• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare fico adulto

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Poi ho tolto diversi rami bruciati dalla parte inferiore... spero non muoia però !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Totem. Necessiterà l'anno dopo, di uno sfoltimento dei numerosissimi rami che riscoppieranno e di spollonature periodiche al piede.
Il prox inverno diraderai i nuovi numerosi rami che avrà fatto eliminando interamente i più vigorosi e lasciando intatti i più deboli.
Potevi far riferimento alla foto più sopra dell'altro fico con i miei tagli di ritorno in nero.
 

matteox

Aspirante Giardinauta
pure io ho fatto una cosa del genere il fico è
una pianta forte il primo anno ha fatto il riscoppio sucessivamente è stato ripotato e scelto i rami adeguati dopo di che ha fruttificato
 

monikk64

Fiorin Florello
ma solo il mio non cresce un tubo?
messo a dimora tre anni fa che era un bastone nudo, adesso ha alcuni rametti, l'anno scorso ha fatto tredici fichi, quest'anno DUE, porca miseriaccia,
ed è sano, eh, non ha parassiti ecc.
potrebbe essere perchè gli ho messo al piede solo un po' di stallatico in autunno?
ma ho letto che il fico non si deve concimare......
non era vero e devo concimarlo di più?????????????????????
mi aiutate voi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Va tutto bene.
hai una giovane pianta che l'anno scorso ha prodotto bene e quest'anno, giustamente, meno. (alternanza di produzione). In compenso quest'anno sarà cresciuta. La concimazione con stallatico va bene.
Dalle tempo.
 

andrx

Aspirante Giardinauta
ma solo il mio non cresce un tubo?
messo a dimora tre anni fa che era un bastone nudo, adesso ha alcuni rametti, l'anno scorso ha fatto tredici fichi, quest'anno DUE, porca miseriaccia,
ed è sano, eh, non ha parassiti ecc.
potrebbe essere perchè gli ho messo al piede solo un po' di stallatico in autunno?
ma ho letto che il fico non si deve concimare......
non era vero e devo concimarlo di più?????????????????????
mi aiutate voi?
pure io l'ho piantato 3 anni fa che era un bastone, adesso è bello grande e strapieno di rami e foglie, però fichi ne aveva in giugno 2-3 tutti caduti subito immaturi
 
Alto