• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lascio o tolgo?

monikk64

Fiorin Florello
in una mia aiuola è spuntata questa...
pianta clandestina 2.jpg pianta clandestina.jpg
io la trovo molto bella, ma avrei piacere di sapere con chi ho a che fare....
magari poi mi infesta tutto il giardino in quattro e quattr'otto....
mi aiutate???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembra Tordylium apulum (Ombrellinin pugliesi), le foglie tenere si consumano solo fresche; non sono gradevoli se bollite.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A me sembra anche la Celidonia (Chelidonium majus)
26158855_1485862621531896_4487214413035601920_n.jpg

che, per dove abiti tu è anche molto più plausibile:):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
mi sembra che questa le somigli di più...perchè è più piatta, le foglie degli ombrellini pugliesi erano un po' più...riccie, meno piatte, ecco!
grazie, Pluteus, sempre gentile..... :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
mah... guardando le foto di google, però, vedo una pianta a cespuglietto, le mia continua a crescere a stella, con una bellissima simmetria, ma spiaccicata per terra, è una pianta bidimensionale, non tridimensionale!!!!
oggi provo a rompere un gambetto per vedere se viene fuori quel lattice arancione che dice Wikipedia....
 
Alto