• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e pratiche in questo periodo

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi cosa sia possibile fare in questo periodo per la manutenzione del prato.
Per il momento il caldo torrido sembra sia passato e ha lasciato qualche segno di zone aride nel prato.
Il trattamento consigliato col diserbante selettivo per le infestanti a foglia larga ha avuto ottimi effetti.
Ma adesso volevo fare qualcosa per rinforzare il prato e traseminare le zone aride.
Cosa posso fare? Cosa mi consigliate?
Grazie! 20180818_125454-1024x576.jpg 20180818_125436-1024x576.jpg 20180818_125424-1024x576.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se cerchi nella FAQ c'è un test del barattolo che ti permette di capire la composizione del terreno. Se è molto argilloso si compatta, diventa duro e manda in asfissia il prato. Di solito si consiglia sabbia silicea per renderlo meno argilloso.
In ogni caso potrebbe essere solo carenza, ma conoscere la composizione del terreno è un buon punto di partenza.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Il prato è in zolle ed è stato posato ad ottobre l'anno scorso.
La prima foto è la zona che prende più sole e meno acqua e resta secca...
I volevo traseminare quella parte e aggiungere terriccio ad hoc per prati con sabbia silicea.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ammettendo che sia stato posato su un terreno adeguato e/o preparato forse è il caso che correggi l'impianto di irrigazione, poi certamente procedi aun una trasemina con un mix simile al prato in zolle.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ha fatto tutto il giardiniere ma non chiedermi cosa che non lo so...
Io volevo solo tenere in ordine il prato ed avitare che si rovini in breve tempo...
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Per ora ho fatto una pulizia dell'erba secca e arieggiato il terreno con le scarpe chiodate, il rullo mi sembra molto professionale e non avrei lo spazio dove metterlo....
Tra domani e il fine settimana taglio basso e vedo di riseminare nei punti dove l'erba si è diradata.
Per la trasemina ho preso sementi Maciste Bottos e concime Bio Start sempre bottos.
Vi aggiorno
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
E 7 giorni dopo la trasemina...
20180921_104942-907x1612.jpg 20180921_104925-907x1612.jpg

Adesso aspetto ancora qualche giorno poi taglio e nei punti dove è terminato poco trasemino nuovamente.
 
Alto