• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Problema banano

Bonebone84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Qualche settimana fa ho comprato un banano. L’ho trapiantato in un vaso più grande, ma dopo qualche giorno le foglie hanno iniziato ad avere delle macchie marroni e la punta rovinata e gialla.

Cosa può essere? Troppa acqua? Troppo poco? Grazia e tutti
 

Allegati

  • A56C27C3-151C-4259-A222-2D2AE82D5701.jpeg
    A56C27C3-151C-4259-A222-2D2AE82D5701.jpeg
    790,4 KB · Visite: 5
  • 67EA548D-8F2A-4E26-A44C-5914FDDEC8C5.jpeg
    67EA548D-8F2A-4E26-A44C-5914FDDEC8C5.jpeg
    790,4 KB · Visite: 12
  • 456687B9-F8CC-477A-9A9C-74D035BC85BE.jpeg
    456687B9-F8CC-477A-9A9C-74D035BC85BE.jpeg
    772 KB · Visite: 5

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)
In questo periodo dell'anno non dovrebbero avere grandi problemi i banani.
La tua ahimè la vedo un po' sofferente. Vediamo come risolvere il problema, cerca magari di non imbottirlo di acqua (darla solo quando il terreno è semi-asciutto) e sopratutto evitare ristagni (il terreno visto dalle foto mi sembra bello umido). Mi verrebbe da pensare che la vera causa però sia il troppo sole anche se non penso ce ne sia stato poi così tanto nelle ultime settimane. In definitiva cerca di trovare il giusto equilibrio tra sole e acqua.
Anche io sono di Trento (ci studio), dov'è che lo hai preso se posso sapere? A meno che tu non lo abbia preso online ;)
 

Bonebone84

Aspirante Giardinauta
In realtà ne ho presi due! Uno al mare a Rimini e L altro qui a Trento alla Serra Brugna hai presente? Ne hanno alcuni.. speriamo vivano all’inverno..
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
In realtà ne ho presi due! Uno al mare a Rimini e L altro qui a Trento alla Serra Brugna hai presente? Ne hanno alcuni.. speriamo vivano all’inverno..

Sìsì ho presente! Vicino all'autostrada, lunedì allora ci farò un salto :)
Per l'inverno magari tienili dentro casa esposti ad una buona fonte di luce anche se qui a Trento ho visto tanti giardini con banani bellissimi (probabilmente dei Musa Basjoo), quindi puoi tenerlo anche fuori, ma deve essere nel massimo punto dove possa avere luce, essere protetto da forti correnti che potrebbero danneggiarne la parte aerea e sorpratutto una buona pacciamatura che protegga la parte radicale. Se dovessi vedere danneggiata la parte aerea durante l'inverno - e nel caso fosse una Musa Basjoo - non preoccuparti, con molta probabilità rigetterà in primavera (ovviamente il periodo che amano di più è quello caldo, quindi le vedrai in pieno vigore da maggio per tutta la stagione estiva).
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Guarda, come prima cosa ti consiglio di vedere che tipo di banano sia.
Nel caso fosse un Musa Basjoo allora volendo puoi metterlo a dimora anche ora (anche se il periodo migliore è attorno ad aprile/maggio come ti accennavo prima). Ti dico ciò perchè siamo ancora agli inizi di settembre e per le prime basse temperature (e gelate) ne abbiamo ancora un po', inoltre danno bel tempo per una settimana qui, quindi puoi andare tranquillo.
Alcuni accorgimenti:
- Fa una bella buca (cura la profondità) così che l'apparato radicale sia più in profondità e protetto dal freddo
- Appena avverti le prime basse temperature procedi alla pacciamatura
- Mettila in un posto riparato da correnti fredde e con una buona esposizione alla luce
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ma neanche in estate? Quindi non posso piantarla in giardino me tenerla sul terrazzo?

Purtroppo nel caso fosse la varietà Musa Acuminata hanno un optimum tra i 25 e i 30°C, quindi immagina già da questo. I 20°C rallentano le crescita della pianta e a 15 per lunghi periodi può rovinare nel tempo la pianta. A 5°C danni permanenti e vicino allo 0°C la pianta muore. Puoi tenerla tranquillamente fuori d'estate, ma devi curarla molto d'inverno.
Ahimè io non saprei capace di distinguere la varietà di Musa in una pianta così piccina, spero qualcuno possa dirti di più.
 

Luigi.P

Aspirante Giardinauta
IMG_4125.JPG IMG_4126.JPG
Salve ragazzi, scusate se mi unisco alla discussione ma "credo" di avere lo stesso problema circa un mese fa ho comprato questo banano, è al mio ritorno da un viaggio di lavoro ( dove se ne occupato qualcun'altra) ho ritrovato la pianta in questo stato..

Grazie per l'aiuto..
Luigi
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 463140 Vedi l'allegato 463141
Salve ragazzi, scusate se mi unisco alla discussione ma "credo" di avere lo stesso problema circa un mese fa ho comprato questo banano, è al mio ritorno da un viaggio di lavoro ( dove se ne occupato qualcun'altra) ho ritrovato la pianta in questo stato..

Grazie per l'aiuto..
Luigi

Il problema mi sembra lo stesso quindi Luigi puoi tranquillamente leggere quanto scritto fino ad ora. Evidentemente la persona a cui l'hai affidato lo ha lasciato sotto il sole diretto, poi se la località è Catania come leggo...il sole potrebbe essere stato un po' troppo per la pianta.
Che poi una piccola nota: di loro queste piante amano il sole, ma in queste condizioni dove vivono in un vaso, dove magari sono anche dentro casa e vivono tutto questo stress, diventano anche più sensibili e delicate.
Una cosa che noto però è il vaso, magari le foto ingannano, ma mi sembra un pochino piccolo per le dimensioni del banano (è anche vero che ho visto banani alti 3 metri in vasi poco più grandi di quello, ma un vaso più grande potrebbe aiutare lo sviluppo della pianta).
:)
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
In realtà ne ho presi due! Uno al mare a Rimini e L altro qui a Trento alla Serra Brugna hai presente? Ne hanno alcuni.. speriamo vivano all’inverno..

Oggi sono stato al Brugna e ho notato che avevano in un angolo tre banani, mi sembravano messi anche peggio del tuo e non c'era scritto nulla se non "Banano", ero curioso di sapere che varietà fosse ma in zona non c'era anima viva e me ne sono andato.
Personalmente appunto con il Brugna ho avuto non poche disavventure quindi tendo ad evitarlo, comunque speriamo bene, tienici aggiornato :)
 

antonio91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Qualche settimana fa ho comprato un banano. L’ho trapiantato in un vaso più grande, ma dopo qualche giorno le foglie hanno iniziato ad avere delle macchie marroni e la punta rovinata e gialla.

Cosa può essere? Troppa acqua? Troppo poco? Grazia e tutti
secondo me,troppa acqua....mettine di meno
 
Alto