• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Royal Blue mi ha stancato

Supporto

Giardinauta
Lo so white. Qui non si tratta di essere ambiziosi ma di andare sul sicuro. Non posso permettermi di avventurarmi con una varietà di cui non si sa l’andamento.
Dopo quel che ho visto con i miei occhi, penso proprio che anch'io effettuerò la prossima Estate la medesima scelta.
La Zoysia è troppo lenta... Questa invece se la vuoi spingere puoi farlo, se vuoi rallentarla, basta dargli meno azoto.
Tagliata a 3 centimetri con il tagliaerba elicoidale è semplicemente stupenda.
Oltretutto mi dicevano quelli del Golf Club di Rapallo che è stata l'unica varietà di cynodon che hanno seminato che non ha sofferto per nulla il freddo (mi hanno detto che ne hanno testate altre 5 e che hanno scelto questa principalmente per questo motivo) oltre a non soffrire lo sbalzo termico e la conseguente umidità che arriva dal mare dal green up al "letargo" invernale.

https://www.johnstonseed.com/product/riviera-bermudagrass-2/
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Vecchia come me....mi aspettavo qualcosa di più in linea con le tue ambizioni.
Non la terrai a 10mm e neanche a 20...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
@white sand premesso che a me non interessa assolutamente arrivare così in basso, visto che vorrei meno manutenzione possibile, come mai sul catalogo della Fito' parlano addirittura di possibilità di taglio a partire da 1 centimetro?
 

Allegati

  • BERMUDAGRASS_FITO.PNG
    BERMUDAGRASS_FITO.PNG
    125,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand premesso che a me non interessa assolutamente arrivare così in basso, visto che vorrei meno manutenzione possibile, come mai sul catalogo della Fito' parlano addirittura di possibilità di taglio a partire da 1 centimetro?
Perche' le brochure sono false in partenza...non sono nemmeno da prendersi in considerazione.
La Riviera così come la Yukon non sopportano tagli a meno di 18mm se amministrati a livello hobbistico (ossia 3 tagli a settimana e seminati a 10 g/mq).
Qualora si abbia tempo, attraverso tagli quotidiani si possono raggiungere i 12/14mm di altezza di taglio ( su semina a 5-7 g/mq).
Il controllato non dovrebbe essere anche il controllore

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Può sempre capitare di trasferirsi là.
:D :D :D :D
Scherzi a parte, cito dal testo che hai linkato tu:
"In some trial locations for some specific traits Yukon beats Riviera, other locations for some traits Riviera beats Yukon and in most trials they are side-by-side for most traits."

"You will also note that LaPaloma Bermuda Grass outranks both Yukon & Riviera in these studies -- making LaPaloma a good choice for sports fields in addition to Yukon -- the main difference being that the turf quality of Yukon exceeds that of LaPaloma by quite a noticeable difference."

L'interesse è più che altro nel confronto relativo tra Yukon e Riviera.
Letto. Ma tu l'avevi letto questo?
https://www.johnstonseed.com/product/riviera-bermudagrass-2/
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Letto, ma mi lascia un po' perplesso.

Parla di " ... a new generation cold-tolerant turf-type seeded bermudagrass ..." quando White dice che è già un po' di tempo che è in giro.

Comunque il mio interesse molto a distanza è di capire quale le gramigne è quella con minor periodo di ingiallimento invernale e Riviera e Yukon sembrano simili, con forse qualche vantaggio in più per Yukon. Mentre Riviera sembra essere più economica.
 

Supporto

Giardinauta
Letto, ma mi lascia un po' perplesso.

Parla di " ... a new generation cold-tolerant turf-type seeded bermudagrass ..." quando White dice che è già un po' di tempo che è in giro.

