• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua, fioritura

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una camelia sasanqua da circa sei anni, quest' anno per la prima volta, dopo averla cambiata di posizione (ombra al mattino e secondo pomeriggio) sta facendo dei bellissimi fiori.

Fatta la premessa sopra :) ho alcune domande da sottoporvi:

1) è normale che la fioritura sia già in corso nel mese di settembre?
Il sangue di bue liquido, somministrato da inizio primavera una volta a settimana, potrebbe aver favorito anche la fioritura anticipata della sasanqua?
2) la pianta continuerà a fiorire anche durante il periodo invernale?
3) è corretto continuare con la somministrazione del concime liquido (sangue di bue)? altri concimi sono da preferire?

Attendo vostri pareri ! grazie
Simone
 

Allegati

  • IMG_20180916_130630.jpg
    IMG_20180916_130630.jpg
    86,5 KB · Visite: 14

kiwoncello

Master Florello
La fioritura a settembre, per alcune varietà di sasanqua , è appropriata: per alcune andrà avanti anche oltre novembre. Ovviamente dipende anche da clima e microhabitat. Il sangue di bue è pericoloso in quanto molto azotato e difficilmente dosabile specie con piante che, come le camelie in primis, non vogliono eccessive concimazioni (si dice "meglio niente che troppo"). La loro concimazione ideale è due volte/anno con granulare a lenta adatto (Osmocote, NItrophoska Gold) in piccole quantità.
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
La fioritura a settembre, per alcune varietà di sasanqua , è appropriata: per alcune andrà avanti anche oltre novembre. Ovviamente dipende anche da clima e microhabitat. Il sangue di bue è pericoloso in quanto molto azotato e difficilmente dosabile specie con piante che, come le camelie in primis, non vogliono eccessive concimazioni (si dice "meglio niente che troppo"). La loro concimazione ideale è due volte/anno con granulare a lenta adatto (Osmocote, NItrophoska Gold) in piccole quantità.
Grazie per il consiglio! Ho iniziato quest'anno ad utilizzare il sangue di bue, diluito in acqua, perché la pianta si trovava in una posizione sbagliata ed aveva foglie ingiallite e marroncine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
Non è cosa rara...in settembre già molte Sasanque iniziano ad aprire fiori...poi dipende dalla cultivars, alcune sono molto fiorifere, altre meno (sia come numero di fiori, che come durata della fioritura)....Di norma, forse anche per via delle temperature più fresche e del sole meno forte, fioriscono più a lungo della C. japonica.
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Vista da qui sembrerebbe una Cleopatra: ce l'ho anch'io ed ha aperto il primo bocciolo domenica anche a me (però da me è esposta a nord-est, ha preso un paio d'ore di luce all'alba in luglio-agosto).

Se mi permettete aggiungerei una domanda: oltre al concime a lento rilascio, posso aggiungere una manciata di cenere da caminetto (dovrebbe contenere potassio, giusto?)?
Per smorzare la durezza dell'acqua di annaffiatura ho aggiunto 10 cm di aghi di pino: mi limito a mantenere il volume (integrandoli man mano che si compattano)?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Vista da qui sembrerebbe una Cleopatra: ce l'ho anch'io ed ha aperto il primo bocciolo domenica anche a me (però da me è esposta a nord-est, ha preso un paio d'ore di luce all'alba in luglio-agosto).

Se mi permettete aggiungerei una domanda: oltre al concime a lento rilascio, posso aggiungere una manciata di cenere da caminetto (dovrebbe contenere potassio, giusto?)?
Per smorzare la durezza dell'acqua di annaffiatura ho aggiunto 10 cm di aghi di pino: mi limito a mantenere il volume (integrandoli man mano che si compattano)?
la cenere tende ad alzare il ph, mi spaventa un po' l'idea di metterla in piante acidofile.
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Vista da qui sembrerebbe una Cleopatra: ce l'ho anch'io ed ha aperto il primo bocciolo domenica anche a me (però da me è esposta a nord-est, ha preso un paio d'ore di luce all'alba in luglio-agosto).

Se mi permettete aggiungerei una domanda: oltre al concime a lento rilascio, posso aggiungere una manciata di cenere da caminetto (dovrebbe contenere potassio, giusto?)?
Per smorzare la durezza dell'acqua di annaffiatura ho aggiunto 10 cm di aghi di pino: mi limito a mantenere il volume (integrandoli man mano che si compattano)?
Il fiorista me l'ha venduta qualche anno fa come Sasanqua (c'è pure l'etichetta color rosa attaccata con scritto Sasanqua)...Speriamo di non essere stato ingannato.

Io nel rinvasare la mia Sasanqua avevo usato anche un po' di terra di bosco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Vista da qui sembrerebbe una Cleopatra: ce l'ho anch'io ed ha aperto il primo bocciolo domenica anche a me (però da me è esposta a nord-est, ha preso un paio d'ore di luce all'alba in luglio-agosto).

Se mi permettete aggiungerei una domanda: oltre al concime a lento rilascio, posso aggiungere una manciata di cenere da caminetto (dovrebbe contenere potassio, giusto?)?
Per smorzare la durezza dell'acqua di annaffiatura ho aggiunto 10 cm di aghi di pino: mi limito a mantenere il volume (integrandoli man mano che si compattano)?


Assolutamente no, la cenere di legna è fortemente basica: ottima per le fruttifere ma deleteria per le acidofile.
 
Alto