• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sampicante

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un'aiuola esposta a sud nella quale vorrei mettere una rosa rampicante da far crescere a ridosso della recinzione,lo scopo oltre ad abbellire la recinzione con una pianta diversa dal rincosp. è
anche quello di ombreggiare altre piante nella stessa aiuola.
Il terreno è tendente all'argilloso e di rose
non ne ho mai avute.
L'irrigazione c'è ed è modificabile alle varie necessità.
Dite che la cosa è possibile ?
La preferenza è per piante dalla crescita
alquanto rapida (se mai fosse possibile )
La colorazione rossa sarebbe gradita o quantomeno scura per andare in contrasto al bianco del rincosp.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Fabio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Fabio.
Meglio di così!
Le rose amano il terreno argilloso. Amano il sole. Sei a posto.
Guarda le faq di questa sezione, per sapere come mettere a dimora per benino. Non è difficile, ma devi essere meticoloso nel preparare l'impianto e nello scegliere la rosa per posizione/esigenze/caratteristiche e desideri tuoi.
Io le mie le ho individuate sui siti multiscelta come Museo delle rose antiche, Rose.it, Mondorose, il sito di valutazioni e opinioni Helpmefind, nonché il bellissimo volume La Grande enciclopedia delle rose, della Royal Horticultural Society. Di questo esiste anche un volumetto stringato, un bignamino quasi, molto agile ma ben più condensato, dal titolo "Rose", che le divide per tipo e dà le informazioni fondamentali. Entrambi reperibili facilmente nelle biblioteche.
Di rosse ho scelto la rosa di Kordes che si chiama ParkdirektorRiggers, è molto robusta, molto vigorosa, ama il sole, e in stagione è quasi costantemente in fiore, con fiore semidoppio. Una volta ben impiantata fa da sè, cosa fondamentale per me che in estate sono poco a casa e non voglio usare tanti prodotti fitosanitari.
Data l'afa padana e il caldo simil-tropicale che ormai ci riguarda stabilmente, ti sconsiglierei solamente le rose di Austin, bellissime rose moderne inglesi che però amano un clima meno caldo del nostro estivo della pianura padana e dunque, quanto a fioritura, in Luglio/Agosto potrebbero soffrire e deluderti. Io ho una Golden Celebration (gialla) e ha patito, anche se si è impiantata bene e ha tanti rami.

Spero di esserti stata di aiuto. Poi qui ci sono super esperti che sapranno dirti di più.
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
Molto esaudiente, mi darò da fare nella ricerca della più indicata.
Fabio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto