• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata ginseng

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ieri come regalo di compleanno mia madre ha pensato di regalarmi un bonsai , appena rientrato da lavoro me lo sono trovato difronte, era un ginseng. Ho sempre chiamato patate questo tipo di piante e non ho mai voluto metterci le mani su perché non è una specie che gradisco. Purtroppo non potendo dire di no a un regalo della mamma (la mamma è sempre la mamma):D...lho subito messa fuori.
Ho approfondito la conoscenza sul ficus e per adesso mi limiterò a tenerla in salute , magari accorciare i rami piu vigorosi per equilibrare la vegetazione poi in primavera sistemarla. Qui ora chiedo vostri pareri, siccome a me non piace la sua forma avevo pensato a una futura margotta, togliere l'innesto(microcarpa) se non erro e crescere il retusa che è piu vigorosa come pianta.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora , la margotta si fa se ti dà un buon materiale su cui lavorare , nel ficus ginseng io la escluderei , limitati a dargli una forma gradevole ( io comincerei accorciando quei rami che si stagliano sopra il resto della vegetazione ) e coltivarlo bene . Tieni conto che non diventerà mai un bonsai da competizione , non è quello il motivo per cui è stato prodotto , ma può comunque venir fuori qualcosa di carino .
 

Niknik

Giardinauta
Allora , la margotta si fa se ti dà un buon materiale su cui lavorare , nel ficus ginseng io la escluderei , limitati a dargli una forma gradevole ( io comincerei accorciando quei rami che si stagliano sopra il resto della vegetazione ) e coltivarlo bene . Tieni conto che non diventerà mai un bonsai da competizione , non è quello il motivo per cui è stato prodotto , ma può comunque venir fuori qualcosa di carino .

Eppure ho visto margotte effettuate su ficus ginseng sul web , molti con vari cambi di apice e innesti a foro hanno creato qualcosa di presentabile
 
Ultima modifica:

Niknik

Giardinauta
Butta un occhio qua, anche se è in spagnolo...


Ciao frank hai ragione infatti questa cosa lho vista proprio da david cortizas ....avevo pensato a una cosa come questa però trovo difficoltà su come fare la margotta cioè , mi ritrovo con quelle due radici di destra e sinistra che mi mamdano fuoristrada su come effettuare poi la margotta
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Al massimo mettila in un vaso molto profondo , col terreno che arriva all'altezza voluta , sul fondo mettici substrato di grossa granulometria ( più grossa = < radici ) e ad ogni rinvaso ridurrai con attrezzatura pesante ( seghe e roba simile ) il pane radicale da sotto . Ci vorrà più tempo , ma svilupperai l'apparato radicale lì dove lo vuoi senza combattere con quelle radici per una margotta .
Altra opzione sarebbe margottare in corrispondenza del punto di innesto ( non so quanto possa essere possibile ) eliminando totalmente le radici pompate e farne una ceppaia .
RIBADISCO : secondo me ti conviene lasciarlo com'è , dargli una forma gradevole e tenerlo in giardino\terrazzo come arredamento della tua collezione ; poi ognuno faccia come crede .
 

Niknik

Giardinauta
Al massimo mettila in un vaso molto profondo , col terreno che arriva all'altezza voluta , sul fondo mettici substrato di grossa granulometria ( più grossa = < radici ) e ad ogni rinvaso ridurrai con attrezzatura pesante ( seghe e roba simile ) il pane radicale da sotto . Ci vorrà più tempo , ma svilupperai l'apparato radicale lì dove lo vuoi senza combattere con quelle radici per una margotta .

Cosi intendi che crescerebbero più su radici grazie all'umidità creata nel terreno
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
E sì , crescerebbero radici a livello di dove vuoi margottare , ma lo farebbero spontaneamente senza che tu debba fare nulla , poi la parte di sotto la elimini , alla fine è la stessa cosa della margotta , è un tantino più semplice da attuare , ma il risultato è quello .
 

Niknik

Giardinauta
E sì , crescerebbero radici a livello di dove vuoi margottare , ma lo farebbero spontaneamente senza che tu debba fare nulla , poi la parte di sotto la elimini , alla fine è la stessa cosa della margotta , è un tantino più semplice da attuare , ma il risultato è quello .

Bene ho imparato un'altra cosa che non sapevo :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho visto anch'io quel video tempo fa... E in effetti se avessi un ginseng anch'io mi cimenterei in una margotta... Obbligatorio.... E anche se la tua pianta non ti sembra adatta cmq ne trarrebbe vantaggio...
 

Niknik

Giardinauta
Di certo margottarei la parte alta del radicione

Vuoi dire dove ha detto anche frankie....
All'eventuale riuscita della margotta io cmq andrei ad eliminare l'innesto del microcarpa come detto all'inizio del post... siccome non mi piacciono gli sprechi , dici che facendo qualche talea riuscirei a ricavarne qualcosa?
 
Alto