiare contratto con uno più conveniente. Ho 20mb sulla carta ma di fatto viaggio intorno ai 7/8 mb che scendono a 3 quando c'è intenso traffico. Direi che va più che bene.
A giugno mi si è rotto il mio modem e nell'attesa di comprarne un altro ho rimesso il loro che ovviamente non funzionava. Ho chiamato l'assistenza. La prima che mi ha risposto incompetente di suo, il secondo è stato gentilissimo. Mi aveva detto che quel modem tiscali ormai era obsoleto e predisposto per il voip, ma avrebbe fatto in modo di farmelo andare fino a che non ne avessi acquistato un altro non necessariamente il loro.
 
Alto