Comunque il mio interesse molto a distanza è di capire quale le gramigne è quella con minor periodo di ingiallimento invernale e Riviera e Yukon sembrano simili, con forse qualche vantaggio in più per Yukon. Mentre Riviera sembra essere più economica.
Da quel che leggo se la giocano a pari punti pressochè in tutte le situazioni, solo che io la Riviera l'ho vista con i miei occhi la settimana scorsa al Golf Club di Rapallo e per le mie zone "polentose" :) sembra essere più indicata della Yukon, tanto che anche a Montecchia (PD) non hanno messo giù la Yukon ma un'altra varietà. ;)
Probabilmente al Centro-Sud avrà qualche vantaggio in più, però al Nord e nelle litoranee vicine al mare (o se preferisci nelle zone più umide) mi hanno detto che la Riviera da' meno grane...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quel che leggo se la giocano a pari punti pressochè in tutte le situazioni, solo che io la Riviera l'ho vista con i miei occhi la settimana scorsa al Golf Club di Rapallo e per le mie zone "polentose" :) sembra essere più indicata della Yukon, tanto che anche a Montecchio (PD) non hanno messo giù la Yukon ma un'altra varietà. ;)
Probabilmente al Centro-Sud avrà qualche vantaggio in più, però al Nord e nelle litoranee vicine al mare (o se preferisci nelle zone più umide) mi hanno detto che la Riviera da' meno grane...
Quale varieta' scusa? :(

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non sto paragonando nulla.
Dico solo che secondo i test NTEP Yukon e Riviera praticamente si equivalgono.
Sembra essere più indicata della Yukon, tanto che anche a Montecchia (PD) non hanno messo giù la Yukon ma un'altra varietà.
Ed io ti sto dicendo che a Montecchia non hanno dovuto scegliere tra Yukon e la Patriot.....sei fuori strada....


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Sembra essere più indicata della Yukon, tanto che anche a Montecchia (PD) non hanno messo giù la Yukon ma un'altra varietà.
Ed io ti sto dicendo che a Montecchia non hanno dovuto scegliere tra Yukon e la Patriot.....sei fuori strada....


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Mi riferivo alla zona climatica C3 (più fredda e umida della C4). Tutto qua. :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La riviera e la yukon (ultime produzioni e non è detto che quelle aggiornate siano quelle vendute al prezzo di una sr9*) si differenziano essenzialmente:

La riviera ha un colore migliore e un aspetto complessivo qualche punto sopra la yukon. La resistenza alla singola giornata fredda è come per lo yukon. La capacita di riparare i danni non è la migliore.

Lo yukon ha una lamina e un aspetto leggermente piu grezzo ma.. Ha un livello di winter death (mortalita invernale) molto vicino al 2% il che è tantissimo. Da questo reistenza al freddo molto alta e resistenza allo spring death spot. La capacita di riparare ai danni è fra le piu alte delle bermuda.

Con queste premesse ricordate che la qualita di una bermuda dipende maggiormente dall azoto somministrato. Se volete una "bella" bermuda preparatevi a tagliare 3 volte alla settimana.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La riviera e la yukon (ultime produzioni e non è detto che quelle aggiornate siano quelle vendute al prezzo di una sr9*) si differenziano essenzialmente:

La riviera ha un colore migliore e un aspetto complessivo qualche punto sopra la yukon. La resistenza alla singola giornata fredda è come per lo yukon. La capacita di riparare i danni non è la migliore.

Lo yukon ha una lamina e un aspetto leggermente piu grezzo ma.. Ha un livello di winter death (mortalita invernale) molto vicino al 2% il che è tantissimo. Da questo reistenza al freddo molto alta e resistenza allo spring death spot. La capacita di riparare ai danni è fra le piu alte delle bermuda.

Con queste premesse ricordate che la qualita di una bermuda dipende maggiormente dall azoto somministrato. Se volete una "bella" bermuda preparatevi a tagliare 3 volte alla settimana.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Corretto....ma nessuno considera la questione a medio termine. Il DNA di una qualsiasi varietà, sia essa C3 o C4 si modifica già dopo il primo anno di vita. Questo è sostanzialmente dovuto al tipo di coltivazione applicata.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White... Give me more!
Dettagli! Abbiamo altri sviluppilato dwarf?
Oppure la cv di punta è quella indicata dal nostro GK preferito?

Per la questione dopo il primo anno stando agli ntep la yukon sormonta la riviera alla grande dopo 3 anni. (Se ricordo bene corregimi se sbaglio)

Su su non essere cosi misterioso.. Ho diserbato il mio turf di 6mq e sto decidendo cosa fare!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto