• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Si calano le reti pesca al tonno io la lascio fino al primo taglio...... sto monitorando giornalmente, posata sabato ad oggi sono sui 3/4 cm di crescita ti assicuro che non gli succede nulla , devo dire che è molto meglio di spaventapasseri vari , bamboline , nastri colorati ecc ecc....... mi ha dato l’idea la nostra Miss @Bolo
5db3c06ff8e1deff0ee99f9f0107a0d4.jpg
7c48bf29ec6d1bdcc773b00d0a191f04.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Non c'è confronto, la sua è ben tesa e posizionata, per ovvi motivi di dimensioni, contorno, etc.
La mia è disposta e fissata a membro di segugio :)



La distribuzione dei semi NON è omogenea, lo so già :cry:
Ho rilavorato il tutto parecchie volte, speriamo l'esito non sia pessimo.

Dai @ztm non essere così pessimista... la rete funziona bene come hai potuto vedere anche da @Jack1978 ...per la semina stai tranquillo io non ho mai seminato col carrellino eppure il risultato è sempre stato ottimo.
Al massimo se vedi qualche zona rada puoi sempre aggiungere un po di semi. Pare che dopo la perturbazione avremo di nuovo caldo quindi nel caso potrai approfittarne;):ciao:
 

ztm

Apprendista Florello
Vado a bucare l'ozono con qualche bomboletta spray :D
Cmq lunedì è previsto molto vento, se il baldracchino non regge sarò costretto a togliere le reti e mi sa che vivrò più sereno :)
Oggi l'ho sistemata meglio, ma in alcuni punti si ammassa comunque un po' dove dovrebbe nascere l'erba.
 

Bolo

Giardinauta
Si calano le reti pesca al tonno io la lascio fino al primo taglio...... sto monitorando giornalmente, posata sabato ad oggi sono sui 3/4 cm di crescita ti assicuro che non gli succede nulla , devo dire che è molto meglio di spaventapasseri vari , bamboline , nastri colorati ecc ecc....... mi ha dato l’idea la nostra Miss @Bolo
5db3c06ff8e1deff0ee99f9f0107a0d4.jpg
7c48bf29ec6d1bdcc773b00d0a191f04.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao @Jack1978 devo dire che in questo periodo la crescita è davvero incredibile qui da noi ancora 30 gradi ed una grande umidità ci hanno dato una bella mano!!
Vedo che anche da te fine estate ha dato dei buoni risultati:su::ciao:
 

Bolo

Giardinauta
Vado a bucare l'ozono con qualche bomboletta spray :D
Cmq lunedì è previsto molto vento, se il baldracchino non regge sarò costretto a togliere le reti e mi sa che vivrò più sereno :)
Oggi l'ho sistemata meglio, ma in alcuni punti si ammassa comunque un po' dove dovrebbe nascere l'erba.

Se temi il vento mettila al suolo come abbiamo fatto noi ma cerca di fissarla bene in modo che non si muova poi nei prossimi giorni la puoi sempre alzare nuovamente se ciò ti fa stare più tranquillo...
 

Jack1978

Florello
Si confermo germinazione avvenuta dopo 5 giorni...... sono riuscito a fare tutto tra venerdì e sabato scorso una bella spianata di pozzolana sulla superficie per livellare la bordura ( 1,5 mc ) non vedo l’ora di riusare il Momentum........
 

Bolo

Giardinauta
Si confermo germinazione avvenuta dopo 5 giorni...... sono riuscito a fare tutto tra venerdì e sabato scorso una bella spianata di pozzolana sulla superficie per livellare la bordura ( 1,5 mc ) non vedo l’ora di riusare il Momentum........
A proposito di momentum ...
Ma tu come procedi?
Io ho provato solo un paio di volte perché faccio una gran fatica.
Prima tagli con il rotativo e poi passi l'elicoidale oppure fai tutto con quello ma tagli più spesso?
 

Jack1978

Florello
Ma che scherzi non voglio vedere mai più un rotativo per carità.......venduto speriamo che Babbo natale mi porti un Allett......
Perché è faticoso ? Un po’ pesantino si però ormai va da solo , certo nei periodi di massima vegetazione meglio sarebbe 2 tagli settimanali così si fa molta meno fatica.
 

Bolo

Giardinauta
Ma che scherzi non voglio vedere mai più un rotativo per carità.......venduto speriamo che Babbo natale mi porti un Allett......
Perché è faticoso ? Un po’ pesantino si però ormai va da solo , certo nei periodi di massima vegetazione meglio sarebbe 2 tagli settimanali così si fa molta meno fatica.

Mah per me è un po pesante poi tieni conto che io non ho un giardino libero come il tuo ...nel mio ci sono due aiuole tre alberi un pezzo in leggera pendenza e poi con il cesto nella parte anteriore spesso mi si stacca ...
 

Jack1978

Florello
Capisco quello che mi descrivi....... uso il Momentum da un anno e mezzo , inizialmente riscontravo anch’io saltellamenti poi da quando ho iniziato a fare top dressing livellature passaggi con level lawn tutto è cambiato ora va come sull’asfalto...... certamente con ostacoli come descrivi qualche difficoltà in più l’avrai è normale.
Mah per me è un po pesante poi tieni conto che io non ho un giardino libero come il tuo ...nel mio ci sono due aiuole tre alberi un pezzo in leggera pendenza e poi con il cesto nella parte anteriore spesso mi si stacca ...
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Bravo @ztm per l'ottimo lavoro.... vogliamo le foto dei primi germogli.... da me ci ha messo 6 giorni settimana scorsa.... secondo me mercoledì appare qualcosa! ;)
 

ztm

Apprendista Florello
Per la serie "la Natura dà, la Natura toglie", oggi raffiche di vento.
Credo che nella lista delle disgrazie per la semina vengano subito dopo l'invasione di cavallette e gli acquazzoni.

Ho tolto le reti perché si erano sganciate in molti punti. Inoltre il vento ha rilavorato la superficie a suo piacimento, spostando terriccio e anche semi. La copertura di 2-3mm di terriccio non è servita quasi a niente, a questo punto deduco servano ALMENO 5mm, perché dopo le irrigazioni il terriccio si compatta e scompare.
Tra le altre cose il vento ha asciugato tutto, perciò ho provveduto a una dose doppia di irrigazione alle 19:30 (l'ultima era stata alle 16).
A questo punto mi aspetto di dover riseminare come minimo qualche zona.

Sotto le foto del bordo ricoperto di semi e terra dal vento e di una zona in cui la rete, mossa dal vento, ha spostato tutto lo strato superficiale.

IMG_5066.JPG IMG_5067.JPG IMG_5068.JPG
 

Crasmen

Florello
Se vedi le foto, che non ho, del diluvio di più di 60mm di pioggia la notte dopo della semina che ho fatto l'anno scorso ti metti paura e penserai che non sta andando poi tanto male :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Alla faccia! ma che razza di vento c'era lì? ..o_O peccato..

Niente di tragico a dire il vero, non erano venti di un'intensità particolarmente rara.
Era previsto e c'era anche l'allerta meteo, quindi immagivano che avrei dovuto come minimo togliere le reti, visto che erano fissate molto male
Più che altro non pensavo che il terriccio di copertura praticamente scomparisse e che tutto il primo strato, asciugandosi, viaggiasse con molta facilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto