• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rigenerare prato a settembre

andrea2806

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho seminato il mio prato ad aprile di quest' anno in particolare il letto perenne della blumen, tutto bene fino ad un mese fa perche ora ci sono moltissime zone gialle e la crescita si è bloccata. Ora non so se è un fungo ma a settembre penso che potrei fare la rigenerazione, la mia domanda è posso fare la rigenerazione con un miscuglio diverso in particolare con quello della flortis ( Loietto perenne 85%, Festuca Rubra 10%, Poa Pratensis 5%) oppure con quello della blumes sos (70% FIBRA DI COCCO
25% LOLIUM PERENNE
5% CONCIME NPK 16.7.1
)posto della blumen ?
grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per evitare inestetismi (e non solo) sarebbe meglio usare lo stesso mix.
Se sei pentito puoi provare una graduale migrazione verso altro, ma usare un mix simile ma diverso non mi sembra particolarmente utile.
 

andrea2806

Aspirante Giardinauta
con non solo a cosa ti riferisci ? perché se riuscissi a spargere i semi dappertutto correttamente nn dovrebbe sembrare nulla o sbaglio ?
 

ztm

Apprendista Florello
Oltre a una colorazione un po' variegata, potresti avere qualche specie che prende il sopravvento sull'altra, non necessariamente quella che vuoi tu, e che reagisce diversamente a concimi, malattie, medicinali, etc.
Io ti consiglierei sempre di utilizzare lo stesso mix, ovviamente. Però se dici di volerne usare un altro, immagino che un motivo ci sia.
Se motivato, ovviamente il passaggio si può fare e realisticamente non creerà alcun tipo di problema visibile ad un'ispezione sommaria.
 

andrea2806

Aspirante Giardinauta
pratocamente il motivo per cui voglio cambiare è che mi trovo in Toscana e quello che ho ora è il lupetto perenne che non è molto indicato per la mia zona cmq vi allego delle foto per farvi vedere come si trova ora
 

ztm

Apprendista Florello
Ma sbaglio o hai detto che vorresti passare ad un mix con 85% di loietto perenne? Quindi non cambieresti nulla, se non la cultivar.

Non ha un gran bell'aspetto, quelle cose con stoloni da 1 metro le hai piantate tu o sono infestanti?
Se vorresti cambiare (verso cosa però?), vista la dimensione potresti anche diserbarlo e ricominciare da capo. Cambiare attraverso una trasemina una superficie così piccola e in condizioni precarie non so se sia il percorso migliore.
 

ztm

Apprendista Florello
Non me ne intendo, ma vuoi un prato misto inglese dicondra? :D
Perché non seminare un mix classico festuca a. + poa pratensis con piccolo impianto di irrigazione?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mi sono innamorato della dichondra è bellissima come prato ma quella la posso seminare a settembre?
no, è una macroterma....va seminata a maggio dalle tue parti.
La dicondra è bella in purezza, non è un granchè in mix con altre specie in virtù della evidente differenza di struttura fogliare e di pratica gestionale (diametralmente opposta alle microterme che ora hai).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao a proposito di dicondra, ne e' nata una manciata in mezzo alla mia Festuca (non mi chiedete come....) la diserbo con un selettivo a foglia larga localizzato ?

Grazie,
bl
 
Alto