• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato gramigna nana ibrida secco alla tosatura

Sonoa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, partecipo per la prima volta al forum sperando di poter dare soluzioni al problema che mi affligge. Questa primavera ho seminato un prato di circa 100mq utilizzando semi di gramigna nana ibrida (princess 77). Iniziale difficoltà a causa di un numero spropositato di infestanti germogliati insieme alla gramigna che comunque è riuscita quasi del tutto a soffocare. Concimazione effettuata a fine estate con un concime con azoto a lento rilascio, prato meraviglio, verde e rigoglioso ma alla tosatura.... un disastro.. compare la base della pianta secca e gialla(spero di riuscire ad allegare una foto). L'effetto estetico lo lascio immaginare! Il problema è che non riesco a dare una spiegazione. Vi ringrazio già da subito per i consigli che vorrete darmi
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono un esperto ma credo proprio che tu abbia tagliato l erba troppo bassa, mettendo in mostra la parte basale , il problema si chiama scalping. Con un po di pazienza dovrebbe sistemarsi da solo ricorda che la regola per non ritrovarsi con questo problema prevede di non tagliare più dei 2/3 dell altezza dell erba.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Sonoa

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie per la solerte risposta. Mi sa che è così, in effetti l'erba era molto alta non veniva tagliata da due settimane. Grazie
 
Alto