• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione impianto di irrigazione per giardino

mtguido

Aspirante Giardinauta
Buonasera, devo ripristinare un giardino dopo aver effettuato grossi lavori di ristrutturazione nella casa. Il giardino è stato sede di deposito materiali, calce e quant'altro quindi appena terminati i lavori sicuramente si troverà in condizioni pessime.

Prima il giardino lo irrigavo con una semplice irrigatore oscillante a 180° che lo copriva quasi tutto. L'irrigatore era collegato all'allaccio idrico presente in giardino tramite timer (classico modello arancione che si vede spesso).
Adesso dovendo ripartire da zero vorrei qualche consiglio per valutare la fattibilità di un impianto più serio, magari interrato, con quegli irrigatori che escono fuori e irrigano a tempo. Vorrei capire come progettarlo e a che spese andrei incontro.
Il giardino è composto da prato nella parte centrale, su un lato da una siepe (pitosforo), e su due lati da fioriere in mattoni piuttosto ampie con rose.
Vi allego una piantina con le dimensioni e la forma del giardino. La parte che vedete in grigio sono mattonelle quadrate da esterno.



Grazie
 
Ultima modifica:

mtguido

Aspirante Giardinauta
inizia a misurare la portata che hai disponibile seguendo le indicazioni di queste due discussioni:

https://forum.giardinaggio.it/threads/dubbio-sulla-pressione-chi-mi-aiuta.246543/


https://forum.giardinaggio.it/threads/relazione-tra-pressione-e-portata.262084/page-2

poi migliora la piantina del giardino con le misure delle zone a prato
Grazie per la risposta.

Purtroppo stanno ancora ultimando i lavori e l’impianto idrico non è ancora pronto. Immagino quindi che sia necessario attendere questa misurazione prima di poter procedere.

Riguardo alle misure delle aree prato non le ho prese esatte perchè quelle parti in grigio in verticale sono file di mattonelle singole. Non credo sia necessario evitare che gli irrigatori le investano. Quindi si può considerare l’intera area a prato.

È possibile intanto riuscire a fare una stima dei pezzi necessari e relativi costi? Ovviamente orientativamente..

Grazie
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Non è ancora pronto l'impianto dell'acqua, penso lo sarà entro 2 settimane. Intanto però ho preso tutte le misure esatte del prato. Eccole:



Allego anche una foto reale del giardino per rendere meglio l'idea della forma e dello stato attuale:



 

Mania2

Giardinauta
se parti da zero forse sarebbe molto importante valutare la possibilità di predisporre un terreno ottimale per il prato verificando la presenza di sabbia e intervenendo di conseguenza.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
se parti da zero forse sarebbe molto importante valutare la possibilità di predisporre un terreno ottimale per il prato verificando la presenza di sabbia e intervenendo di conseguenza.

Assolutamente, infatti pensavo anche a quello, ovvero chiedere consigli su come trattare la terra adesso, come seminare il prato, etc.
Considera che il prato c’era fino a 3 anni fa. Era anche bello, magari essendo molto esposto al solo qualche volta si ingialliva in alcuni punti.
Adesso ha visto 2 anni di lavori e calce e da un lato è totalmente scomparso.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Assolutamente, infatti pensavo anche a quello, ovvero chiedere consigli su come trattare la terra adesso, come seminare il prato, etc.
Considera che il prato c’era fino a 3 anni fa. Era anche bello, magari essendo molto esposto al solo qualche volta si ingialliva in alcuni punti.
Adesso ha visto 2 anni di lavori e calce e da un lato è totalmente scomparso.
Ti conviene sistemare l'impianto di irrigazione intanto e per la prossima primavera prepararti il terreno per la semina (y)
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi trovavo per caso in un mercatino e ho trovato in vendita questo manometro ad 1€. Per 1€ ho pensato di prenderlo. Posso utilizzarlo per misurare la pressione del mio rubinetto? Se si, come? Grazie
 

Allegati

  • 05B3A501-7557-49D1-B54A-13A594AD5D8C.jpeg
    05B3A501-7557-49D1-B54A-13A594AD5D8C.jpeg
    213,5 KB · Visite: 2

mtguido

Aspirante Giardinauta
Ho fatto passi avanti, ho preso qualche raccordo e ho composto il tutto così. Va bene per misurare la pressione?? Metto tubo in ingresso da un lato e apro??

Grazie
 

Allegati

  • CE770DCE-EA97-4062-A960-42D84FC45FF9.jpeg
    CE770DCE-EA97-4062-A960-42D84FC45FF9.jpeg
    220,7 KB · Visite: 4

Mania2

Giardinauta
no non va bene. metti il tubo su un lato ma sull'altro dovresti mettere una valvola per regolare la portata, che deve stare "a valle" del manometro. se usassi una valvola "a monte" del manometro non otterresti una lettura corretta.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
no non va bene. metti il tubo su un lato ma sull'altro dovresti mettere una valvola per regolare la portata, che deve stare "a valle" del manometro. se usassi una valvola "a monte" del manometro non otterresti una lettura corretta.

