• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari

DryMan

Guru Giardinauta
All'incirca a metà primavera ho acquistato un vaso di muscari, piantati direttamente in giardino, su terra ben drenata e lavorata; stavano già disseccano e il bulbo dopo poco deve essere
entrato in riposo vegetativo fino alla fine di agosto.
Ora la pianta è rinata e stà infoltendo le foglie.
Cosa devo aspettarmi che continui così bella verde anche nel periodo autunno/inverno fino a fiorine a fine inverno o cos'altro?
Grazie
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Con i miei muscari succede esattamente così. Fanno un sacco di foglie fino a febbraio-marzo, poi si coprono letteralmente di grappoli blù.
Non so se dipende dal clima o se è una caratteristica di questi bulbi. Piuttosto il mio dubbio è se devo diradarli, visto che sono passati alcuni anni e si sono infittiti. Comunque questa primavera sono fioriti.
Sentiamo gli esperti.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Con i miei muscari succede esattamente così. Fanno un sacco di foglie fino a febbraio-marzo, poi si coprono letteralmente di grappoli blù.
Non so se dipende dal clima o se è una caratteristica di questi bulbi. Piuttosto il mio dubbio è se devo diradarli, visto che sono passati alcuni anni e si sono infittiti. Comunque questa primavera sono fioriti.
Ciao, al secondo anno di vita felice dei muscari si posono estrarre e dividere, ma io seguirò la via selvatica, che crescano e si moltiplichino. :ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foglie dei Muscari iniziano a spuntare a fine estate e si allungano per tutto l'autunno, in inverno quelle più lunghe/alte si piegano a terra a causa degli eventi atmosferici, ma rimanendo sempre verdi fino a primavera quando spuntano le pannocchiette dei fiori quando avranno questo aspetto:
full


p.s.: sarebbe meglio far spostare questa discussione nella sez. dedicata a https://forum.giardinaggio.it/forums/bulbi-cormi-rizomi-tuberi.31/
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come per tutte le piante dipende dal tipo di ombra. Sotto i miei cespugli spoglianti fioriscono. Sotto dei sempreverdi in ombra scura e bassa credo facciano difficoltà a produrre il fiore, ma è soltanto un ipotesi, visto che comunque tutte le piante da fiore hanno bisogno almeno di un minimo di luminosità, se non proprio sole diretto per qualche ora.
Se vuoi risposte più precise per fare delle ipotesi di impianto o per programmare il tuo giardino, dovresti dare maggiori informazioni sul tipo di ombra, ore di esposizione, ecc. Così rimanendo sul generico c'è poca soddisfazione.
Comunque i muscari sono bulbose molto rustiche, di poche pretese e generose e ben si adattano a tante situazioni, anche a fiorire tra le piastrelle del selciato. Essendo anche molto prolifiche, in poche stagioni, trovano da sole il loro spazio ideale in giardino.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non ho giardino m balcone, con esposizione sud-ovest. Vorrei mettere deiuscari in vasi pensili; la posizione è luminosa, però sarebbe in ombra totale con zero ore di sole diretto.
 

lill@75

Guru Giardinauta
la fioritura nelle bulbose dipende da come sono stati coltivati l'anno prima,questa primavera fioriranno sicuro se non sono proprio al buio,bisogna vedere cosa faranno l'anno dopo ancora
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le foglie dei Muscari iniziano a spuntare a fine estate e si allungano per tutto l'autunno, in inverno quelle più lunghe/alte si piegano a terra a causa degli eventi atmosferici, ma rimanendo sempre verdi fino a primavera quando spuntano le pannocchiette dei fiori quando avranno questo aspetto:
/
Anche a me sono già spuntate le foglie

Comunque i muscari sono bulbose molto rustiche, di poche pretese e generose e ben si adattano a tante situazioni, anche a fiorire tra le piastrelle del selciato. Essendo anche molto prolifiche, in poche stagioni, trovano da sole il loro spazio ideale in giardino.
Due o tre anni fa ne piantai di bianchi e di azzurri; dei bianchi l'anno dopo neanche uno, gli azzurri invece sono rifioriti, ma piccoli piccoli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche a me sono già spuntate le foglie


Due o tre anni fa ne piantai di bianchi e di azzurri; dei bianchi l'anno dopo neanche uno, gli azzurri invece sono rifioriti, ma piccoli piccoli.


Anche io ho perso i bianchi il 90% persi al secondo anno, azzerati il terzo.
Nel senso, piantati 10, fioriti forse 8, l’anno successivo fiorito 1 poi zero, speravo che si rinforzassero, invece ho tantissimi blu e basta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi aggiungo alla lista, solo che i miei bianchi non sono nemmeno spuntati. Pensavo fosse stato un mio errore di gioventù, visto che furono uno dei primi acquisti da padrona di casa e giardino assieme alle Frittillaria meleagris e agli Erythronium Pagoda. Che peccato!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiunta a nonnapiccola, anche i miei erano piccoli, poi di anno in anno sono diventati normali, adesso dopo 10-12 anni ci sono i grossi e i piccoli e aumentano
 
Alto