• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattivo odore piante in idrocoltura

erbis87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

qualche giorno fa ho trovato in un centro commerciale una pianta in idrocoltura (un mix di una dracena ed un'altra che sembra un philodendron scandens variegata).
Tornato a casa, ho sciacquata per bene sotto acqua corrente l'insieme argilla/radici e l'ho poi messa nel classico vaso da idrocoltura aggiungendo acqua finché l'indicatore non ha raggiunto un livello appena superiore a quello medio.
Il problema principale è che dopo un paio di giorni ho notato che la pianta/acqua emette un fortissimo odore di uova marce, che si attenua con un risciacquo e cambio di acqua, per poi ripresentarsi dopo poco.
Secondo vuoi da cosa può dipendere? Mi conviene svasarla, tagliare eventuali radici marce, sciacquare l'argilla? In tal caso, come posso evitare in futuro che tale problema si ripresenti?
Ho cercato in rete e sul forum, non ho trovato nessuna risposta esaustiva.

Grazie in anticipo
 

CostanzoS

Aspirante Giardinauta
Ciao
stai usando qualche concime in particolare? la temperatura dell'acqua??
cmq ho fatto anche io una ricerca e come al solito ho trovato qualcosina....posto la parte dell'articolo che ho trovato

Uno dei problemi più frequenti in questo tipo di coltivazione è sicuramente il marciume radicale, dovuto essenzialmente ad una sbagliata temperatura dell’acqua utilizzata, difatti questa dovrebbe variare tra i 18 e i 22 gradi massimo, superare tale temperatura potrebbe portare ad una inevitabile morte della pianta attraverso appunto al marciume delle radici.
per chi volesse leggere l'articolo completo che ho trovato qua

ciao fammi sapere se risolvi
 
Alto