Ma intanto questa roba che ho preparato quindi va bene?

Per valvola intendi un rubinetto che chiuda, da aprire gradualmente?
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Domani effettuo le misurazioni al rubinetto del giardino. Ho costruito questa roba:




Va bene così?

Che prove devo fare e che dati segnarmi?

Grazie
 

Mania2

Giardinauta
ok.
misura la portata che ottieni per vari valori di pressione, per esempio 1.5- 2.0- 2.5- 3.0 atm, il tutto agendo sulla valvola di valle variandone l'apertura. Poi anche a valvola chiusa.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
ok.
misura la portata che ottieni per vari valori di pressione, per esempio 1.5- 2.0- 2.5- 3.0 atm, il tutto agendo sulla valvola di valle variandone l'apertura. Poi anche a valvola chiusa.

Ok devo misurare la porta per minuto? Ho un secchio dove ho segnato i litri e me ne porta 9. Posso misurare 15 secondi e fare per 4?

A valvola chiusa devo segnare la pressione? Anche perché la portata la vedo difficile eheheheh
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Ok ho effettuato tutte le prove che servivano.

Innanzitutto però devo specificare che il sistema finale montato era così:



Prima di procedere con le prove ho dovuto stringere tutti gli snodi tantissime volte perchè c'erano parecchie perdite. Alla fine, stringendo tutto al massimo avevo comunque qualche goccia di perdita. Se volete capire il grado di perdita per valutare se possa inficiare i dati ottenuti vi allego anche un video dove si notano le perdite e a rubinetti chiusi: https://we.tl/t-CIAHcF3qds

Detto questo i dati ottenuti sono questi (tutti ottenuti con rubinetto a monte totalmente aperto, regolando il rubinetto a valle. Le misurazioni le ho effettuate cronometrando 30 secondi e poi raddoppiando il litraggio evidenziato nel secchio):

- Rubinetto a valle totalmente chiuso: pressione 5
- Rubinetto a valle aperto a pressione 1,5 = portata 15 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 2 = portata 14 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 2,5 = portata 13 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 3 = portata 11 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 4 = portata 8 L/min

Tra l'altro devo ammettere che inizialmente questi risultati mi hanno stupito, perchè da profano immaginavo che all'aumentare della pressione aumentasse anche la portata, mentre invece è diminuita.

Vi riposto anche la pianta del giardino con le dimensioni esatte:



Infine, in vista di progettazione e acquisto di materiale, volevo evidenziare il fatto che il luogo dove vorrei realizzare il tutto d'inverno scende a temperature ben al di sotto dello 0. Proprio quest'inverno mi è esploso il vecchio tubo che portava l'acqua al rubinetto dove ho effettuato le misurazioni perchè era un tubo rigido non rivestito, e non era stato svuotato dall'acqua. Pare che la notte la temperatura fosse arrivata a -15. Adesso è stato sostituito con un tubo in pvc e alluminio rivestito da apposita guaina.

Attendo vostri lumi...GRAZIE
 

Mania2

Giardinauta
Bene hai fatto un buon lavoro.
qualche considerazione generale. Hai un giardino di circa 125 mq; se li metti tutto a prato, nella stagione calda dovrai dargli almeno 1900 l di acqua ogni tre giorni. Dalle prove che hai fatto, ipotizzando una pressione di funzionamento di 3 atm, avresti a disposizione circa 10 l/min di acqua (teniamoci un 20% di sicurezza). Perciò per fornire i 1900 litri necessiterebbero oltre 3 ore. Poi servirebbe dell'acqua per le eventuali siepi. Quindi la prima osservazione è che hai una portata un pò bassa per il tuo giardino. La prima cosa da verificare è il diametro delle tubazioni che arrivano in giardino, se fossero di diametro ridotto, forse converrebbe sostituirle per aumentarlo al fine di provare a recuperare un pò di portata.
Se si confermano questi dati sicuramente conviene usare irrigatori che richiedono basse portate come i rotator.
La forma del giardino appare molto regolare e questo facilita la disposizione degli irrigatori.
Per limitare al massimo le perdite di pressione/portata prevederei tubi da 32 mm per l'impianto.
Per il problema del ghiaccio basterà prevedere delle valvole di drenaggio che svuoterebbero i tubi nella stagione fredda. Per la mandata sempre in pressione si dovrà metterla interrata se possibile.
Dacci qualche altra informazione.
 

mtguido

Aspirante Giardinauta
Ammazza non immaginavo tutta questa acqua! Quanto costano in media 1900 litri d’acqua?


Comunque per le tubazioni non posso fare nulla perché quelle che arrivano in giardino le hanno appena rifatte e anche il tubo in pvc che arriva al rubinetto lo hanno rifatto dopo che è esploso il tubo per il gelo.

A vederlo il getto sembrava forte, non pensavo fosse poca la portata. Hai visto il video? Non è che influiscono quelle piccole perdite?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto