• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Chamaenerion angustifolium, consigli?

Icchy92

Guru Giardinauta
Ormai è già la seconda volta che raccolgo i semi in montagna ma di piantine che nascono nemmeno l'ombra. Per chi non conoscesse questa pianta (chiamata anche Garofanino maggiore o Epilobio) è una perenne con una bellissima fioritura rosa/fucsia, viene considerata come pianta pioniera perché colonizza velocemente radure liberate dal bosco, terreni bruuciati da incendi, scavi, ecc.
Vorrei coltivarla sia perché è molto bella da vedere sia soprattutto perché è molto gradita agli impollinatori, solo che... non riesco a far germogliare i semi :( sono piccolissimi e muniti di filamenti piumosi, io li ho raccolti direttamente dalle capsule aperte quindi penso fossero proprio maturi, li ho seminati con tutto il pappo lanuginoso ma niente. Ho notato solo 2 o 3 germogli ma il giorno dopo erano già spariti :confused: ne ho tenuti metà in frigo per provare a seminarli in primavera, però è strano perché in natura si autodisseminano in questo periodo... qualcuno ha esperienza con questa pianta?
file.php
 
Alto